posso provare a risponderti a memoria, riferendomi come esempio a due lettori: Denon 1920 (DVD) con chip DCDi e un lettore BD Panasonic BD35.
Va premesso che il mettere in pausa, a seconda di eventuali impostazioni del lettore, può mostrare un solo field ripetuto, con relativo dimezzamento di risoluzione verticale (mi pare il tuo caso).
Il lettore panasonic si comporta esattamente come il tuo samsung, sembra cioè dare peso al solo flag della sequenza in uso, senza analizzare il contenuto (motion adaptive).
Le righe nella bandiera "navigano" e hanno pesante "moirèe".
Nel panasonic si può escludere l'intervento del deinterlacer, in questo modo si è sicuri che i films vengano visti come si deve...
Il denon invece non si cura del flag e agisce in funzione del contenuto delle immagini. I pendoli sono sempre uguali, deinterlacciato il primo e intonso il secondo. La scritta scorre sempre chiara e nella bandiera le righine sono molto ben visibili e definite.
Le barre verticali sono una brutta bestia e il chip DCDi viene ingannato a tratti, con spettinamenti improvvisi, nella realtà è però difficile trovare casi così estremi.
E' per questo e anche perchè il pana ha molto "mosquito", che alla fine, non ho pensionato il denon ...
Va anche detto che ormai non riesco quasi a guardare un DVD...
