• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung BD-P2500] Player Blu-Ray

PROBLEMA LAN

A causa della disposizione del televisore rispetto all'accesso internet ed al fatto che tutti gli elementi in firma sono collegati ad una ciabatta microfiltrata della Belkin mi sono orientato per un bridge wireless modello D-Link DAP-2500 che ho configurato e messo all'interno di una lan con un router NETGEAR DG834PN. Ieri dopo aver collegato il mio lettore BD unitamente al WD Live ho scoperto che la mia lan era crollata.

Siccome tutto era impostato attraverso il DHCP ho provato nell'ordine a settare fissi entrambi i dispositivi (cioè sia il WD Live che il Samsung BD-P2500) collegati al bridge (che già di suo ho settato fisso: al di fuori del range degli ip assegnati dal DHCP del Router NETGEAR) poi a togliere completamente il servizio di DHCP settando anche il mio notebook e cellulare con ip fisso: senza risolvere nulla: appena collego il cavo di rete del BD player alla porta del D-Link DAP-2500 la rete crolla ed il mio notebook mi segnala un conflitto di ip, se il DHCP è attivo, mentre non navigo più se configuro tutti gli ip fissi.

La cosa strana che collegando un apparato alla volta tutto sembra funzionare bene ma poi basta spegnere e riacendere un dispositivo a caso che la rete crolla inesorabilmente...

Ho fatto mille prove tutte però funzionano senza il player collegato: che dite??? Addio al BD Live?! E pensare che avevo acquistato una chiavetta USB da 4 GB all'uopo...

Appena ho inserito il cavo l'orario del player si è subito configurato sul server NTP quindi se il problema e della scheda di rete è un problema che non si verifica immediatamente ma dopo alcuni istanti di funzionamento...

Altra cosa strana è che se setto il DHCP sul dispositivo dopo aver inserito i valori manualmente mi aspetterei che gli ip cambiano ed invece rimangono grigi ma uguali a quelli fissi (io ho settato il 192.168.0.51 ed il mio range degli ip assegnati dal DHCP va da 2 a 49 e quindi come mai mi rimane l'ip rimane a 51?).

Si accettano consigli.

:cry: :cry: :cry:

intanto dopo che cambi configurazione devi riavviare i dispositivi affinché si riconnettano ex novo, altrimenti gli ip non cambiano solo perché si cambiano le impostazioni..

la rete cade perché uno dei dispositivi ha ancora ip statico e quindi appena viene assegnato un ip uguale al suo (random) la rete va in conflitto..stai sicuramente dimenticando qualcosa (un qualcosa che può essere anche un cellulare, un secondo computer, qualcuno che si collega wireless...etc...etc..)

se non navighi impostando gli statici è perché sbagli ad impostare il gataway o il dns..in entrambi i casi devi mettere l'indirizzo ip del router/access point

Ti ringrazio ma conosco benissimo l'indirizzo del Gateway e l'indirizzo del DNS...

In ogni caso le impostazioni di configurazione IP cambiano anche senza riavviare i dispositivi...

Nel marasma di test che ho effettuato in alcuni casi avrò anche perso la pazienza ma ti assicuro che non ho sbagliato a settare alcun parametro e la dimostrazione è che la rete inizialmente reggeva...

Ora proverò a scollegare la corrente dal player... Ma tu vedi l'indirizzo che prende il BD player o no? Mi spiego meglio: se tu lo lasci in automatico l'assegnazione dell'ip: in grigio vedi l'ip che a lui viene assegnato sì o no?

Per tagliare la testa al toro poi mi muniro di 10 metri di cavo per testare la connessione wire... Poi ti/vi saprò dire.

La mia diagnosi rimane che al 99 per cento che ho la scheda lan guasta del mio beneamato Samsung BD-P2500 (che ****!)

dns e gataway devono essere gli stessi...

le impostazioni cambiano, ma se non si riavvia la connessione non si cambia ip (i computer si disconnettono e riconnettono, gli altri apparecchi no)

la rete non cade...non è che ad un certo punto non funziona...quando succede è perchè si verifica un conflitto...magari qualcuno che si collega con qualche apparecchio alla rete

tienici aggiornati;)

Non hai risposto alla mia domanda

RESteve69 ha detto:
... Ma tu vedi l'indirizzo che prende il BD player o no? Mi spiego meglio: se tu lo lasci in automatico l'assegnazione dell'ip: in grigio vedi l'ip che a lui viene assegnato sì o no? ...

La rete crolla perchè non riesco neppure a puntare al gateway e al dns cioè l'indirizzo del mio router/modem adsl cioè 192.168.0.1 e questo è tipico di una rete satura di pacchetti impazziti...

Peccato che non sia segnalato nulla nei log del router.

steve, puoi postare gli indirizzi di tutti i dispositivi che hai nella rete? (immagino non siano centinaia ma tre o quattro)
Magari c'e' qualche inidirizzo fuori posto
P.S. il mio non e' in rete quindi non ti posso dire se gli Ip si vedono grigiati in dhcp)

Netgear DG834PN Router/Modem ADSL 192.168.0.1 (DHCP 192.168.0.2 - 192.168.0.49)

Notebook in DHCP (lease fissato a 192.168.0.2)

D-Link DAP-1522 192.168.0.50 (ip fisso)

Samsung BD-P2500 192.168.0.51 (ip fisso) connesso alla porta 1
D-Link DAP-1522
WD Live HD 192.168.0.52 (ip fisso) connesso alla porta 2
D-Link DAP-1522

Nokia N85 in DHCP (ip dinamico fissato dal DHCP)

Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.0.1

Poi se volete vi faccio anche uno schema della mia rete ma non è che sia complicatissimo: ho in una stanza il router/modem adsl, in un altra il notebook ed in sala il D-Link DAP-1522 collegato al WD Live e per il momento scollegato al Samsung BD-P2500 (e col telefonino mi collego di tanto in tanto per chattare con facebook).

Appena collego il lettore dopo alcuni istanti il notebook mi segnala il conflitto di IP (fornendomi il mac-address del bridge che è poi alla fine quello che vede il router) non navigo più su internet e non riesco neppure a connettermi alla pagina di configurazione del router 192.168.0.1.

Con tutti gli ip fissi stessa cosa senza alcuna segnalazione da parte del notebook di conflitto IP.

La cosa strana è che non ho notato nulla neppure a livello di log del router/modem, anche se azzerandolo più volte ho perso la cronologia completa degli eventi: ma ho controllato anche subito dopo aver attaccato e scollegato il Samsung e quindi prima e dopo il "crash" della rete ma lui non ha rilevato nulla così come il DAP-1522.

Continui a fare domande senza rispondermi (come si comporta il player quando imposti il DHCP ...).

Sì col WD Player non mi collego più a nulla...

Idem col telefonino: stacco il Samsung e tutto, dopo un po', torna a funzionare...

Collego tutti i dispositivi e tolgo la corrente tutto funziona per alcuni minuti ma poi non funziona più nulla.

ti ho detto che controllo stasera!!!come faccio a risponderti se non ricordo proprio se si vede fra i dispositivi??:confused:

comunque io ho sempre usato il dhcp e la linea non è mai caduta (router netgear e 2 pc connessi sempre + wd +portatile di tanto in tanto)..e solo i pc hanno ip statico...

Ultima modifica:
Wired funziona quindi c'è qualcosa che non va nelle impostazioni del bridge o meglio un qualcosa che da fastidio a uno dei due router quando collego il player...

IL PROBLEMA E' SAPERE COSA!!!!

:boh:

no è che viene assegnato un doppio indirizzo ip?
hai controllato che dal bridge non ci sia qualche impostazione in tal senso?

sto accendendo ora...qualche minuto e ti dico se il netgear lo vede fra i dispositivi..con il dhcp attivo naturalmente..

ma non è neppure una questione di ip perchè se li metto tutti fissi li confonde lo stesso!!!

Il problema è che il router NETGEAR vede gli indirizzi diversi ma associa ad uno stesso macaddress tre dispositivi (bridge, wd live e BD-Player): solo che al wd live ciò non da fastidio (infatti se collego il WD al bridge da solo funziona) mentre al samsung evidentemente sì (basta collegare il dispositivo al bridge anche da solo che si crea immediatamente il conflitto).

Il problema però non è diagnosticato da nessuno dei due dispositivi ne' dal router ne dal bridge...

Chi chiamo per primo la d-link o la netgear???

qualcuno lo ha provato?

funziona Sherlock Holmes (senza scattini)?
edit: mi rispondo da solo....no, non è cambiato niente...

Ultima modifica:
ho cercato il change log del 2.7 ma non sono stato capace di trovarlo.
Qualcuno mi sa indicare dove e'? (ammesso che sia disponibile)

Nicholas, sembra che tu l'abbia installato, a parte Holmes che funge come prima, hai trovato differenze/peggioramenti/miglioramenti rispetto alla 2.6?
Qualcun'altro l'ha installato?