Samsung 55S90C VS Sony 55A80L (QD-OLED vs WOLED)

@Acutus Ma infatti ho anche specificato usando il termine "involontariamente", chi ha mai scritto che hai parlato di Marketing, ho solo rammentato quel che è riuscita a fare Samsung sfruttandolo, non è certo cresciuta come sostieni, nel mondo consumer non si va avanti di soli meriti.
 
I confronti sono utili proprio perché i tv non sono "calibrati" per le 100 candele da vedersi in cantina...

Se i tv non sono calibrati o almeno settati entrambi nella modalità filmaker (o simile) il confronto vale zero, in quanto ogni produttore setta le altre modalità come gli pare, quindi magari hai un tv con contrasto settato a 100 e l'altro con contrasto settato a 70, è chiaro che in questo caso il primo tv ti appaia piu brillante ma non è detto che sia migliore, magari se alzi il contrasto all'altro a 100 si vede pure meglio. Qualsiasi confronto va fatto sempre sulla stessa base di partenza altrimenti che confronto è?
 
Nel video postato vengono fatti scorrere tutti i preset comparativamente da Vivido a Filmaker mode per i 2 televisori.
Utile confronto per i tanti compratori che non faranno calibrare il tv. Anzi non tanti, quasi tutti. Che poi con Cinema o FMM che necessita' c'è di calibrare
 
Secondo me l'A95L per quanto voglia essere buono non giustifica in nessun modo il prezzo quasi doppio degli altri......
 
Già dal nome il recensore lascia trasparire quanto sia di parte, vero è che la differenza di prezzo è notevole, ma vedremo col tempo se e quanto inciderà l assenza per Samsung di un dissipatore di livello come quello del Sony, ed in ultimo il supporto software, che spesso non viene nemmeno menzionato.
 
vedremo col tempo se e quanto inciderà l assenza per Samsung di un dissipatore di livello come quello del Sony, ed in ultimo il supporto software, che spesso non viene nemmeno menzionato.
Riguardo il supporto software reputi Sony meglio di Samsung? :confused:
Il dissipatore può fare la sua parte ma si dovrà vedere col tempo e non credo che chi non ha messo il dissipatore siano degli sprovveduti, ricordiamoci sempre che al prezzo di un 77A95L ci prendi due s90/95c, troppa differenza!!........quindi, parere personale se voglio un qd-oled non avrei dubbi a scegliere l's90/95c
 
Ultima modifica:
@Nejiro
Sul software direi proprio di si, se poi per software ti limiti alla questione smart non è quel che intendo.
Sul dissipatore non è questione di essere o no sprovveduti, ma poco attenti alla durata, anche lo scorso anno i Samsung spingevano di più sulla luminosità di picco, al contrario Sony era più conservativa, segno che hanno un occhio di riguardo alla durata del pannello.
Il prezzo è quello che è, Sony è da sempre più cara, quindi un plauso a Samsung per la sua aggressività in questo senso, ma evidentemente ha il margine per poterlo fare, cosa che Sony e altri marchi non hanno.
Io in ogni caso non lo comprerei lo stesso, anche alla metà del costo, Sony mi ha sempre dato maggior fiducia sui suoi prodotti, se proprio voglio risparmiare a quel punto prendo un LG.

P.S. ma non è che fai confusione con il supporto software degli smartphone?, perchè qui la questione non è Xperia contro Galaxy;)
 
Ultima modifica:
Sul dissipatore non è questione di essere o no sprovveduti, ma poco attenti alla durata, anche lo scorso anno i Samsung spingevano di più sulla luminosità di picco, al contrario Sony era più conservativa, segno che hanno un occhio di riguardo alla durata del pannello.
Beh, considera però che con il costo del Sony ci prendi un Samsung e uno di riserva, quindi anche se il pannello Sony sarà più duraturo poi tiri fuori il secondo Samsung :D siamo seri dai, può essere tutto quello che vuoi il sony ma il costo doppio assolutamente no......

