• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Samsung compra pannelli OLED LG nella seconda metà dell'anno?!?

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vabbè da cellulare è uscito male , intendevo pannelli ;)

sistemato (ellebiser)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Boh è veramente folle...se si pensa ai 10 miliardi investiti sui qd OLED da Samsung display...mah
 
Sì ho visto prima il video....alla fine ho detto "ok, tutto bene, Vincent l'avrà postato il 1° di aprile". Poi sono andato a vedere e l'aveva appena messo.

Mah, non so che dire. In pratica ripercorrendo molto velocemente le tappe degli ultimi 6/7 anni:
1) Samsung prova a fare tv oled rgb, le cose non vanno (grandi costi, poca luminosità, burn in assicurato) e decide di darci un taglio, solo lcd per le tv. Quindi comincia a dire che gli oled non vanno assolutamente bene perché si stampano come se niente fosse (però li produce e mette nei suoi cellulari).
2) Poi anni in cui si susseguono news su sistemi alternativi che samsung sta organizzando per produrre oled (stando ai quali a quest'ora dovevamo avere i pannelli prodotti con tecnologia inkjet).
3) Poi l'anno scorso la bomba, samsung (divisione display) decide di convertire tutti gli stabilimenti per produrre oled ed entreranno nel mercato con pannelli quantum (?) oled con emettitore blu più potente. Ma samsung (divisione tv) dice che non ci sta, continuano con gli lcd (a questo punto prodotti da altri).
4) Arriviamo ad oggi, in cui Samsung (divisione tv) non ne vuole sapere degli oled di Samsung (divisione display) perché hanno troppa poca luminosità e costano troppo cari e decide quindi di comprare i pannelli oled da lg (ma un attimo....non avevamo detto per anni che si stampavano?).

Vincent dice che sarebbe troppo grossa ma secondo me finiranno per dire che, siccome loro ci applicano il filtro supercazzola davanti, in realtà non sono dei semplici oled ma dei quantum oled e tutti se la berranno, come si sono bevuti per anni le idiozie di marketing che hanno elargito a profusione.

Davvero, non c'è vergogna in questo mondo :rolleyes:.
 
Si parla esplicitamente di pannelli wrgb di lg, non c'entra nulla con quelli che vorrebbe fare Samsung display. E che evidentemente non riesce a fare (e non è un bene perché un po' di sana concorrenza fare bene anche ad lg
 
Credo che questa mossa di Samsung, indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti che ne usciranno, contribuirà e non poco ad abbassare il prezzo di mercato dei TV OLED. D'altronde stiamo parlando del primo produttore al mondo di televisori, e il fatto che mancasse all'appello proprio Samsung, non aiutava il mercato a proporre OLED sotto la fatidica soglia dei 1000 euro a listino.
Magari ci vorrà un pò di tempo ma si arriverà entro 2 o 3 anni imho a poter comprare un OLED 55 nuovo a quel prezzo.
 
A parte che io ho comprato tutti e due i TV in firma a 1000 EUR, Samsung non è nota per proporre prezzi bassi e comunque non penso lo farà a discapito degli altri suoi prodotti. In ogni caso il risultato sarebbe sempre un monopolio di lg e ancora meno spinta all'innovazione. Come la giro questa notizia mi sembra nefasta se non per la possibilità che mi darebbe di ridere di Samsung ;)
 
Ultima modifica:
Non posso che quotarti. Aspettavo l'arrivo di Samsung nella produzione di pannelli oled proprio perché ciò avrebbe messo fine al monopolio di LG nella produzione di pannelli con questo tipo di tecnologia. Se la notizia è vera, facendo due più due, è logico pensare che Samsung (divisione display) sia incredibilmente indietro nella realizzazione di pannelli oled in grado di competere con quanto c'è attualmente sul mercato....altrimenti Samsung (divisione tv) mai si sarebbe sognata di ricorrere agli "eterni rivali" per avere i pannelli!

Su tutto poi spicca la coerenza di un produttore di tv che prima bolla una tecnologia come inutilizzabile e poi decide di ricorrervi quando si rende conto che il mercato spinge in quella direzione.

Comunque a questo punto mi viene da pensare che il prossimo vero step evolutivo sarà il passaggio ai microled....ma ancora credo che ci voglia non poco!
 
Secondo la stampa coreana LG Display fornirà, per iniziare, 1 milione di pannelli nella seconda metà di quest’anno (per consentire a Samsung di preparare i TV 2022), per passare a una fornitura di 4 milioni nel 2022, che equivarrebbe al 50% dell’attuale produzione annuale di pannelli WOLED LG Display (circa 8 milioni annui attuali ).
 
