Ciao a tutti ragazzi, mi scuso per la calibrazione "Giorno", ma non sono proprio riuscito a farla, vedo nella giornata di oggi.
Poi, a questo punto, non so neanche se provare la BT.1886, in quanto alzerebbe il nero, comunque magari più avanti.
Ora passo alle risposte:
@Mr.Jules Guarda, contrasto dinamico e profondità nero, lasciale disattivate, fanno danni all'immagine, in questo senso: sia l'uno che l'altro, rendono il nero più nero è vero, ma praticamente è come se tu diminuissi di molto il comando "luminosità"; vedi sì più nero, ma tutti i particolari scuri dell'immagine che si dovrebbero vedere nelle scene dove ci sono parti di basse luci, vengono tutte affogate e si vede solo nero. Inoltre, se si dovesse esagerare con il contrasto dinamico, si "brucerebbero" i bianchi, praticamente quello che accade per il nero accade per il bianco.
Per quanto riguarda la nitidezza: anche qui è una questione di gusti, nel senso che come l'ho settata sarebbe già il massimo in quanto il comando "nitidezza", adotta un filtro analogico di sharpness che aumenta la differenza che c'è tra i contorni; per poter far sì di vedere esattamente quello che il regista del film voleva che si vedesse, esiste una soglia di sharpness, superata la quale si ha la sensazione di maggiore dettaglio, in realtà questo filtro aggiunge doppi contorni e quant'altro se usato troppo intensamente.
Comunque, se si vuole un'immagine più tagliente, alzalo pure, tieni però presente questo aspetto: il filtro aggiunge del suo al segnale originale.
Per quanto riguarda il gioco, non ti posso aiutare in quanto non gioco e quindi non mi sono mai interessato a quella parte.
Quasi stessa cosa per quel che riguarda la gestione dell'audio su hdmi, io ho un sintoampli di qualche anno che non ha ingressi ed uscite hdmi, quindi non ho, anche in quel caso, approfondito la questione.
@ivanitro per quanto riguarda i set "evo", praticamente è un utente che, giustamente, li ha soprannominati così per poterli distinguere (in effeti è giustissimo, mi era passato di mente avendo in testa la fretta di darvi i vari settaggi).
Ora, torno indietro e vedo di dare un nome a tutto, sia quello di prima del famoso aggiornamento che ha alzato l'intensità dei led (anche se oramai sono superati), fino agli ultimi fatti sulla modalità "Standard", almeno si possono individuare facilmente.
@UltraRossoNero Le differenze anche grandi che ci sono tra i settaggi della modalità "Film" e la modalità "Standard" sono dovute al fatto che in "Film", il TV ha già una buona predisposizione di default per la taratura per appunto dei film (che poi sono i target che ho seguito fino ad ora in attesa di darvi i settaggi "Giorno"), mentre nella modalità "Standard", dovendo raggiungere gli stessi target usati prima, ho dovuto fare delle regolazioni più marcate e molto diverse perchè il TV partiva di default molto distante da quei target, inoltre, la modalità "Standard" non mi permette di agire sui comandi 10pt della scala grigi, devo linealizzarla con solo due punti invece che sgrossarla con il 2 pt e poi perfezionarla con il 10pt.
Tu mi dici, bhe perchè allora lo hai fatto: semplice, perchè da più parti sia nazionali che internazionali, si parla di un miglior funzionamento e controllo da parte del Local Dimming (per noi Smart Led) molto più preciso e performante in modalità Standard: allora mi sono detto; voglio provare ad avere un controllo perfetto del local dimming (che ho solo se metto "Standard") e da li cercare di raggiungere i terget per i film, cosa che poi ho fatto e postato.
Spero di essere riuscito a rispondere in maniera esauriente alle vostre domande, altrimenti richiedete senza problemi.
A dopo..............