[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

Dave76 ha detto:
Ah...non ha un'uscita preout dedicata per un subwoofer?

no, non ce ne una dichiarata per il sub :confused:

Andrews ma piuttosto per regolare il volume generale come fai? :uh: se per il sub la regolazione del volume è solo su di esso...

Ultima modifica:
Per Saverio mi sono spulciato un pò manuale e menu video del AX1 ed effettivamente almeno quando si usano gli ingressi 6 ch. sono quasi sicuro che l'ampli non permetta nessuna regolazione tranne il volume dei diffusori ( che poi avrai regolato anticipatamente) e ciò è abbastanza logico in quanto su tali ingressi le regolazioni devono essere fatte dalla sorgente collegata.Se ci pensi bene ciò è logico perchè potremmo anche collegare un pre con nuove codifiche facendo lavorare l'ampli solo come finale e questa è satata sempre la filosofia Yamaha in fatto di ampli audiovideo.Il problema casomai è il menù di regolazione del lettore per la parte audio che non da la possibilità di regolare livelli.volume,taglio frequenza come altri lettori più completi forse fanno tipo Panasonic ecc...Penso proprio quindi che se vorrai regolare il volume del sub dovrai farlo dai comandi dello stesso.

Andrews ha detto:
Come già detto (e visto) sul retro del lettore vi è l'uscita subwoofer dedicata (7.1) la quale, grazie al decoder interno dovrebbe portare, dopo conversione digitale-analogico un segnale per le basse frequenze. Quale tipo di basse frequenze? .....
E' giusto il mio ragionamento?:rolleyes: :confused: :D
Ciao

Questo è il ragionamento che ho fatto pure io basandomi sulla logica....
Ciao,
Raffaele

tiomeo ha detto:
no, non ce ne una dichiarata per il sub :confused:
...

Ciao tiomeo,
io al posto tuo, tenendo presente la qualità dei tuoi diffusori e del tuo integrato stereo, collegherei il sub direttamente al BDP 2500 e lo utilizzerei esclusivamente per visionare i dvd/bd. Questo ti permetterebbe di regolare il sub una volta solamente.
Inoltre, così facendo, tu avrai la possibilità di ascoltare i cd attraverso la tua catena abituale (cd-ampli e casse) ed accendere il bd ed il sub solamente per la visione dei film. E' come se realizzassi 2 impianti in uno ....
Raffaele

Harry_Callahan ha detto:
...
in qualche post precedente mi è sembrato di capire non accedi al menu del disco, giusto?
sul telecomando della TV non ho "disc menù", tu cosa premi?

Per vedere come dovrebbe funzionare correttamente l'Anynet+ devi consultare pag. 42 e 43 del manuale del BD Player. Io accendo il lettore attraverso il tasto Anynet+ presente nel telecomando del mio televisore (http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/226/samsung-le40r86bd-5.jpg) col tasto source scorro solo le sorgenti ma se il player è spento sulla mia HDMI1 non si accende se ci arrivo con questo sistema.

Ho notato però un altro comportamento diverso rispetto a prima: se premevo il tasto eject ed infilavo un disco l'anynet+ mi accendeva il televisore solo nel momento in cui il lettore sentiva e leggeva la presenza del disco. Ora invece è suficiente premere il tasto eject che il casseto esce ed il televisore dopo alcuni secondi già si accende da solo (o se è già acceso su un altra sorgente si mette in HDMI1 in attesa).

Questo è un'altro comportamento scorretto ma passabile rispetto invece alla non accessibilità del disc menu.

Ultima modifica da un moderatore:
RESteve69 ha detto:
Io accendo il lettore attraverso il tasto Anynet+ presente nel telecomando del mio televisore ------- col tasto source scorro solo le sorgenti ma se il player è spento sulla mia HDMI1 non si accende se ci arrivo con questo sistema.

se fai aggiornamento dispositivi cosa succede?

grazie giorgio manfredini quindi come ha anche detto il buon dave non si può fare questa regolazione :( peccato mi toccherà alzare il volume manualmente (poco male),ieri ho visionato il signore degli anelli la compagnia dell'anello e come audio e buono ;) ho alzato anche il volume del sub ed è come rinato ihihihihihihih ottimo direi anche se non vedo tutta questa differenza tra l'audio hd e un dts o dd ;)

Harry_Callahan ha detto:
se fai aggiornamento dispositivi cosa succede?