P.S. ma non è che fai confusione con il supporto software degli smartphone?, perchè qui la questione non è Xperia contro Galaxy
Direi proprio di no!:p tra l'altro sono anche appassionato di telefoni e non ho Samsung.......piuttosto chiedo a Te cosa intendi per software superiore del Sony......
 
@NeJiro
Ma anche se ne prendo due per me non fa differenza, come ho già scritto piuttosto se devo risparmiare prendo LG, che in quanto a qualità non ha nulla da invidiare a Samsung.
E poi la rinuncia al Dolby proprio non mi va giù, poco interessa se non ci sono differenze, è cmq uno standard che c è, ed è usato per la maggiore, quindi non vedo perchè ci devo rinunciare.(poi ognuno è libero di decidere per conto suo)
Per Software intendo tutta la parte relativa alla gestione del TV, dai vari algoritmi di gestione del pannello allo sviluppo dei suoi processori video, upscaling, motionflow, gradazione uniforme, questo come lo vuoi chiamare se non software, ed in questo Sony è un passo avanti, che poi su materiale di Nobile qualità le differenze siano pressochè nulle è un altro discorso, ma non c è solo materiale nobile nelle nostre librerie fisiche e digitali, o sbaglio?
 
Io penso che ognuno debba comprare quello che ritiene meglio per se stesso in base alle proprie considerazioni, giuste o sbagliate che siano, o simpatie/antipatie. L'importante è non tentare di convincere aprioristicamente gli altri, soprattutto i "meno" esperti, di quelle considerazioni sbagliate e comunque soggettive. Perché poi ci ritroveremmo a lottare contro convinzioni sbagliate diventate dogmi.

La differenza tecnico - qualitativa tra S95C e A95L non giustifica il prezzo raddoppiato. Così come un 65MZ2000 non dovrebbe costare 1.100 € più di un 65G3, ecc. Ma il prezzo non è solo lo specchio delle prestazioni ma anche del posizionamento sul mercato che il marchio vuole darsi o ritiene di avere. Basti pensare al mercato degli smartphone. Può uno smartphone costare come un TV 55"? Di esempi se ne potrebbero fare a palate.

Si torna quindi alla mia frase iniziale: ognuno compra quello che vuole per i motivi che ritiene validi per se stesso, senza però voler convincere gli altri di aver fatto La Scelta migliore in assoluto, quando, dati alla mano, in realtà non lo è.

Il discorso dissipatore è diventato una pratica per l'Ufficio Complicazione Affari Semplici e per ora preferisco soprassedere. ;)
 
Considerazioni soggettive ma non sbagliate, mai spacciate le mie considerazione per oggettive, quindi di sbagliato non vi è nulla, c è solo una considerazione, appunto, verso un prodotto rispetto ad un altro, scelgo di dare delle prioritò, che ad oggi nemmeno tu puoi dire se siano o no sbagliate oggettivamente, non conosciamo il futuro del Dolby, non sappiamo in che modo possa svilupparsi e se nel futuro a livello software possa migliorare con aggiornamenti, il fatto di precluderlo a priori perchè Samsung ha deciso così non mi sta bene.
Nessun dogma, non siamo qui a creare una setta sul Dolby Vision, non mi interessa, se poi sarà fuffa nel futuro ben lieto di dire ho visto corto e non lungo, quindi ahi me ho sbagliato.
Sulle differenze tecniche sarebbe anche corretto far presente quali siano, e non solo limitarsi a dire costa il doppio quindi scaffale.
Mercato smartphone meglio lasciare perdere, li si che davvero esistono i seguaci:D
Sul dissipatore se è inutile sarebbe interessante capirne il motivo, così non ne discutiamo più, un problema in meno nella scelta di questo o quell altro Oled.
 