Speriamo che trovino il modo di fare tv più piccoli dei 48 pollici e che spendano quei due soldini in più per adottare la tecnologia Dolby. Se la notizia è vera potrebbero avere il monopolio assoluto del mercato perché la gente normale continuerà ad acquistare Samsung, stavolta nel nome anche della qualità.
 
Cosa ti sfugge del concetto "compra i pannelli lg display"? Se lg non lo fa più piccoli di 48 pensi che Samsung poi li ritagli ?!?
 
Dopo la trovata mediatica dei Qled (fuffa spaziale, ma ancora per molti alternativi agli oled), già immagino campagne pubblicitarie per giustificare la pietosa marcia indietro su questa tecnologia demonizzata oltremodo: "samsung presenta i miracOLED, gli unici a non soffrire di burn in" oppure "basta timori: con i meravigliOLED di samsung, il burn in non fa dolori"
 
A parte che io ho comprato tutti e due i TV in firma a 1000 EUR, Samsung non è nota per proporre prezzi bassi e comunque non penso lo farà a discapito degli altri suoi prodotti. In ogni caso il risultato sarebbe sempre un monopolio di lg e ancora meno spinta all'innovazione. Come la giro questa notizia mi sembra nefasta se non per la possibilità ch..........[CUT]

Parlo di prezzi di listino intorno ai 1000 euro, non street Price :)
 
Secondo la stampa coreana LG Display fornirà, per iniziare, 1 milione di pannelli nella seconda metà di quest’anno (per consentire a Samsung di preparare i TV 2022), per passare a una fornitura di 4 milioni nel 2022, che equivarrebbe al 50% dell’attuale produzione annuale di pannelli WOLED LG Display (circa 8 milioni annui attuali ).

Esattamente. Samsung nel mercato Oled servirà ad abbassare i prezzi di produzione dei pannelli, e entro qualche anno secondo me non sarà più una chimera vedere a listino, e sottolineo a listino, tv 55 pollici OLED intorno ai 1000 euro o poco più.
 
Cosa ti sfugge del concetto "compra i pannelli lg display"? Se lg non lo fa più piccoli di 48 pensi che Samsung poi li ritagli ?!?
Forse sfugge a te il fatto che io abbia volutamente omesso il soggetto perché a prescindere dal produttore e dalla potenza commerciale del suo ipotetico cliente, desidero semplicemente che la tecnologia oled venga estesa su più formati possibili.
Vogliamo aprire un thread ad hoc sul mio italiano o la finiamo qui?
 
Se questo sarà l'andazzo, temo che questa volta anche gli ultimi 2 Jap ci lasceranno le penne o per meglio dire ci lasciano orfani (almeno per noi appassionati).

Si il rischio tutto sommato è proprio quello lì..ma alla fine credo che comunque la qualità non scomparirà mai e che di produttori che guardano anche al tipo prodotto che offrono al cliente e non solo al suo portafoglio da svuotare, ce ne saranno sempre. Certo se Samsung ha ordinato 5 milioni di pannelli OLED da Lg per i prossimi 2 anni, che equivalgono più o meno alla metà del mercato mondiale annuale, quindi LG+Philips+Sony+Panny, vorrà dire che avranno delle idee per irrompere a gamba tesa nel mercato OLED. Io credo faranno come hanno fatto all'epoca sugli LCD, ossia abbassando i prezzi. Alla fine il 90% delle persone compra, giustamente aggiungerei, in base a quello che si sente di spendere, e non gliene frega niente che Panasonic abbia algoritmi di chroma upsampling o di gestione del near black più performanti di qualsiasi altro.. Samsung,ma come anche LG,ha altre filosofie di mercato: rincorrere l'ultima tecnologia e l'ultimo servizio hardware/software da montare sul nuovo tv annuale , e venderlo a chi alla fine compra perché gli serve l'HDMI 2.1 e 48Gbps di banda passante, anche se di console o GPU non se ne vendono in giro; sparare sui numeri di cartello da inserire nella lista caratteristiche tecniche, tanto poi del burn-in successivo inevitabile che si ottiene a sparare 1000+nit su un pannello organico senza alimentazione e dissipazione del calore adeguata chissene :) ecc ecc
Non sono un cliente da partito preso, però alla fine siamo noi che abbiamo sempre la possibilità di scegliere una cosa o l'altra. Con questo spero che Samsung nel 2022 presenti un televisore OLED WRGB da 77 pollici che sbanchi il dominio giappo vendendolo a 2000 di listino :sofico:
 
Ultima modifica:
Top