il cinema black sentendo i pareri su forum stranieri sembra migliorato o quantomeno ora funziona in maniera diversa

, quindi bene che stiano ottimizzando la cosa
@dadi70
sul mio samsung es8000 la versione fw si vede in Supporto (l'ultima icona verde con "?" da menu) e poi contattare samsung, insieme a varie informazioni ci dovrebbe essere la versione fw corrente
@rickiconte
c'è sempre questa confusione fra microdimming e localdimming/globaldimming, questa leggenda del microdimming spento in modalità film è nata perche tutti (anche i recensori che ci hanno capito veramente poco su questa storia) vedono un nero più profondo in modalità standard, e visto che samsung dice che il microdimming migliora il nero e funziona come un local dimming tutti si credono che sia l'azione del microdimming, invece il nero più profondo è solo dato dal global dimming che abbassa la retroilluminazione globale con immagini più scure...
se ti ricordi quella spiegazioni lunghissima che feci nel post chiarimenti sul microdimming per il sam f8000 (
qui) capirai, quindi nn ti so dire se si spenga il microdimming in film, ma credo di no, la tv avrà sempre il supporto di questa features, quello che sicuramente succede è che viene bloccato il global dimming e questo serve per preservare la scala di grigi, calibrazione del bianco ecc ecc, seguendo questa teoria sicuramente anche la serie f8000 bloccherà il global dimming in mode film.
chi imposta la modalità film sicuramente avra una esigenza particolare, e la tv che alza e abbassa la retro asseconda dell'immagine andrebbe a inficiare la visione da purista, ma nn vedo il motivo per cui escludere il microdimming, quale che sia la sua funzione che sicuramente non è rendere il pannello più omogeneo o più nero, il microdimming credo che venga spento solo in modalità gioco, per aver un processamento più veloce.
per me il global dimming e il microdimming rimangono 2 cose distinte e separate.