La funzione "formato automatico" non ti funziona (e non deve funzionarti) con i canali normali perché fanno solo finta di trasmettere in 16/9!
Infatti è solo un segnale di formato 4/3 le cui estremità superiore ed inferiore sono nere per favorire i possessori di apparecchi 4/3 che, se la trasmissione fosse in 16/9 effettivi, o perderebbero i lati dell'immagine o avrebbero l'immagine a tutto schermo ma schiacciata ai lati con conseguente deformazione (allungamento) in senso verticale e, per evitare perdite o distorsioni, dovrebbero esser loro ad inserire le mascherine nere sopra e sotto l'immagine, sempre che di tale funzione siano dotati i loro apparecchi.
I 16/9 anche con "l'automatico" inserito continuano a rilevare le normali 576 linee del PAL e il fatto che sopra e sotto siano nere li lascia giustamente indifferenti: la fregatura è che inserendo manualmente lo zoom si eliminano le parti nere superiore ed inferiore, ingrandendo a tutto schermo le immagini, ma a prezzo di un decadimento della loro qualità in quanto non si visualizzano più tutte le 576 linee.
A riprova di quanto scrivo noterete che i loghi delle emittenti normali, quando trasmettono in falso 16/9, restano sulle bande nere.
"L'automatico" potete metterlo alla prova per esempio su ZDF (canale 546 skybox) quelle volte che trasmette in vero 16/9: su un 4/3, in caso di taglio delle immagini (regolando lo skybox su 4/3), non si vedrebbe il logo che rimarrebbe fuori dell'inquadratura. Regolando lo skybox su 16/9 il TV 4/3 visualizzerebbe le immagini distorte mentre su un 16/9 si vedrebbe un'immagine in vero 16/9 di qualità con il logo al suo posto.
Scusatemi per la lunghezza!!