Samsung B650 o C650 ?

Sto procedendo con l'acquisto di un Samsung LE37C650 (trovato a circa 570 euro).
Ci sono cose da sapere prima dell'acquisto? per questo prezzo mi consigliate di orientarmi su altre marche e modelli?
Avrei voluto un 40" per il pannello PVA, ma non ce la faccio proprio economicamente a prendere quello.
L'utilizzo principale che ne farò è con le console (Xbox 360, PS3, Wii), con videogiochi su PC e con film in BluRay... poi qualcosina con Sky (anche HD) e poco altro. Ogni tanto un film in SD, ma pochi.
L'unico mio dubbio è se con la stessa cifra potrei prendere qualcosa di migliore per i miei utilizzi, aiutatemi a fugarlo al più presto... per favore.

edit: dimenticavo di dire che gioco e guardo film sempre al buio e che sono abbastanza esigente sui colori... magari sono informazioni utili, non so.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

FINALMENTE HO LA TV A CASA :D !!!

Verso le 12:30 sono andato a ritirarla e dopo averla messa a parete ho cominciato a verificare la visione sia con i setting di HDTVTEST che a occhio partendo da quelli predefiniti (Standard e Naturale).

Premetto che ho beccato un pannello AA01 e che la visione da posizione centrale è praticamente perfetta ma l'angolo di visione è pari a 0.....bastano pochi centimetri più a dx o a sx e subito si nota un eccessivo sbiadimento sul lato opposto (lo stesso se ci si alza in piedi), lo sbiadimento si nota ma non mi dà fastidio più di tanto, ovvio che era meglio se non ci fosse stato eheheheh.
A parte questo la TV non presenta nessun tipo di problema con clauding quasi inesistente almeno nell'ora di punta con le persiane abbassate ma non completamente al buio....per averne certezza assoluta verificherò questa sera al buio pesto e vi saprò dire anche della profondità del nero e di quanto dista dal Kuro.

Le prime prove le ho fatte con la TV SD del digitale terrestre e con Sky HD (sia calcio che film).

Dopo aver inserito i setting di HDTVTEST sulla modalità film (variando la retro a 5, la luminosità a 46 ed il colore a 52) ho fatto un pò di zapping tra vari canali (Rai, Mediaset) ed il risultato è stato soddisfacente, non ottimo ma su livelli più che discreti se si tiene conto della qualità pessima di base del segnale (ma probabilmente và studiato un setting diverso perchè margini di miglioramento ne ho intravisti parecchi).
Un discorso a parte merita invece la visione di SKY HD con la quale, ve lo dico subito, i setting di HDTVTEST non vanno proprio a nozze.
Con Sky HD ho utilizzato la modalità NATURALE con i seguenti valori:
Retro: 11
Contrasto: 95
Luminosità: 45
Colore: 56
Definizione: 50
Filtro DNR= Off
Filtro Mpeg= Off
Contrasto Dinamico= Spento
Modalità Cinema: AUTO 1
Livello del nero: SCURO
Motion Plus; Personalizzato 8 - 3
tutto il resto di default.

Visione delle partite in replica di oggi (Cile-Svizzera in diurna e Brasile - Costa D'Avorio in notturna) direi OTTIMA: nessun effetto scia e niente MB, colori vivi e profondi con un immagina tridimensionale e molto nitida. Per me il test del calcio in HD lo ha passato a pieni voti, nulla da aggiungere!

Per quanto riguarda i film la visione è più che buona e qui dipende molto dalla fonte ma ci muoviamo tra livelli di buono e ottimo a seconda del film e del bitrate utilizzato da sky quindi anche con i film il test è stato superato alla grande.

Con i Blu-Ray ancora non l'ho testata ma spero di farlo a breve. Forse con i BR i setting di McKenzie potrebbero rivelarsi azzeccati.

Peccato per l'angolo di visione davvero ridottissimo altrimenti sarebbe stata una gran TV ma considerato il prezzo di acquisto mi ritengo più che soddisfatto.

Appena avrò imparato ad usare la sonda rpovvederò a postare dei nuovi setting che magari possano mettere in risalto maggior dettagli sulle basse luci.
 
Ultima modifica:
DOMANDA: che differenza c'è nel motion plus tra LINEARE e STANDARD?

questi sono i miei setting per materiale HD:
Standard
Retro 10
contrat 96
lumin 45
nitidezza 65
colore 45
tonalità nero off
c. dinamico basso
det. ombre 0
Gamma +1
sc. avanzato off
rgb off
spazio colore nativo
migliorie bordi off
tono colore normale
f. rid. rumore.entrambi off
MP Standard
 

Allegati

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Aggiornamento:

FINALMENTE HO LA TV A CASA :D !!!


