[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

Dave76 ha detto:
Tu hai la possibilità di aumentare o diminuire il volume del canale LFE a seconda che la codifica in ingresso sia DD o DTS, ma non è questo che a te interessa (perchè in questo caso aumenteresti il volume del sub legato ad un flusso audio digitale e non analogico).
Quoto questa frase di Dave perchè può essere utile anche a raf_66 per capire che il canale LFE è gestito solo da un sintoampli dotato di uscita LFE e nel caso in cui esso riceva un flusso audio digitale; quando riceve un flusso audio analogico già decodificato LFE è perso ed è perso anche se il sub amplificato viene direttamente collegato all'uscita analogica preposta del lettore.
 
robertocastorina ha detto:
No! Il segnale LFE può essere estratto solo da un sintoamplificatore dotato dell'uscita LFE (alla quale viene collegato il SUB), all'interno del Samsung non avviene nessuna estrazione del canale LFE!

Lungi da me l'idea di non credere a quello che scrivi, ma così per curiosità, tu hai letto i data-sheet del decoder interno al samsung?
Sei così categorico nelle tue effermazioni che sono portato a credere che tu sia un loro tecnico.
Le mie erano soltanto supposizioni dettate per lo più dalla logica. Sai, ho pensato, c'è un uscita preamplificata denominata LFE, qualcosa ci deve pur andare anche quando i front sono impostati su "large". Tutto qui.
Mi rimetto alle tue affermazioni.
 
raf_66 si si scusami mi sono confuso sui settaggi dei front e sub! ho verificato infatti solo se metto i front su small l'LFE si attiva in automatico.

Quanto scrive roberto sull'uscita LFE (o come la si possa chiamare non lo so piu' a questo punto) se cosi' fosse mi rattrista non poco, a questo punto allora è indifferente se collego il sub all'uscita dell'ampli stereo o all'uscita analogica? No perche' in quest'ultimo caso aveva creduto di poter godere del canale LFE dedicato, ma cosi' non è a quanto dite :cry: :confused:
 
Ultima modifica:
robertocastorina ha detto:
Quoto questa frase di Dave perchè può essere utile anche a raf_66 per capire che il canale LFE è gestito solo da un sintoampli dotato di uscita LFE e ......

Innanzi tutto, ringrazio Roberto per la tua tenacia: stai cercando di spiegare ad un "testadura" come me.

Io però ancora non capisco .....
Forse può essere utile ricordare che io non ho un ampli HT ma un semplice integrato stereo a 2 canali. A questo punto mi chiedo ma chi lo estrae il canale LFE se non il samsung?

Comunque Roberto, se vuoi rinunciare a spiegarmi hai tutta la mia comprensione .......:(

Raffaele
 
tiomeo ha detto:
raf_66 si si scusami mi sono confuso sui settaggi dei front e sub! ho verificato infatti solo se metto i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza....:

Scusa tiomeo,
l'unica prova che devi fare è questa:
collegare il sub all'uscita LFE del samsung;
impostare i frontali su LARGE;
regolare frontali e sub con il test tone del samsung;
mettere un bd ed ascoltare se dal sub esce qualcosa.
Se qualcosa esce, quello per me è il canale LFE, altrimenti non ho capito niente neanche io (povero roberto......mi dispiace romperti ancora ma dimmi la tua).
Raffaele
 
tiomeo ha detto:
ho verificato infatti solo se metto i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza.
Se usi l'uscita multicanale del lettore il segnale LFE è escluso a priori, quindi se imposti i front large tutte le basse frequenze saranno veicolate ai diffusori frontali, se invece imposti front small le basse frequenze al di sotto del taglio di frequenza impostato saranno veicolate al sub; in questo discorso il segnale LFE non c'entra nulla in quanto esso è gestito solamente da un sintoamplificatore multicanale e, nel caso in cui esso riceva un flusso digitale, sarà veicolato sempre al sub.
 
Ultima modifica:
raf_66 ha detto:
collegare il sub all'uscita LFE del samsung;
impostare i frontali su LARGE;
regolare frontali e sub con il test tone del samsung;
mettere un bd ed ascoltare se dal sub esce qualcosa.
Se qualcosa esce, quello per me è il canale LFE, altrimenti non ho capito niente neanche io
Perdonami ma non so più come spiegartelo, per cui chiedo aiuto a Dave che magari ci riesce meglio di me:cry:.
Oppure consulta la discussione che ho linkato poco sopra...;), anche perchè secondo me stiamo andando un po' OT.
 
Ultima modifica:
raf_66 ha detto:
c'è un uscita preamplificata denominata LFE

Davvero? C'è scritto LFE e non SUB o Subwoofer? ahi ahi cara samsung...:D

Diciamo che è un imprecisione, ma forse lo fanno per una loro convenzione o credendo di semplificare...;)
 
tiomeo ha detto:
No perche' in quest'ultimo caso aveva creduto di poter godere del canale LFE dedicato, ma cosi' non è a quanto dite

Dal momento che passi all'analogico, non potrai mai usufruire del canale LFE in sè, ma questo non vuol mica dire che le informazioni contenute nel canale vanno perse...;)
 
raf_66 ha detto:
A questo punto mi chiedo ma chi lo estrae il canale LFE se non il samsung?

