Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

Si effettivamente esistono 2 hardware diversi di questa TV,c'è n'è potremmo accorgere con il numero di firmware,tu che firmware monti?Il mio è il 1310.

Si infatti come sospettavamo la mia è la prima revisione hardware la tua la revisione successiva, sarà sicuro questo il motivo,ma vacci a capire perché in una va e nell'altra no.

Problema ancora presente, ho riprovato pochi minuti fa: sempre schermo nero e TV bloccata con necessità di spegnimento e riaccensione per "sbloccarla".
Sui forum ufficiali di Amazon (sia quello italiano che quello internazionale) continuano a spuntare segnalazioni simili.

Immagino sia un problema di difficile risoluzione dal momento che non capita a tutti, spero però che riescano a far qualcosa prima o poi.

Problema ancora presente, ho riprovato pochi minuti fa: sempre schermo nero e TV bloccata con necessità di spegnimento e riaccensione per "sbloccarla".
Sui forum ufficiali di Amazon (sia quello italiano che quello internazionale) continuano a spuntare segnalazioni simili.

Immagino sia un problema di difficile risoluzione dal momento che ..........[CUT]

Spero sia un problema software per cui basti un aggiornamento...

Problema Prime Video ancora presente dopo oltre due settimane.
Oggi ho mandato un'altra mail all'assistenza e sapete cosa mi hanno risposto?

"Il tuo modello è del 2014, Samsung ha smesso di supportarlo, di conseguenza Prime Video non è compatibile con Samsung HU7500".

Risposta davvero inaccettabile.

Tutto funzionava perfettamente fino a poche settimane fa.
L'app non è stata aggiornata, il firmware della TV non è stato aggiornato, non esiste che di punto in bianco non funzioni più se a livello software non è cambiato nulla.

Anche perchè alcuni titoli si vedono, se fosse incompatibile non dovrebbe vedersi nulla.

Oltretutto ho scoperto che questo problema NON è presente nel mio Blu-Ray Samsung BD-H6500.
Blu-Ray datato anch'esso 2014 (lo acquistammo in coppia col televisore) e che monta la stessa identica versione dell'app presente nella TV (entrambe le app hanno ricevuto l'ultimo aggiornamento nel 2018).

Assurdo. :doh:

Ultima modifica:
Problema Prime Video ancora presente dopo oltre due settimane.
Oggi ho mandato un'altra mail all'assistenza e sapete cosa mi hanno risposto?

"Il tuo modello è del 2014, Samsung ha smesso di supportarlo, di conseguenza Prime Video non è compatibile con Samsung HU7500".

Risposta davvero inaccettabile.

Tutto funzionava perfettament..........[CUT]

assurdo si, io mi son promesso di non comprare una samsung la prossima volta. Già dall'inizio la mia TV non funzionava bene, è stato sostituito il pannello, poi i problemi con HDR negoziato tramite un gruppo qui sul forum e un avvocato, la fornitura gratuita del sec per aggiornare l'hardware della tv stessa.... non funzionava neanche così, anzi, andava peggio di prima, sostituito il sec con un secondo tramite l'assistenza, nessuna risoluzione, provato il terzo e nulla... era proprio la tv a non andare d'accordo con il sec... venduto e messo il cuore in pace. Una delusione totale, partendo dall'acquisto di 1 TV e scoprire solo dopo che ce l'hai a casa, che monta 2 hardware differenti, ma viene commercializzata con stesso nome e stesso codice articolo.

assurdo si, io mi son promesso di non comprare una samsung la prossima volta. Già dall'inizio la mia TV non funzionava bene, è stato sostituito il pannello, poi i problemi con HDR negoziato tramite un gruppo qui sul forum e un avvocato, la fornitura gratuita del sec per aggiornare l'hardware della tv stessa.... non funzionava neanche così, anzi, an..........[CUT]

In questo caso però non so neanche se dipenda da Samsung.
Secondo me è più un problema di Amazon, perchè l'app ha sempre funzionato correttamente.
Oltretutto sul loro forum ci sono segnalazioni simili anche da parte di chi ha TV di altre marche.

Ad ogni modo, dopo che hanno cercato di liquidarmi con la scusa dell'incompatibilità, ho risposto in maniera piuttosto seccata alla loro mail.

Qualche ora dopo mi hanno scritto nuovamente, dandomi questa volta una risposta più seria e confermandomi che il problema esiste ed è ancora in lavorazione.

