Riporto sul forum alcune domande che mi sono poste in privato (senza ovviamente citare la fonte perché non ho il suo consenso) perché credo che possano essere utili anche ad altri:
Ciao CyberPaul
1) Ho provato con il BD Vantage Point ( è l'unico che ho al momento ) che ha il Dolby Digital Thrue HD e selezionando il "Bitstream (Audiophile) l'ampli me lo codifica inn 5.1 ma non in DTS mentre se lo seleziono in Bitstream(ricodifica) lo codifica in DTS 5.1 credo a questo punto sia meglio lasciarlo in Beatstream (ricodifica) che ne pensi?
Non è così...
Nell'esempio che citavo si trattava di DTS-HD Master Audio ed è normale che nel mio caso la parte "Core" sia costituita dal DTS a bitrate massimo (1.5 Mbit/s).
Non ho citato il caso Dolby TrueHD che pure ho testato: in questo caso la parte "Core" non potrà essere il DTS, ma bensì Dolby Digital a bitrate massimo (640 kbit/s), ed è il massimo che tu possa ottenere in digitale non disponendo di un amplificatore compatibile con i nuovi formati.
Affidandoti alla ricodifica in pratica costringi il lettore ai seguenti passaggi:
Dolby TrueHD -> DD -> PCM -> DTS
Il decoder interno prima dovra estrarre la parte "Core" (che è lossy, ossia compressa con perdita di informazioni) del segnale lossless (senza perdite) per poi decodificarlo e infine per ricodificarlo in DTS (lossy).
Ancora più contorto sarebbe il caso del DTS-HD Master Audio:
DTS-HD Master Audio -> DTS -> PCM -> DTS
E' facile intuire a questo punto che è sempre meglio beccarsi l'originale traccia "Core" alla massima qualità possibile piuttosto che ricompressa perdendo informazioni!
Chiaramente se si vuole ascoltare anche l'eventuale audio secondario dei BD Profile 1.1 o 2.0 con l'uscita ottica si è costretti a scegliere la ricompressione... con l'HDMI 1.3 converrebbe invece la selezione Uscita digitale = PCM, che eviterebbe la ricompressione finale.
2) Impostando la risoluzione 576i e collegando via HDMI il tv lcd mi rileva la risoluzione 480 ( 720x480@60HZ).
Qui l'amico voleva rispondere alla mia richiesta sul come viene veicolato il segnale video attraverso l'HDMI quando si seleziona 576i... ma non mi dice la cosa che mi premeva che ho riscontrato di persona: che esce in progressive scan, ossia 576p contrariamente a quello che diceva AF Digitale.
Una domanda sciocca ma che mi aiuta a capire bene i formati dei BD per impostare correttamente il Sammy.Vantage Point è in formato panoramico ad alta definizione (2.40:1)1920x1080p è corretto impostare il Sammy :Aspetto TV 16:9 wide ( il mio lcd è 16:9 full HD ) o è meglio aspetto TV 16:9 normale?
Dipende da quello che fanno! Verifica il rapporto d'aspetto... secondo me nel caso in cui passi un segnale 1080p non c'è differenza ma non posso sapero senza conoscere il comportamento del tuo TV.
E poi 24fps su si? Impostandolo il TV lo accetta ( Samsung LE40M68BD) penso che se non lo supportasse sarebbe tornato su no o non si vederebbe niente.
Esatto. Il vantaggio è quello di avere un sincronismo perfetto tra refresh video e fotogrammi del film, quindi nessun microscatto e fluidità migliore possibile.