Vediamo se riesco ad essere più chiaro: il canale LFE, come ricordava giustamente Roberto, è dedicato agli effetti di bassa frequenza e fa parte delle codifiche DD e DTS (quindi per poterlo veicolare bisogna rimanere in ambito digitale). Vedetelo un po' come un supporto o un aiuto per enfatizzare le basse frequenze in casi particolari (esplosioni, botti, ecc. ecc.).
Dal momento che si passa all'analogico, il decoder del lettore (o il decoder dell'ampli se il flusso digitale arriva fino a lì) provvederà a decodificare le informazioni e a veicolarle nelle rispettive uscite pre dedicate (FL, FR, C, SL, SR, SBL, SBR e SUB). Quello che uscirà dall'uscita SUB non è il canale LFE, ma è il risultato di un'elaborazione del bass management interno del lettore (e qui entrano in gioco le dimensioni dei diffusori, il crossover, ecc. ecc.).
 
Dave76 ha detto:
Davvero? C'è scritto LFE e non SUB o Subwoofer? ahi ahi cara samsung...:D

33229263-2-440-DT2.jpg



Questo è il posteriore del BDP 2500. Come si può vedere c'è scritto subwoofer. Parlano di LFE solo sul manuale..
 
Inizio a capire :) grazie per la pazienza :ave: (abbiate pieta' ma all'inizio è un po' dura per un neofita riuscire a seguire facilmente questi discorsi piu' tecnici.)

Non ho ancora il sub, ma quando prima avevo scritto di aver verificato che nel menu' solo mettendo i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza, intendevo dire semplicemente che nel menu' non si puo' scegliere small per i front senza far attivare automaticamente (su "si") "LFE".Ho scritto un'ovvieta' lo so :rolleyes: ma era giusto per chiarire quella mia frase.
 
Ultima modifica:
dave e sapresti dirmi che differenza ci sarebbe tra collegare il sub al "canale sub" delle analogiche (lo posso chiamare cosi'? :D ) o collegarlo dietro all'ampli stereo? nel primo caso (oltre alla scomodita' del non poter regolare il volume sub dal volume generale sul telecomando dell'ampli) avrei dei vantaggi?
 
Non direi, ma non per colpa del collegamento, ma proprio per la gestione scarna del bass management operata dal samsung.

Bisognerebbe verificare cosa puoi fare con il tuo ampli stereo, ma credo che se è predisposto con un'uscita preout per il sub, avrà quasi certamente più opzioni rispetto a quelle presenti sul lettore.

P.S. Inoltre, proprio per l'impossibilità di controllare il volume dal lettore, sarebbe alquanto scomodo l'utilizzo.
 
ho capito, grazie ancora.Per la verita' dietro al mio ampli ci sono tutte connessioni di tipo stereo (L e R) ma mi è stato spiegato che il sub si puo' collegare anche sui due connettori stereo.Sulle opzioni invece non sembra proprio avere questo tipo di menu. :confused:
 
Ultima modifica:
pre out SUB(LFE)

Come già detto (e visto) sul retro del lettore vi è l'uscita subwoofer dedicata (7.1) la quale, grazie al decoder interno dovrebbe portare, dopo conversione digitale-analogico un segnale per le basse frequenze. Quale tipo di basse frequenze?
Sul manuale è indicato (erroneamente?) subwoofer (LFE).
Nel caso delle uscite analogiche la traccia dedicata al sub (LFE ?) risulta piu' bassa di 10 db rispetto alla traccia contenuta nel disco...diciamo allo stadio digitale (non so se è corretta come espressione)... L'incremento del livello di questi 10 db viene effettuato dall'amplificatore AV o anche dal lettore quando presente tale dispositivo (diversi Sony lo fanno). Quando il lettore invia il flusso audio digitale attraverso un'uscita audio digitale il contenuto del canale LFE rimane inalterato e viene inviato com'è al sintoamplificatore che provvederà a decodificarlo. Nel caso, viceversa, il lettore si occupi della decodifica del segnale audio il lettore riceve la conversione analogica del segnale LFE e inviata all'uscita PRE SUB. Quest'ultima, quando s'imposta "diffusori small" esegue il bass management ed invia al canale SUB in aggiunta alle informazioni del canale LFE anche i bassi reindirizzati con un' ulteriore decremento di 5 db del segnale (quindi -15 db in totale).
Quando viene impostato "diffusori Large", a quanto ho capito, il lettore non dovrebbe eseguire il bass management e quindi il flusso audio del sub dovrebbe contenere LFE con un decremento di 10 db, ma le informazioni contenute nel segnale LFE regolarmente decodificato dai decoder interni al lettore dovrebbero esserci tutte, anche se con il famoso decremento di 10 db e in forma analogica e non digitale...
E' giusto il mio ragionamento?:rolleyes: :confused: :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Top