Allego il testo.

Da ex affiliato Amazon, ex recensore (2° in Italia) la mia reputazione su Amazon è peggio di quella di Samsung  preferisco non esprimermi approfonditamente, diciamo che gli interessa più l’immagine di facciata di “azienda vicina al cliente”

Problema Amazon Prime Video risolto.
Questa mattina ho riprovato (ho sempre fatto delle prove ogni tot. giorni) e finalmente tutto è tornato a funzionare.
Tra l'altro non è stato necessario aggiornare nè l'app, nè la TV, a conferma che la cosa non dipendeva certo dall'utenza.

Speriamo sia una soluzione definitiva. :)

Ciao a tutti.
Sono un po' preoccupato perchè da un po' di tempo a questa parte la mia TV presenta un problema strano, ed ultimamente mi sembra che stia accadendo con maggiore frequenza.

Sostanzialmente succede che la parte superiore del televisore abbia una luminosità eccessiva rispetto al resto del pannello.
L'area interessata, per farmi capire meglio, è delle dimensioni delle classiche barre nere che vediamo sui film (solo quella in alto però).

Questo succede indipendentemente dalla sorgente. Il difetto, ad esempio, è visibile anche attraverso le app (tipo YouTube, eccerera).

Si nota questa fascia di maggiore luminosità e sinceramente dà abbastanza fastidio nella visione, perchè si crea una differenza col resto dell'immagine.

Spegnere e riaccendere il televisore non aiuta, per risolvere devo staccare la spina, lasciarla a riposo qualche minuto (generalmente aspetto che si spenga del tutto la lucina rossa di standby) e poi ricollegare.

A quel punto si risolve.

In passato questa soluzione durava anche delle settimane mentre ora, come scrivevo in apertura, mi sembra che succeda con molta più frequenza, ecco perchè sto iniziando a preoccuparmi.

Ieri sera ho optato per una soluzione diversa: dopo aver staccato la spina, ho anche staccato tutte le sorgenti (USB, HDMI, eccetera).
Dopodichè, una volta rimessa la corrente, ho ricollegato ogni dispositivo uno ad uno.

Non so se questo possa servire, probabilmente no, ma non sapendo più che altro fare ci ho provato.

Qualcun'altro che ha o ha avuto questo televisore ha mai notato qualcosa di simile?
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Mi auguro tenga botta, non è più di primissimo pelo ma sei anni non sono neanche tantissimi.

Grazie a chi mi risponderà. :)

P.S. A livello firmware è già aggiornata all'ultima versione.

Ultima modifica:
Ciao mai avuto problema simile,sulla mia.Sembra un problema dell'elettronica del pannello che inizia a fare capricci.Bho pare un problema serio,prova a fare un reset completo e speriamo che risolvi o che quanto meno si presenti più sporadicamente.

Ciao mai avuto problema simile,sulla mia.Sembra un problema dell'elettronica del pannello che inizia a fare capricci.Bho pare un problema serio,prova a fare un reset completo e speriamo che risolvi o che quanto meno si presenti più sporadicamente.

Grazie per la risposta, dovesse nuovamente ripetersi farò anche il tentativo del reset completo, speriamo bene.

Allora, visto che il problema era ancora presente, ho optato per il reset, come suggeritomi da giovy83 (che ringrazio).
Ho resettato passando dal menu di servizio, magari non cambia nulla ma mi dava l'impressione di essere un reset ancor più profondo rispetto a quello che si fa attraverso il menu tradizionale del televisore (in cui c'è scritto che vengono mantenute le impostazioni di rete, mentre resettando dal menu di servizio vengono azzerate anche quelle).

Alla riaccensione, il TV era come nuovo, ha mostrato anche l'animazione iniziale che si vede quando viene acceso per la prima volta.
Dopodichè ho dovuto fare le solite procedure: ricerca canali, eccetera eccetera.

Ad ogni modo, sono passati ormai quattro giorni e per ora il problema di cui parlavo non si è ripresentato.
Spero continui così per il più a lungo possibile, incrocio le dita. :)

Ciao a tutti.
Sono un po' preoccupato perchè da un po' di tempo a questa parte la mia TV presenta un problema strano, ed ultimamente mi sembra che stia accadendo con maggiore frequenza.

