Ciao a tutti,
la faticosa lettura di questo post dall'inizio alla fine ha dato i suoi frutti e ho appena acquistato il 950 da affiancare al mio DENON 2200. La necessità era di avere a buon prezzo uscite scalabili su collegamento component da provare con un plasma SONY 42XS1, come noto 1024x1024 ALIS, prima di acquistare un processore video per mappare con certezza 1:1 la matrice del display.
Dunque, ho effettuato con successo la procedura per abilitare lo scaler anche su component e quindi ho dato il via al confronto utilizzando uno switcher component comprato da Plasmapan.
La 576i e la 576p meglio con Denon, poi con immenso piacere ho potuto verificare che il sony aggancia tranquillamente la 720p (1280x720, l'indicazione a schermo è 720/50p, alla faccia dei denigratori dell'ALIS...), si vede un buon passo avanti rispetto alla 576p dello stesso 950, meno rispetto alla 576p del 2200 ma comunque sempre percepibile. Il 950 a 720p carica un pò di più i colori, acquista qualcosa in profondità e basse luci, quasi nulla come definizione, immagini belle comunque, godibili, prive di artefatti anche durante i panning.
La prova a 768p (1024x768) stranamente viene ricondotta dal plasma alla 576p, chissà perchè, quindi ovviamente nessuna differenza, di nuovo meglio il 2200.
La 1080i (1920x1080) mi manda fuori range il Sony, probabilmente è una questione di frequenze, ci vuole per forza un processore o un htpc per lavorarci di fino visto che la Sony stessa dichiara il plasma compatibile con 1080i su component.
La prova ha evidenziato la bontà del deinterlacer del 950, fornendo sempre risultati migliori in progressivo piuttosto che in interlacciato.
Nel complesso la parte video del Samsung è degna di nota, soprattutto in relazione al prezzo, visioni molto cinematografiche, morbide al punto giusto seppur molto ben definite (personalmente preferisco le connessioni analogiche alle digitali).
Per la parte audio...beh, non c'è partita con Denon (ma forse questo era prevedibile...), la sezione cd in digitale non va male, è la parte multicanale audio (sacd e dvd audio) che è piuttosto dura e stancante dopo nemmeno ascolti molto protratti. Ho tentato di rimettere un pò le cose apposto con il mio Denon 3805 ma più di tanto non sono riuscito ad ottenere, specialmente a livelli d'ascolto elevati la dolcezza della risposta del 2200 fa sì che non intervenga quella fatiga d'ascolto che invece provoca il Samsung.
Nulla da eccepire invece per le colonne sonore dd e dts in campo home theatre, centrale sempre ben presente, quindi buone le voci, così come i front e il sub, i surround quando ci sono si sentono (in realtà ho dovuto un pò riallineare i livelli sull'ampli).
Purtroppo, non avendo connessioni digitali da utilizzare non posso sapere se si è disattivata la hdcp.
Che dire, un buon acquisto in relazione al costo, specialmente in video, a patto di non pretendere che suoni pure da grande.
Ciao
Gianfranco