Quindi tu sei fermo alla 2.2???

Se provi la 2.6 non riesci più con l'Anynet+ ad accedere al disc menu (così come riportato dal manuale del lettore). Ti compare sempre il disco rosso barrato in alto a destra dello schermo.

raf_66 ha detto:
..al posto tuo, collegherei il sub direttamente al BDP 2500 e lo utilizzerei esclusivamente per visionare i dvd/bd.
il pensiero era quello, perche' per l'hi-fi non ne sento il bisogno. :)
raf_66 ha detto:
Questo ti permetterebbe di regolare il sub una volta solamente.
si, ma continuo a chiedermi: una volta regolato manualmente il sub, quando guardo un film e voglio regolare il volume generale, frontali e sub? come si fa? :confused: alzo il volume sull'ampli e poi devo andare sul sub per alzarlo ad orecchio? :confused: spero non sia cosi' :rolleyes:

In ultimo Raffaele ti chiedo una cortesia, e a chiunque altro ascolti con un ampli stereo collegato con le uscite front delle analogiche (2.0) Se potete gentilmente fare questa mia prova:
Con il BD di King kong.Dal capitolo che inizia a 39min46", (l'uomo con la pala e il carbone) e fino a 40min10" e selezionando il DTS ita sono rimasto colpito dalla grande potenza, pulizia e robustezza del suono, davvero molto corposo.Mi hanno impressionato quelle pulsioni di bassi, cosi' profondi (e ho solo casse da libreria! e a voi che avete un sub?) che si sentono esattamente durante i dettagli degli ingranaggi, degli esterni notturni della nave, del dettaglio della cartina fog, del primo piano di Colin Hanks a letto, anche se scemando.Bene, ho pensato di provare con la traccia DTS-HD originale.L'unica differenza che ho notato è che quei bassi durante quelle sequenze di sopra adesso si erano notevolmente affievoliti.Come se il suono fosse piu' leggero, meno robusto e potente del DTS ita.E in quella "leggerezza" non credo di essere riuscito a sentire una maggiore definizione, mm..
Ora dal momento che questo lettore decodifica anche il DTS-HD master audio (col fw 2.5 e 2.6) mi apettavo di sentire tutta la sua superiorita', passando dal DTS ita al DTS-hd.Ma in King Kong non mi sembra di averla sentita.Capisco di non avere un impianto appropriato ma in proporzione, anche in 2.0, credevo di assaggiare qualcosa.:wtf: Non sara' magari che la nostra traccia dts-ita è talmente buona da mettere in difficolta' il DTS-hd master audio originale?

Ultima modifica:
RESteve69 ha detto:
Quindi tu sei fermo alla 2.2???

per aggiornamenti dispotivi io intendevo vai nel menù dove c'è l'elenco delle sorgenti(HDMI1, HDMI2 ecc ecc), se non vedi Antnet+ dovrebbe esserci la possibilità di aggiornare gli apparati connessi(sul mio indica il tasto rosso per fare questo aggiornamento), così facendo dovrebbe apparire l'apparato Anynet+

RESteve69 ha detto:
Se provi la 2.6 non riesci più con l'Anynet+ ad accedere al disc menu (così come riportato dal manuale del lettore)

non sono in casa in questo momento, se mi dici come fare mi fai una cortesia perchè dovrei andare a cercare il manuale

Ciao Saverio il fatto che tu non senta tanta differenza fra codifiche hd e DD e DTS può dipendere dal fatto che come codifica e conversione l'AX1 rimane a tutt'oggi uno dei migliori prodotti fatti da yamaha nel campo dell'audiovideo ( i suoi convertitori D/A sono ancora oggi i top del catalogo dell'azienda Burr B. vedere prezzo di listino ).Probabilmente per apprezzare differenze significative bisognerebbe investire un bel po di soldini in un lettore tipo BD 3800 o nel catalogo Marantz che sono rinomate per la qualità dei propri convertitori.Io mi sono divertito a crearmi un campo sonoro personale con il dsp dell'ampli ma se vuoi possiamo parlarne m.p. fuori da questo forum visto che non ci azzecca niente. un saluto

come no anche perchè io e da molto poco che l'ho preso quidni mi potresti aiutare a fare qualche setting ,chissà magari anche con il samsung migliora qualcosa ;)