Sostanzialmente succede che la parte superiore del televisore abbia una luminosità eccessiva rispetto al resto del pannello.
L'area interessata, per farmi capire m..........[CUT]

Riprendo questo mio vecchio post perchè purtroppo il problema sopracitato è tornato a palesarsi sul mio televisore, ed in maniera anche abbastanza frequente.

Erano passati mesi senza che si fosse più presentato ed ormai pensavo che la cosa si fosse in qualche modo risolta, per cui è stato abbastanza deludente averlo rivisto.

Posto un paio di foto...

Fprjem4.jpg

VTE8Izj.jpg

Come vedete (proprio come scrivevo mesi fa) capita che la parte superiore della TV, per chissà quale motivo, vada improvvisamente (ed in maniera del tutto random) ad una luminosità più alta rispetto al resto del pannello.

Nella seconda foto ho impostato la retroilluminazione a zero, e ciononostante la parte alta rimaneva "sparata" ad alta luminosità.

Nella maggior parte dei casi il problema è permanente (e quindi la zona più luminosa rimane fissa).
Altre volte (ma questo accade più raramente) va e viene rapidamente, ed il risultato è una sorta di lampeggio continuo.

Allego breve video del secondo caso: https://streamable.com/1ur56b

Davvero non so a che pensare, ormai in famiglia ci siamo quasi rassegnati e stiamo considerando di aspettare qualche mese per poi buttarci su un OLED, però sarei davvero curioso di sapere da cosa potrebbe dipendere questa cosa e se per caso sarebbe risolvibile.

Che ne dite?

Ultima modifica:
Ciao mi dispiace che il problema si sia ripresentato ed anche in maniera più evidente. Oltre al reset di fabbrica puoi provare (non ricordo se già avevi fatto la prova) a scollegare i dispositivi collegati, magari qualcuno di essi gli da fastidio.Ovvio che se opterai per sostituirlo dovrà essere un OLED il resto non ne vale la pena, o un bel Sony OLED o se vuoi spendere meno LG C1 o la CX dello scorso anno se vuoi risparmiare ancora di più.

Ciao mi dispiace che il problema si sia ripresentato ed anche in maniera più evidente. Oltre al reset di fabbrica puoi provare (non ricordo se già avevi fatto la prova) a scollegare i dispositivi collegati, magari qualcuno di essi gli da fastidio.Ovvio che se opterai per sostituirlo dovrà essere un OLED il resto non ne vale la pena, o un bel Sony O..........[CUT]

Ciao, si, mesi fa prima di fare il reset di fabbrica avevo anche provato a staccare i vari dispositivi ma non era servito.
Tra l'altro lo scorso febbraio è stato cambiato il lettore Blu-Ray, passando da un Samsung del 2014 preso assieme alla TV al Sony che ho ora in firma.
Il fatto che il problema non si fosse più presentato mi aveva portato a credere che forse questo cambio centrasse qualcosa ma evidentemente non era così.
Magari riproverò con un altro reset per vedere se riesco quantomeno a limitarlo per un altro po'.

La tentazione di chiedere qualche info ad un negozio di riparazioni ce l'avrei anche, nella mia città ce n'è uno che resiste da decenni.

A Samsung credo sia inutile rivolgersi (li contattai via mail mesi fa e mi dissero che probabilmente si tratta del pannello), ma magari potrebbe essere anche un qualcosa di più banale come una o più strisce LED da cambiare, chi lo sa.

Per quanto riguarda l'eventuale TV sostitutiva assolutamente si, sarà al 100% un OLED.
Al momento non c'è fretta (a meno che il problema non peggiori improvvisamente), il sogno sarebbe l'A90J della Sony (un 55").
Per ora è ancora un po' troppo caro ma è possibile che tra qualche mese inizi a calare di prezzo.

Ultima modifica:
Buongiorno e dopo diversi anni, 7 per la precisione ritorno in questa discussione.
Se è viva è merito della passione degli utenti e del potenziale della tv di contenere l'obsolescenza.

Nel mio caso ho scoperto scollegando un decoder android per fare prove su altre tv, che il sintonizzatore DVB-T2 ha la codifica HEVC.

Chiedo agli esperti, è una codifica hardware o software? Dopo lo switch del DDT continuerò a vedere i contenuti secondo voi? Se introdurranno canali 4K ci saranno problemi? Ricordo nel 2016 Mediaset Premium aveva il canale 4K, usato per Juventus- Milan, qualcuno ha testato?

Grazie a chiunque vorrà rispondere e offrire il proprio contributo! 😀