@Anger.Miki sono d'accordo sulle considerazioni dei prezzi Sony, che sono quasi sempre poco aderenti al valore reale del prodotto, ma è storia antica, anche ai tempi dei CRT Sony costava il doppio del prezzo medio di un tv di pari taglio di ottima qualità, anche se allora potevano contare sull'esclusiva del tubo Trinitron che effettivamente si vedeva meglio della concorrenza.
Non sono d'accordo invece sul discorso G3 MZ2000, in quanto è vero che costa 1100 euro in piu l'MZ2000, ma in questo caso il Panasonic offre in piu rispetto al G3 un sistema audio completo paragonabile ad una soundbar di fascia alta che piu o meno costa proprio quanto la differenza di prezzo dei due tv, cosa che non succede invece tra il Samsung ed il Sony.
Ora magari a non tutti interessa avere un tv con integrato un sistema audio simile perchè gia si possiede un impianto HT, allora lì ovviamente non conviene comprare l'MZ2000 poichè si pagherebbe un sistema audio inutile, ma ciò non toglie che rispetto al G3 (che tra l'altro non offre nemmeno la base compresa) i costi di produzione siano realmente maggiori.
 
Considerazioni soggettive ma non sbagliate, mai spacciate le mie considerazione per oggettive, quindi di sbagliato non vi è nulla, c è solo una considerazione, appunto, verso un prodotto rispetto ad un altro, scelgo di dare delle prioritò, che ad oggi nemmeno tu puoi dire se siano o no sbagliate oggettivamente
No, tranquillo, non era un discorso rivolto a te.

non conosciamo il futuro del Dolby, non sappiamo in che modo possa svilupparsi e se nel futuro a livello software possa migliorare con aggiornamenti, il fatto di precluderlo a priori perchè Samsung ha deciso così non mi sta bene.
Non credo che la prossima iterazione di Dolby Vision sarà compatibile con i vecchi TV. Per questi ultimi non hanno rilasciato il DV IQ, non credo lo facciano per un eventuale prossimo DV.

Nessun dogma, non siamo qui a creare una setta sul Dolby Vision, non mi interessa, se poi sarà fuffa nel futuro ben lieto di dire ho visto corto e non lungo, quindi ahi me ho sbagliato.
L'attuale implementazione del DV è già fuffa e ho spiegato il perché. Ma ripeto, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede. Basta non traviare gli altri. Ultimamente però sto notando un cambio di direzione che mi fa piacere.

Sulle differenze tecniche sarebbe anche corretto far presente quali siano, e non solo limitarsi a dire costa il doppio quindi scaffale.
Mercato smartphone meglio lasciare perdere, li si che davvero esistono i seguaci
Differenze tecniche tra A95L e S95C? Immagino che si conoscano, ormai. Ma se non è così, basta cercare in rete. Io li conosco bene entrambi e, senza troppi giri di parole, ho già detto la mia.

Non ho parlato degli utenti ma ho fatto un confronto tra il prezzo di un TV 55" e quello di uno smartphone, solo per avvalorare il concetto che stavo esprimendo, ossia che il prezzo non è solo lo specchio della qualità del prodotto ma anche del posizionamento nel mercato del marchio.

Sul dissipatore se è inutile sarebbe interessante capirne il motivo, così non ne discutiamo più, un problema in meno nella scelta di questo o quell altro Oled.
Dove avrei scritto che il dissipatore è inutile? Non mi fa molto piacere quando le persone mi attribuiscono concetti mai espressi. Perché poi sono costretto a correggere quelle persone onde evitare che si vada in giro per i forum a dire "Miki dice che il dissipatore è inutile".
Sul dissipatore ho scritto che "è diventato una pratica per l'Ufficio Complicazione Affari Semplici", ossia, visto che "mi tiri per la giacchetta", si sta complicando/arricchendo la sua funzione che è dissipare il calore. La causa della ritenzione permanente delle immagini non è il calore. Lo è la persistenza della stessa immagine per un tempo x. Meno calore -> meno consumo -> più efficienza anche luminosa. STOP. Detto ciò, quanto consuma un pannello QD-OLED rispetto ad un WRGB OLED?
 