Giorgio Manfredini ha detto:
Ciao Saverio il fatto che tu non senta tanta differenza fra codifiche hd e DD e DTS può dipendere dal fatto che come codifica e conversione l'AX1 rimane a tutt'oggi uno dei migliori prodotti fatti da yamaha nel campo dell'audiovideo

Ciao, scusate se mi intrometto, anch'io infatti come dicevo nel mio precedente post, seppur uscendo in 2.0 dalle analogiche verso un ampli stereo, non sono riuscito a sentire differenze tra il master audio originale e il dts ita di king kong.Se non dei bassi molto piu' pesanti nel dts ita, a volte mi è sembrato piu' di impatto del master audio originale! un dts ita pauroso... Nessuno che l'abbia provato king kong? Non mi rimane dunque che pensare che il lavoro di decodifica di questo lettore sia talmente mediocre che non si avverte differenza tra un traccia normale ed una hd? :rolleyes:

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,stamattina ho avuto la brillante idea di aggiornare il firmaware anchio.....sembrava che tutto era andato a buon fine ma riavviato il lettore rimane bloccato su load e non mi fa fare nulla....:cry:
C'è un modo per resettare e tornare al vecchio firmware(2.5)?

evidentemente tanto a buon fine non è andato...
solitamente quando l'aggiornamento va ok si spegne da solo il lettore...se si interrompe la procedura o manca la luce il fw si installa a metà...

non è un problema del fw 2.6, ma di come si è installato...prova a mettere una pennina con i file del fw (preso dal sito) per usb...
prova anche a giocare un pò staccando i cavi, inserendo dischi..etc..sperando che sia solo impallato..

se queste soluzioni non vanno devi portarlo in assistenza per farti ripristinare il fw..

Più che definirlo mediocre penso sia in linea con il prezzo a cui viene proposto che comunque da un indicazione di quella che può essere la sua prestazione sonora in stereofonia al di la dei convertitori utilizzati.Io provengo dall'audio ho avuto anche convertitori stereo separati e non mi sono mai messo ad utilizzarlo come lettore musicali e non mi sembra che questa sia la sua vocazione principale poi.Dove trovo sia un best buy è sulle prestazioni video in upscaling ma questa è una cosa già segnalata.Da tener conto poi secondo me il fatto che è vero che il DTS hd offre una codifica senza perdita ma il core che ne viene fuori come DTS normale è pur sempre ad 1.5 mb/s quindi è sempre un flusso dati di tutto rispetto e circa due volte e mezzo ciò che abbiamo con un DD a 640mb/s che è quello che troviamo nei blu ray con codifica DD standard.

Scusate ma stavo rispondendo a Tiomeo e comunque aggiornato al 2.6 non mi ha letto un dvd ho provato ma non mi sembra aver avuto grossi giovamenti (io non possiedo bd Disney )quindi ricaricato il fw. 2.5 che avevo su cd perchè addirittura mi sembrava meno problematico come tempi di caricamento.

Aggionamento collegamento sub

Ieri sera sono riuscito a collegare il sub direttamente all'uscita analogica del samsung. Con mia grande sorspresa (mi aspettavo un livello a -10 dB) il sub ha cominciato ad "abbaiare" e se non mi sbrigavo a portare la sensibilità al minimo, rischiavo di rompere il woofer.
Non contento ho chiesto ad un amico di fare la stessa mia prova e pure lui ha ottenuto gli stessi risultati: per poco non ha fatto partire l'altoparlante fuori dalla cassa del sub.
Adesso per ascoltare il bd di Bolt (dts hd ma in inglese) ho girato la manopola del sub quasi al minimo.
Secondo voi perchè accade tutto ciò ?

Saluti,
Raffaele

@ tiomeo
Purtroppo non ho il bd di King Kong e non posso fare la prova che mi hai chiesto. Comunque anche io con le poche prove che ho fatto non noto una grande differenza tra audio normale ed audio hd. Io penso che dipenda dal livello del mio impianto (2.1) che è davvero basso.

In tutta sincerità io le differenze le ho notate (quelle poche volte che le analogiche hanno funzionato ) in misura evidente soprattutto sul PCM multicanale dove era presente un dettaglio ed una spazialità che le codifiche DD e DTS non avevano.Bisognerebbe fare un confronto fra il PCM e le altri codifiche hd ma sulle riviste che l' hanno fatta è in genere sempre emersa la superiorità della prima.