Ho contattato l'assistenza clienti Samsung via mail, richiedendo esplicitamente la sostituzione del mio televisore, elencando i difetti di clouding e coni di luce. La risposta?
In merito alla Sua gentile richiesta.
La informiamo che il fenomeno da lei descritto rientra nelle caratteristiche del prodotto.
Al fine di diminuire tale effetto, Le consigliamo di configurare il tv come segue:
- da menù immagine la modalità va messa su "Film" e la retroilluminazione su "4"
- dalle impostazioni avanzate regolare il "tono di nero" e il "contrasto dinamico"
- dalle opzioni immagini regolare il "tono colore" e il "livello nero HDMI".
Ovvero clouding e coni di luce, per Samsung, sono caratteristiche del televisore, non difetti, quindi non te lo sostituiscono.
Siccome io in modalità "LAG" (ovverò in modalità HDMI normale) non voglio videogiocare manco per idea, ho dovuto necessariamente impostare la tv in modalità DVI-PC, e per avere clouding quasi tendente a zero anche di sera, ho dovuto utilizzare i seguenti settaggi :
Retroilluminazione 7
Luminosità 48
Contrasto 100
Nitidezza 60
Tono colore : Standard
Livello nero : Normale, e su PS3 impostare la modalità full RGB, per ottenere così il range completo dei colori (altrimenti avrete inferiori gradazioni di neri e di bianchi)
Con questi settaggi, ho fatto lavorare la TV per circa 3 ore e il risultato è clouding tendente a zero, e zero coni di luce.
Se all'inizio la retroilluminazione a 7 vi sembra troppo bassa, vi dico solo che i vostri occhi vi ci dovranno fare l'abitudine.