Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione in quanto ho appena acquistato un BDP 1600 che ritirerò tra un paio di giorni. Non credo di essere OT in quanto il modello in questione è praticamente identico al 3600 eccezion fatta per la mancanza di uscite multicanale analogiche (a me non servono perchè ho un ampli HD di ultima generazione), per la mancanza della chiavetta wi fi usb (il 1600 è comunque predisposto ma non forniscono a corredo la chiavetta che va acquistata a parte), la mancanza di memoria da 1gb per salvare i contenuti bd live (il 1600 ha bisogno per forza di una pen drive) e naturalmente il design esterno.
Per il resto i due lettori sono identici quindi potrò benissimo contribuire ad effettuare numerosi test per delucidarvi dato che posseggo un'infinità di mkv alcuni dei quali realizzati da me stesso. Sono molto curioso di testare questa macchina che l'ennesima che compro dopo averle provate veramente tutte e non essendo ancora rimasto contento. Spero che questo, almeno per un pò, rimanga nel mio studio e che abbia i connotati di un lettore definitivo. Lo sto sostituendo con un Samsung 2500 che molti osannano per la qualità dell'upscaling dei dvd grazie al processore REON. Personalmente, con prove accurate, posso dire che non ne sentirò la mancanza. Una PS3, come deinterlacing, fa addirittura meglio del 2500 che invece, in alcuni casi, fallisce miseramente non riconoscendo alcune cadenze. Addirittura un dvd recorder di ultima generazione della Sony, con uscita hdmi, riesce fare meglio del 2500 a 1080p e a questa conclusione (per me sorprendente) sono arrivato dopo infinite prove esaminando lo schermo a 30 centimetri dalla mia faccia.
Pertanto il 1600/3600/4600 varrebbero il cambio con il 2500, se non altro per le grandi funzionalità che hanno rispetto a quest'ultimo e per la notevole velocità di caricamento dei blu ray come evidenziato dalla rivista AF DIGITALE che ha provato il 3600. Sull'upscaling dei dvd magari non saranno il massimo e sarebbero preferibili altre soluzioni dedicate (compreso l'Oppo 983h che ho avuto per un anno e poi venduto). Ma in ogni caso non vale la pena tenersi il 2500 che non ha comunque dato i risultati sperati.
Vi terrò aggiornati appena arriva il lettore.
A presto.