[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

Ho aperto il thread ufficiale. Quindi chiudiamo qui ogni scambio di informazioni di tipo tecnico sul lettore in oggetto. Grazie. ;)

Se mi è sfuggito qualche commento o notizia tecnica significativa che giace in questo thread me la segnalate e l'aggiungo nel post riportato sui commenti, o la riportate personalmente.

:DPreso stamani da Mediaworld,passava 399,poi dopo una mia pretesa di averlo al prezzo del volantino,pagato 299:D All'interno i 3 famosi blu-ray!Stasera farò delle comparazioni con la ps3,posterò le mie considerazioni nel 3d ufficiale!
Bye

Letti i messaggi del thread, una volta di più grazie a ideatori del forum ed a coloro che contribuiscono con i loro commenti. :)

Avendo letto la comparazione di AF Digitale ero già orientato sul Samsung, mi resta un dubbio e sarò grato a chiunque potrà aiutarmi: posseggo un Panasonic 42px70EA, quindi HD Ready. I Blu-Ray sull'HD Ready come si vedono? (E non ditemi "peggio che sul Full HD" :D ).
Voglio dire: non è che comprare un Blu-Ray player avendo un HD Ready è come sparare ad una zanzara con un cannone? Perchè non credo che il mio Panasonic sia esattamente a suo agio nel gestire il segnale 1080p, vero?

sui tv HD-Ready il segnale ottimale è 720p, poi è possibile che lo schermo possa gestire i 1080i, ma 1080p no ;)
Quindi vedi i BD a 720p ;)
per me puoi risparmiare, e prendere il sony s350 che si trova a 200€ ;)

vedendo i WMV-HD sul mio proiettore HD ready (1280x720) la differenza è ...abissale rispetto ai DVD upscalati (anche da HTPC).

I film erano "Open range" e "Timeline" ed erano a 1280x720 uno e 1440x... l'altro (mi pare)

Andrebbe verificato come viene fatto il lavoro di down-scaling del lettore dai blu-ray 1920x1080 a 1280x720...

J3J ha detto:
I Blu-Ray sull'HD Ready come si vedono? (E non ditemi "peggio che sul Full HD" :D ).
Ottimamente... Molto meglio dei DVD upscalati per:
1) risoluzione
2) saturazione
3) contrasto
4) artefatti
5) uniformità
6) sharpness
ecc...
J3J ha detto:
Perchè non credo che il mio Panasonic sia esattamente a suo agio nel gestire il segnale 1080p, vero?
e anche @bradipolpo...
Non è assolutamente detto che non lo gestisca. Come ho avuto modo di dire nei miei messaggi precedenti il mio panasonic pt-ae900 nonostante sia un 720p gestisce tranquillamente la modalità 1080p24 (ma non la 50Hz o 60Hz, quindi su misura per i BD :D ) dandomi una fluidità assoluta! Ma mi rendo conto che è una piacevolissima eccezione alla regola che viene adottata dalla stragrande maggioranza che contempla al max il 1080i
Chiaramente il mio vpr è costretto a downscalare a 720p, ma la cosa non crea eccessivi problemi.

Ultima modifica:
scusate per l'ot ma da mediaworld i Gigli (FI) ne hanno 40 pezzi ad euro 299 ma con 2 bluray in omaggio non 3...........per chi fosse interessato...

anche col mio vpr hd-ready credo che forse sara' meglio entrare direttamente in 720p, pari pari...Soltanto mi son promesso che devo leggermi perbene tutto il manuale, e poi diro' le mie umili impressioni, per la mia catena Tv crt sd e vpr hd-ready.

A proposito del tv sd..pensavo, e non mi insultate :D :

collengando in component al tv crt sd, se io metto un blu-ray nel lettore, e dal menu' per l'uscita component setto su 576p...che succede? Mi vedro' un blu-ray downscalato a 576p sul tv crt sd? :eek: :D Se cosi' fosse penso che si vedrebbe assai meglio del corrispettivo in dvd, provenendo da blu-ray downscalato...o sto sognando ad occhi aperti? :eek: :D

Ultima modifica:
il tuo TV crt SD accetta il segnale "progressive scan" ? ...mi sembra di tornare indietro nel tempo quando si agognava a TV progressivi (vi ricordate i primi Panasonic che gestivano il "progressive scan"...scusate la digressione nostalgica...)

