• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LCD F8000: chiarimenti sul Micro Dimming

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7935.html

In occasione del CES 2013 di Las Vegas, Samsung ha presentato la nuova serie di TV LCD LED top di gamma F8000. Tra le novità tecniche della nuova serie 8000 del 2013, l'utilizzo di un circuito di controllo LED Edge Micro Dimming Ultimate + Precision Black a 1152 zone. Ma non tutte le diagonali offrono le prestazioni più evolute: facciamo chiarezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
ma perche' andate dietro a queste idiote sigle da marketing?
possono metterci pure millemila zone, ma son zone teoriche di un algoritmo del tutto inutile. roba buona solo per marketing ed infinocchiare i polli.
 
pollame a parte. Se fosse vero che ciò che viene dato come acquisito nel manuale utente di tutti i modelli europei (Italia inclusa), alias precision black non è incluso dovrebbero incavolarsi ferocemente gli acquirenti della nuova serie. Preché frammentare l'offerta? Perché questi inutili distinguo?
Ricordo l'anno scorso dove il microdimming nella serie ES era disabilitato nella funzione "film" quella più utilizzata a quanto pare e poi mai più abilitato (mentre è presente nella funzione standard). MI chiedo perché nessuno ha fatto chiarezza su questo aspetto? Potete indagare voi di Avmagazine?
 
lord forse perche' il microdimming non ha senso sul setting cinema, che e' quello che dovrebbe riportare l'immagine cosi' come e' senza artificiose (inutili) manipolazioni che fanno da specchietto per le allodole.
 
Scusate, quindi se acquisto il 55f7000 e risparmio al posto del 55f800?
Il local dimming a questo punto è uguale?
 
Non c'e' alcun local dimming sui samsung, solo un algoritmo software che lo emula con filtri a maschera di contrasto su n zone chiamato microdimming in marketinghese
 
avmagazin.....innanzitutto grazie per aver fatto chiarezza chiamando la samsung però c'è qualcosa che non quadra, infatti il sito francese da voi citato menziona che il modello 55f8000 ha 576 zone controllate mentre da quanto la samsung vi ha detto dovrebbe averne 720....qual'è la realtà???
 
Scusate, quindi se acquisto il 55f7000 e risparmio al posto del 55f800?
Il local dimming a questo punto è uguale?

No, nel caso del F7000 il Micro Dimming (che come detto giustamente da Kralin non va confuso con il Local Dimming dei TV dotati di retroilluminazione Full LED) è limitato a 288 zone e anche il Back Light Scanning (o CMR come lo chiama Samsung) è a 800Hz, contro i 1000 Hz dei modelli F8000 ;)

Gianluca
 
avmagazin.....innanzitutto grazie per aver fatto chiarezza chiamando la samsung però c'è qualcosa che non quadra, infatti il sito francese da voi citato menziona che il modello 55f8000 ha 576 zone controllate mentre da quanto la samsung vi ha detto dovrebbe averne 720....qual'è la realtà???

La realtà è che i colleghi di HD Fever hanno toppato clamorosamente! (che può capitare, per carità, però da qui a titolare "Colpo basso...", io starei prima stracerto di quello che scrivo!). Per questo abbiamo indagato e chiesto lumi direttamente a Samsung Italia. Anche perché loro affermano che negli USA tutti gli F8000 hanno l'algortimo con 1152 zone controllate, mentre non è assolutamente così! ;)

Gianluca
 
Kralin, d'accordo se l'immagine fosse pulita e senza sbavature come è nel mio tv. Altri però non sono stati altrettanto fortunati e in questo caso il dimming (seppure forzato e artefatto) aiuta e non poco. O tutti sono così scemi?
 
aiuta in cosa lord? a nascondere le pippe di uno schermo LCD? assemblato pure male?

Beh il Micro Dimming, come qualsiasi altra soluzione di "dimming" o Local Dimming serve ad aumentare il rapporto di contrasto dinamico e il livello del nero....poi che funzioni bene o meno e che possa generare altri problemi (vedi aloni, ecc...), è un'altro conto...

Gianluca
 
ok per il contrasto, ma come fa il microdimming migliorare il livello del nero?
non agendo sull'illuminazione l'unica cosa che puoi fare e' mangiarti le ombre.

ci ha gia' pensato qualcun'altro in fase di produzione ad aggiustare il contrasto dell'immagine, non c'e' bisogno di alterare l'immagine ulteriormente sul tv...
 
@Kralin: comunque il microdimming oggi agisce su contrasto, illuminazione e nitidezza. Almeno questo fa la versione del dimming Samsung dello scorso anno.
 
ok per il contrasto, ma come fa il microdimming migliorare il livello del nero?
non agendo sull'illuminazione l'unica cosa che puoi fare e' mangiarti le ombre.

Beh, "spegnendo" o meglio non facendo arrivare la retroilluminazione nelle zone in cui non serve. Certo non può essere efficace come il vero Local Dimming, ma qualcosa fa (e a volte "mangia" le ombre come dici tu, non essendo un sistema diretto e puntuale)! Vedi ad esempio la funzionalità "Cinema Black" nel caso si stiano riproducendo film con A/R CinemaScope (2.35:1) ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Comunque Gianluca è grave a mio avviso che in Europa manchi questa funzione sui tv serie F dai sessanta pollici in giù se poi compare nel manuale utente dei tv stessi. Siamo proprio sicuri di quello che ci dice Samsung Italia?
Una volta sulla pagina ufficiale di FB dissero infatti che il kit evolution era destinato a tutti i tv della serie ES (quando infatti sappiamo che così non è).
Boh?
Comunque sul loro manuale c'è la fuzione cinema black per qualsiasi polliciaggio...
 
Che io sappia Precision Black e Cinema Black sono due cose diverse. La prima è legata proprio all'algoritmo di Micro Dimming finalizzata a migliorare ulteriormente il rapporto di contrasto, la seconda una funzionalità software attivabile o meno dal menu del TV. Sbaglio io?

Gianluca
 
Comunque Gianluca è grave a mio avviso che in Europa manchi questa funzione sui tv serie F dai sessanta pollici in giù se poi compare nel manuale utente dei tv stessi. Siamo proprio sicuri di quello che ci dice Samsung Italia?

Da quanto ho capito io, non è una questione di Europa o USA, ma è così ovunque! Mi fido dei miei referenti interni a Samsung Italia poi, per carità, magari mi stanno "trollando" :D Se mi spieghi bene vedrò di ottenere ulteriori chiarimenti! ;)

Gianluca
 
Top