Ultima modifica:
Ciao @Miki.

Condivido molte delle cose scritte precedentemente, mi viene solo un dubbio su una cosa.

La causa della ritenzione permanente delle immagini non è il calore. Lo è la persistenza della stessa immagine per un tempo x. Meno calore -> meno consumo -> più efficienza anche luminosa. STOP.
Io ho avuto a casa contemporaneamente sia S95B (che hai avuto anche te) e l' attuale Pana Lz1500.
Ho potuto fare i confronti del caso in varie situazioni e il recupero dalla ritenzione temporanea dell' immagine che in buona parte sta anche alla base anche di quella permanente (Burn in) era nettamente superiore sul Panasonic fornito di un vero Heatsink piuttosto che dalla soluzione del pad termico adottata da Samsung.
Questo viene confermato anche da Hdtvtest su confronto tra S95C e MZ2000 qui al minuto 0:48
https://www.youtube.com/watch?v=8-damefRJUY&t=26s

La domanda in pratica è;
quando le maggiori testate specializzate tramite i test fatti attribuiscono alla presenza della dissipazione una maggiore efficienza in termini di luminanza e in termini di protezione dal burn con la relativa affidabilità generale apportata sul medio/lungo periodo, stanno per caso affermando qualcosa di errato?
 
il recupero dalla ritenzione temporanea dell'immagine [...] in buona parte sta alla base anche di quella permanente
S95B l'ho auto per pochi giorni, il tempo di capire che non era il TV che faceva per me. Infatti, non ne parlai in maniera entusiasta.
Il recupero della ritenzione temporanea non è alla base del recupero di quella permanente (che, in quanto tale, è irrecuperabile). Se io uso il Samsung e il Panasonic o qualunque altro TV OLED/Plasma mostrando la stessa immagine o porzione di essa (penso per esempio alla barra dei titoli di Sky TG24) per il tempo necessario a quell'immagine di "stamparsi", non c'è dissipatore che regga. Non so se mi sono spiegato bene, quando l'immagine è mostrata a schermo, i pixel interessati sono accesi e il dissipatore non sta recuperando nessuna ritenzione temporanea. Piuttosto sta dissipando il calore consentendo all'alimentatore di consumare meno o, a parità di consumo, mostrare un picco di luminanza superiore. Si potrebbe fare una prova con un C3 e un G3, secondo me si stamperebbero entrambi nello stesso tempo.
 
S95B l'ho auto per pochi giorni, il tempo di capire che non era il TV che faceva per me. Infatti, non ne parlai in maniera entusiasta.
Purtroppo non mi ero trovato bene neppure io :-/

Non so se mi sono spiegato bene, quando l'immagine è mostrata a schermo, i pixel interessati sono accesi e il dissipatore non sta recuperando nessuna ritenzione temporanea. Piuttosto sta dissipando il calore consentendo all'alimentatore di consumare meno o, a parità di consumo, mostrare un picco di luminanza superiore.

In un contesto reale e fuori dai test dove questa immagine viene lasciata per mesi in visione, cosa succede appena si cambia quell' immagine?
Non accade che un pannello con dissipatore recuperi in modo più veloce la ritenzione temporanea che secondo quasi tutte le conclusioni venute fuori dai test è sempre un importante elemento scatenante del vero stampaggio duraturo?
(minuto 0:40 con chiaro riferimento anche a tv oled) https://www.youtube.com/watch?v=yudNKx8mdLQ
Inoltre, aiutando a dissipare il calore emesso dai subpixel, l' heatsink non coadiuva la durata del pannello stesso e anche la prevenzione del rischio di avere dead pixel nel corso della vita operativa del pannello?
https://www.youtube.com/watch?v=3akpD-baRAo&t=404s

Perdona l' abuso di link ma trovando cosi tante informazioni che spiegano i vantaggi del dissipatore sui dispositivi oled, viene naturale fare qualche confronto.
 
Top