Ciao a tutti,
dopo anni che vi seguo, ho deciso di far parte anch'io di questa grande famiglia dopo aver acquistato un Samsung 55F9000 e condividere con voi le mie esperienze.
Sono passato da un Samsung 46A756, a questo 55F9000 e devo dire che il salto è notevole. Ho approfittato della garanzia estesa del mio 46", che a distanza di quasi 5 anni presentava un difetto e la casa anziché cambiarmi il pannello ha deciso con la sostituzione con un nuovo tv (46F6200) del valore di circa €800. A quel punto ho deciso di investire in un formato più grande e di qualità ed ho aspettato un attimo del calo dei prezzi della serie F in vista dell'imminente uscita della serie H.
Dopo quasi un mese Marcopolo Expert proponeva nel fine settimana uno sconto del 20% su tutte le TV e ho deciso di fare il grande passo acquistando questo F9000 ad un prezzo di euro 1870.
Non sono stato molto fortunato con questo esemplare, il pannello non era per niente uniforme e presentava due macchie di cm.20 di diametro sul lato dx, e quindi l'ho riportato indietro, ma essendo l'ultimo disponibile ho dovuto aspettare che arrivasse da un altro negozio...Purtroppo il secondo è arrivato rotto (il corriere GLS l'aveva fatto cadere) e solo ieri dopo altri 7 giorni ho potuto ritirarlo anche se questo presentava un imballo danneggiato su di uno spigolo, ma mi hanno assicurato che il magazziniere aveva verificato che il tutto era apposto.
Quindi ieri mi sono messo all'opera nel verificare l'uniformità e i settaggi, e devo dire che complessivamente è davvero un gran bel televisore.
La qualità di immagine è davvero ottima, lo scaler interno fa un ottimo lavoro con tutte le sorgenti.
Con il digitale terrestre la qualità è buona sia in SD che in HD (condizione che il segnale si buono).
Con MYSKYHD si comporta ancora meglio, i film presentano un nero abbastanza profondo, buoni anche i dettagli sulle ombre; La visione di eventi sportivi per ora non ha presentato artefatti o scie fastidiose.
Con il BLURAY non ho potuto provarlo perché mi si è rotta (PS3), ma sicuramente il risultato sarà migliore delle precedenti sorgenti.
Ovviamente con filmati 4k o demo scaricabili dalla sezione smart TV il risultato è eccellente.
Il 3D è ottimo, a dire il vero non mi è mai piaciuto, ma con questo tv l'ho sto rivalutando, niente mal di testa e crosstalk assente.
La cosa evidente che mi ha fatto propendere per l'acquisto di questo tv, soprattutto con formati ad alta risoluzione, è la sensazione di una maggiore profondità rispetto ad un FHD, a prescindere dalla distanza si osservazione e soprattutto la possibilità di aggiornare la tv con l'evolution kit UHD, ma per adesso mi riservo la spesa, anche se leggo che chi ha fatto l'upgrade è davvero entusiasto.
Se proprio devo trovare un difetto, il pannello non mi sembra perfettamente uniforme ma rispetto al primo esemplare sicuramente è migliore e i coni di luce abbastanza evidenti nella visione dei film in 2.35 questo forse per via della tecnologia led edge, ma la funzione cinema black presente sull' F8000 qui non è presente, ma con alcuni accorgimenti però si riesce ad attenuarla (se avete i consigli a riguardo).
Per i settaggi ho utilizzato quelli proposti dal quel sito francese, a parte la sezione dei colori che ovviamente dipende da pannello a pannelo che ho lasciato di default.
Per verificare la perfetta uniformità del pannello, voi che sistema adottate? La scorsa volta ho utilizzato direttamente dei filmati presenti nella sezione smart precaricati (tipo quello della presentazione della tv alla prima accensione con sfondo nero) e con il primo esemplare si notavano queste due grosse macchie, questa volta invece con lo stesso filmato non ho notato grosse differenze a parte un leggerissimo schiarimento nella sezione in alto sx, ed in più ho lanciato dal pc, collegato in HDMI, "lcd-test" che fa passare delle schermate colorate (nero, rosso, verde, blu, bianco) ed ovviamente quella che mette in crisi il pannelllo è quella nera dove in realtà dovrebbe spegnere la reto-illuminazione ma non avviene e si notano sempre quelle luci nella parte in alto a sx più diffuse rispetto al resto del pannello, magari sbaglio con questo metodo ma voglio essere sicuro che questa volta il pannello sia perfettamente uniforme, se qualcuno può darmi un dritta come fare. Prima utilizzavo "REGOLO" per il settaggio e verifica ma con la PS3 rotta...Ovviamente con la luce del giorno e scene a tutto schermo non si nota niente, ma io guardo principalmente la tv la sera a stanza buia, ed in quelle condizione si notano appena solo i coni di luce (film 2.35) agli angoli mentre quella sezione in alto a sx con lo schermo occupato dalla scena non si nota niente.
Beh sinceramente da un tv che costava 6 mesi fa €3499 mi aspetto quasi la perfezione oppure mi sto inutilmente illudendo?
Grazie anticipatamente, scusate se mi sono dilungato e buon F9000 a tutti.