Una precisazione....
Hai detto di avere utilizzato la modalità NATURALE e di avere impostato il livello di nero su scuro.
Non sono a casa e quindi mi potrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che il livello di scuro si imposti dalle opzioni avanzate e che quest'ultime siano attive solo nella modalità STANDARD oppure FILM.
Sicuro di non avere usato la modalità STANDARD?
Te lo chiedo perchè anche io ho notato che con Sky hd i setting di HDTVTEST non sono il massimo (anche se non sono così male) e sono interessato a provare anche quelli da te suggeriti.
Pensa che oggi nella pausa pranzo con il film Trasformers, trasmesso su sky hd, ho impostato la visione STANDARD con i seguenti parametri:
retro:11
contrasto:95
luminosità:46
colore:52
nitidezza:30
modalità cinema: auto 1
livello di nero:scuro
motion plus:10-3
Come vedi non molto distanti dai tuoi, anche se in effetti a seconda della modalità impostata cambiano gli altri parametri di default.
Inoltre, il contrasto dinamico lo utilizzi?
 
Ultima modifica:
Inanzitutto modifica il tuo post cancellando il quote integrale altrimenti ti bannano ;).

Tornando a noi ho provato varie Modalità video quindi potrebbe anche essere che la tonalità del nero sia su Standard e non su Naturale (ora non posso essere più preciso perchè non sono a casa).
Dei film trasmessi oggi verso le 14:30 si vedevano quasi tutti bene con Trasformers che però affogava un pò sui neri qualche dettaglio ma ciò nonostante rimaneva bello nitido, pulito e razor come immagine.
Si più o meno con sky i setting sono quelli ma io li ho usati con la NATURALE e non con la STANDARD ;)

La Naturale con SKy è una via di mezzo tra la Standard (troppo accesa) e la FILM di McKenzie (troppo spenta).
 
La Naturale con SKy è una via di mezzo tra la Standard (troppo accesa) e la FILM di McKenzie (troppo spenta).[/QUOTE]


Grazie per il suggerimento, ho modificato.
Per i settangi, se fai delle prove con calma e poi ci fai sapere cosa ne pensi, credo che saremo in diversi ad esserne felici.
Io sono contentissimo per come si vede, ma cambiare continuamente setting, è uno sbattimento esagerato.
Per lo meno vorrei trovare un setting adatto alle sorgenti SD Sky e SKY HD e magari uno specifico per la visione di fil in BR.
Io guardo la tv esclusivamente con Sky ma a seconda del canale, hd oppure no, o addirittura a seconda del tipo di trasmissione devo sempre rimettere le mani sulle regolazioni.
Ma non è vita così, è uno stress continuo.
 
Pensa che con il Kuro è ancora peggio.... il telecomando è un prolungamento della mia mano destra :D !

Per l'HD e l'SD purtroppo servono settaggi diversi quindi al limite dobbiamo personalizzare la Standard per l'SD e la Naturale per l'HD.
Per i BluRay cercheremo di trovare dei buoni setting per la FILM.

Peccato che sul telecomando non c'è più il tasto per cambiare al volo la modalità Video (sul C550 c'è invece), al suo posto c'è un tasto "D"....ma a che serve?
 
Ultima modifica:
Il "problema" per me è che le impostazioni avanzate (motion plus ecc..) sono comuni a tutte le modalità e quindi vanno modificate ogni volta...
 
Guarda io con Personalizzata (8 e 3) non ho problemi con nulla, non ho effetto Soap Opera con i film, non ho Motion Blur con le partite e la fluidità in generale mi sembra eccezionale.
Mi restano da provare solo i BR.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
...
Premetto che ho beccato un pannello AA01 e che la visione da posizione centrale è praticamente perfetta ma l'angolo di visione è pari a 0.....bastano pochi centimetri più a dx o a sx e subito si nota un eccessivo sbiadimento sul lato opposto...

Ripeto almeno per i riscontri che ho fatto io (alla fine quelli dei CC mi avranno odiato per tutti i giri che gli ho fatto fare) a me sembrava che problma non dipende aimè dal pannello infatti anche quello da 40" SQ01 avevano lo stesso problema (chiaro che bisogna provarlo al buoi) in modo leggermente inferiore ma la differenza era quasi impercettibile. mentre questo effetto nebbia era meno evidente sui pannelli senza cristal clear sempre a prescindere dal tipo di pannello. A mio avviso più che il pannello è un problema di accoppiata elettronica tecnologia cristal clear... ma sai da profano potrei anche sbagliarmi.

Effettivamente cmq questo è forse l'unica piccola pecca di questo televisore che io trovo stratosferico!
Secondo me appena gli spari un blu ray, te ne scordi all'istante dell'effetto nebbia... eheheh almeno a me è successo così.

Cmq dopo varie ore spese con i settaggi soprattutto per studiarne il significato, ho trovato che se rispetto ai settaggi di HDTVTEST si diminuisce ulteriormente la luminosità e si aumenta di un'altro punto il gamma si ottiene a mio avviso un'altrettanto valida corrispondenza dei colori ma si limita ulteriormente l'effetto nebbia ai lati; che a me sembra proporzionale alla retroilluminazione e al setteggio della luminosità.

è chiaro che appena tirato fuori dalla scatola con i settaggi orrendi di fabbrica si nota, ma già con i settaggi di HDTVTEST la nebbia si attenua molto anche ai soliti 15-20°; giocando un pò con il gamma io credo di aver trovato un'ottimo setting che mi garantisce un'ottima visuale entro 20-25°. ovvero l'angolo utile affinche le 6 postazioni poste sul divano a 3,5m si godano lo spettacolo...

provate a fare la correzione con la luminosità e il gamma che dicevo sopra... così mi dite se migliora o peggiora

In allegato una foto con buio quasi totale fatta dal a 30° dalla TV... mi sono avvicinato un pò...

cimg29223.jpg
 
Se per effetto nebbiolina ai lati intendi il mio effetto sbiadimento al lato opposto alla posizione decentrata sul divano allora OK altrimenti non ho capito a che tipo di nebbiolina ti riferisci perchè io in condizioni frontali non ne ho notata.
 
Ragazzi altre due domandine per voi...
questi giorni starete tutti vedendo le partite (anche su Rai HD) e magari con il 100Hz attivo su standard. Notate differenze tra il tenerlo attivo o meno?
e poi, in generale, io facendo variazioni di settings non riesco a trovare differenze toccando il parametro nitidezza...voi?
 
SkidMaster ha detto:
Sto procedendo con l'acquisto di un Samsung LE37C650 (trovato a circa 570 euro).Avrei voluto un 40" per il pannello PVA, ma non ce la faccio proprio economicamente a prendere quello.
L'utilizzo principale che ne farò è con le console (Xbox 360, PS3, Wii), con videogiochi su PC e con film in BluRay... poi qualcosina con Sky (anche HD) e poco altro. Ogni tanto un film in SD, ma pochi.

edit: dimenticavo di dire che gioco e guardo film sempre al buio e che sono abbastanza esigente sui colori... magari sono informazioni utili, non so.

Mi date il via libera allora?
Non vorrei pressarvi, ma sto per cliccare per ordinarlo :p
 
cicciolallo ha detto:
Ragazzi altre due domandine per voi...

Per il motion plus, ti dico che sulle partite lo lascio impostato a 10-3 come per il resto e non noto alcuna differenza.

Per la nitidezza, se hai sky, prova il canale 610 quello disney per intendersi e vedrai che se tieni la nitidezza oltre i 30 perderai in definizione dell'immagine.
Sui canali hd non ho notato anche io alcuna variazione al cambiamento del parametro nitidezza, quindi la tengo fissa su 20.
 
barone68 ha detto:
cicciolallo ha detto:
Ragazzi altre due domandine per voi...

Per il motion plus, ti dico che sulle partite lo lascio impostato a 10-3 come per il resto e non noto alcuna differenza.

Per la nitidezza, se hai sky, prova il canale 610 quello disney per intendersi e vedrai che se tieni la nitidezza oltre i 30 perderai in definizione dell'immagine.
Sui canali hd non ho notato anche io alcuna variazione al cambiamento del parametro nitidezza, quindi la tengo fissa su 20.

tranne che per il verificare su sky (che non ho) sono esattamente le stesse cose che ho notato io in generale...!
 
SkidMaster ha detto:
Mi date il via libera allora?
Non vorrei pressarvi, ma sto per cliccare per ordinarlo :p

Posso dirti che dai commenti raccolti la tv è perfetta per la visione BR mentre per la console ha problemi di input lag, credo accettabili ma io non l'ho ancora provata e quindi non so dirti.
A quel prezzo però non credo tu possa sperare di trovare nulla di meglio.....vedi tu!!!
 
Doraimon ha detto:
Se per effetto nebbiolina...
Si molti post indietro Fer aveva fatto una carrellata dei nomi tecnini delle varie problematiche...
intendevo esattamente l'effetto di sbiadimento al lato opposto alla pos decentrata solo che non sapevo se era definito come "Effetto nebbia" o come "Flashlighting".
Per il resto confermo quanto dicevo... a me sembra sia presente su tutti i tipi di pannelli (uno dei motivi che mi a spinto a scegliere il 46 con l'AA01). e ho trovato che diminuendo la luminosità e aumentando il gamma si ottiene la stessa risposta cromatica dei settaggi HDTVTEST ma diminuisce questo effetto...
 
Più che altro il mio dubbio più grande è questo:
Se prendessi il 40" avrei quasi sicuramente un pannello PVA, quindi immagini e colori spettacolari, etc. ... prendendo invece il 37" quasi sicuramente non avrò il pannello PVA, ma uno dalle prestazioni inferiori. I pareri positivi che leggo in giro valgono anche per il 37"?

Altra piccola domanda:
visto che a me non interessano minimamente i software/widget/funzioni multimediali (riproduzione video) del televisore, c'è di meglio da comprare a quello stesso prezzo (ovvero entro, o poco oltre, i 600€)?
 
cicciolallo ha detto:
... vedendo le partite (anche su Rai HD) e magari con il 100Hz attivo su standard. Notate differenze tra il tenerlo attivo o meno?

Mah, io per le partite imposto il motion plus con la modalità più aggressiva, la "lineare". In effetti così mi sembra che sia ancora meglio per i movimenti velocissimi. Ma magari è solo un'impressione...
 
Top