Inoltre non credo tu possa vedere meglio, 576 sono le righe del televisore, 576 quelle dei DVD, quindi anche con i DVD non ti perdi (in SD su TV SD) nessuna informazione...;)

@tiomeo

Se il tuo vpr supportasse il 1080p24 non sarebbe affatto meglio il 720p per il semplice motivo che non può supportare con tale definizione i 24Hz, ergo microscatti.

Riguardo la TV SD non dici baggianate.
Uscirai a 576p ed un BD downscalato è di gran lunga meglio di un DVD per i motivi che ho elencato su (eccetto la risoluzione in questo caso).

CyberPaul ha detto:
un BD downscalato è di gran lunga meglio di un DVD per i motivi che ho elencato su (eccetto la risoluzione in questo caso).

perdona l'ignoranza ma perchè asserisci questo ? a parte gli standard di spazi colori diversi tra BR (più ampio, ma poi i TV sono in grado di apprezzarlo ??) e DVD perchè

2) saturazione
3) contrasto
4) artefatti
5) uniformità
6) sharpness

dovrebbero essere meglio ?

L'efficienza della compressione dei BD è di gran lunga superiore senza ombra di dubbio per tutti gli aspetti elencati.
L'MPEG2 dei DVD si porta appresso tutta una serie di problemi superati con h264 & co.

Tutto qui

bradipolpo ha detto:
sui tv HD-Ready il segnale ottimale è 720p, poi è possibile che lo schermo possa gestire i 1080i, ma 1080p no ;)

Il Panasonic di J3J accetta tranquillamente anche il 1080p.
Quindi il Samsung 2500 è ottimo anche per un hdready
Vai sul sicuro

Grazie delle risposte.Be' Martabio..quella mia speranza di miglioria del blu-ray downscalato sul sammy rispetto al corrispettivo in dvd...(tanto scusate se ho ancora un'ottimo crt sd, oltre al nuovo vpr hd, perche' non sfruttarlo al max? sbaglio?)

si ancorava al fatto che ad es. su sky...tra un canale sd e uno in hd (per quegli eventi di qualita') anche se sul mio tv sd son sempre 576i...in quelli in hd ..si vede assai meglio, si vede che in origine è hd.Questo lo percepisco perche' si avra' un bitrate maggiore giusto?

Ultima modifica:
Visto? Proprio come ti dicevo. Ma non è solo una questione di bitrate, ma soprattutto di compressione più efficiente. A parità di bitrate hai più informazioni e la perdita delle info è gestita molto molto meglio, il che si traduce in colori più vivi, contrasto superiore, artefatti molto meno visibili, ringing pressoché nullo, ecc.

non sarei tanto d'accordo, i sistemi H264 e VC1 comprimono "di più" e quindi sono più efficienti, ma non mi risulta che diano risultati qualitativi migliori a parità di risoluzione, anzi...

a riprova il caso delle videocamere HD a "cassettine" che registrano in mpeg2 e danno dei filmati da tutti (riviste comprese) considerati migliori proprio per la minor "efficienza" nella compressione rispetto alle videocamere HD che registrano su schede di memoria che usano l'H264 che comprime di più...

...meno male che la discussione non è ufficiale perchè siamo un po' OT.
Per quel che mi riguarda passo e chiudo !

@ CyberPaul: Ecco, e il sammy son certo che mi dara' soddisfazione :)
Riguardo il collegare il sammy 2500 al vpr (il mitsubishi hc1100, non so se lo conosci)...putroppo non ce l'ho ancora il vpr, ma dai possessori so che il vpr darebbe il meglio se uno ci entra giusto pari pari in 720p, il perche' non l'ho ancora capito, dalle specifiche sul manuale leggo che i formati video accettati sarebbero: 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i.Quindi niente "1080p", ma questo non è normale? voglio dire.. essendo un hd-ready avra' una compatibilita' col 1080i e basta, penso :boh:

Ultima modifica:
@martabio

Mi spiace ma non concordo assolutamente: il fatto è che è proprio più efficiente anche a parità di bitrate, la perdita delle informazioni è gestita in maniera più intelligente.
Banalmente, provate a confrontare un h264 a 720p di 4GB con un DVD e ditemi qual è qualitativamente superiore... e pensate che in questo caso la definizione è anche maggiore, quindi figuratevi a parità di definizione.

Ricordi poi che i primi blu-ray compressi in MPEG2 erano unanimamente considerati di gran lunga peggiori?

Ultima modifica: