risolto il mancato aggancio dei 24fps su LCD Samsung Serie6 (il colpevole? Anynet)
Posseggo un LCD Samsung 46" Serie6 da 10 mesi, ma finora ne avevo fruito al massimo ad una risoluzione 1080i (SkyHD e DVD upscalati). Domenica scorsa ho acquistato il BD-P2500 che ho provato con il BD 007-Quantum of Solace. Nessun problema per quanto riguarda il 1080p, ma non riuscivo a far agganciare dal LCD i 24fps, nel senso che anche l'handshacking compiuto dal menu di configurazione del lettore senza BD nel cassetto non arrivava a successo verso il LCD.
Nella discussione ufficiale del BD-P2500 un utente (Johnny Carter) a febbraio segnalo' di aver risolto questa questione, dopo lunghe traversie e aver sostituito inutilmente lettore e cavi a ripetizione, operando un "reset del controller HDCP" sul suo LCD serie 6 (vedi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=958).
Ho quindi richiesto un intervento dell'assistenza tecnica Samsung per operare un'azione tramite il Service Menu del LCD, intervento che era
programmato per martedì prossimo, ma nel frattempo un amico mi ha informato di aver incontrato lo stesso problema (aggancio fallito dei 24fps verso un LCD Samsung Serie6) con un BD-P1600 di recente acquisto, e di aver risolto il problema disattivando temporaneamente l'Anynet (che su entrambi i tipi di lettore per default è a ON), attivando con successo i 24fps, e poi riattivando l'Anynet.
Fatta la prova stasera sul mio BD-P2500, effettivamente dopo aver disattivato Anynet sia sul lettore sia sul LCD, aver spento e poi riacceso
entrambi gli apparecchi, la richiesta del lettore al LCD di accettare la risoluzione 1080p E 24fps è stata accettata dal LCD, e anche dopo la riattivazione di Anynet l'impostazione a 24fps è rimasta attivata sul lettore, e sul LCD il tasto INFO fa apparire 1080@24Hz.
Per completezza, come cavo HDMI ne uso uno di marca Panasonic, esplicitamente dichiarato come certificato HDMI 1.3a, idoneo per banda da 10,2 Gb/s, risoluzione 1080p.
Nel disdettare la richiesta di intervento dell'assistenza Samsung, gli riporterò l'evidenza della soluzione.