Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

Ciao Ragazzi, allora, dopo circa 8 ore di lavoro estenuante vi do i settagi, ma solo di un tipo (che andrò ad elencare dopo), per la "chicca" del BT.1886, mi sa che dovete aspettare ancora un pò...........

SETTAGGI per CAMERA OSCURATA target GAMMA 2.4 LUMINANZA Max 100 IRE Y=126.985 cd/mq
..........[CUT]
da questi set hai primi che hai postato ci sono dei parametri cambiati abbastanza vistosi, posso chiederti come mai?
per via delle retroilluminazione che hanno pompato maggiormente?
ps. li sto provando da stasera....!
 
Ciao a tutti ragazzi, mi scuso per la calibrazione "Giorno", ma non sono proprio riuscito a farla, vedo nella giornata di oggi.

Poi, a questo punto, non so neanche se provare la BT.1886, in quanto alzerebbe il nero, comunque magari più avanti.
Ora passo alle risposte:

@Mr.Jules Guarda, contrasto dinamico e profondità nero, lasciale disattivate, fanno danni all'immagine, in questo senso: sia l'uno che l'altro, rendono il nero più nero è vero, ma praticamente è come se tu diminuissi di molto il comando "luminosità"; vedi sì più nero, ma tutti i particolari scuri dell'immagine che si dovrebbero vedere nelle scene dove ci sono parti di basse luci, vengono tutte affogate e si vede solo nero. Inoltre, se si dovesse esagerare con il contrasto dinamico, si "brucerebbero" i bianchi, praticamente quello che accade per il nero accade per il bianco.

Per quanto riguarda la nitidezza: anche qui è una questione di gusti, nel senso che come l'ho settata sarebbe già il massimo in quanto il comando "nitidezza", adotta un filtro analogico di sharpness che aumenta la differenza che c'è tra i contorni; per poter far sì di vedere esattamente quello che il regista del film voleva che si vedesse, esiste una soglia di sharpness, superata la quale si ha la sensazione di maggiore dettaglio, in realtà questo filtro aggiunge doppi contorni e quant'altro se usato troppo intensamente.

Comunque, se si vuole un'immagine più tagliente, alzalo pure, tieni però presente questo aspetto: il filtro aggiunge del suo al segnale originale.

Per quanto riguarda il gioco, non ti posso aiutare in quanto non gioco e quindi non mi sono mai interessato a quella parte.

Quasi stessa cosa per quel che riguarda la gestione dell'audio su hdmi, io ho un sintoampli di qualche anno che non ha ingressi ed uscite hdmi, quindi non ho, anche in quel caso, approfondito la questione.

@ivanitro per quanto riguarda i set "evo", praticamente è un utente che, giustamente, li ha soprannominati così per poterli distinguere (in effeti è giustissimo, mi era passato di mente avendo in testa la fretta di darvi i vari settaggi).

Ora, torno indietro e vedo di dare un nome a tutto, sia quello di prima del famoso aggiornamento che ha alzato l'intensità dei led (anche se oramai sono superati), fino agli ultimi fatti sulla modalità "Standard", almeno si possono individuare facilmente.

@UltraRossoNero Le differenze anche grandi che ci sono tra i settaggi della modalità "Film" e la modalità "Standard" sono dovute al fatto che in "Film", il TV ha già una buona predisposizione di default per la taratura per appunto dei film (che poi sono i target che ho seguito fino ad ora in attesa di darvi i settaggi "Giorno"), mentre nella modalità "Standard", dovendo raggiungere gli stessi target usati prima, ho dovuto fare delle regolazioni più marcate e molto diverse perchè il TV partiva di default molto distante da quei target, inoltre, la modalità "Standard" non mi permette di agire sui comandi 10pt della scala grigi, devo linealizzarla con solo due punti invece che sgrossarla con il 2 pt e poi perfezionarla con il 10pt.

Tu mi dici, bhe perchè allora lo hai fatto: semplice, perchè da più parti sia nazionali che internazionali, si parla di un miglior funzionamento e controllo da parte del Local Dimming (per noi Smart Led) molto più preciso e performante in modalità Standard: allora mi sono detto; voglio provare ad avere un controllo perfetto del local dimming (che ho solo se metto "Standard") e da li cercare di raggiungere i terget per i film, cosa che poi ho fatto e postato.

Spero di essere riuscito a rispondere in maniera esauriente alle vostre domande, altrimenti richiedete senza problemi.

A dopo..............
 
C'è nessuno che ha connesso il pc alla tv? Avrei delle domande specifiche, ho nvidia GTX 970, cavo non hdmi 2.0 messo su hdmi/dvi :
1) come mai non riesco a visualizzare niente se attacco solo il tv alla scheda video? deve attaccarci anche il monitor nella seconda uscita ed allora si vede, in modalità estendi desktop mi pare si chiami, cioè dove vedo sul monitor pc il desktop esteso. Se però stacco fisicamente il monitor del pc, che è poi lo schermo secondario indentificato con il numero 2 perde il segnale, cioè vorrei usare il TV come semplice monitor ma non posso.
2)Sembra funzionare solo la modalità appunto estensione del desktop, perchè infatti se disattivo dai driver il monitor pc, riperde il segnale.
Può essere che il tv di default si setta a 4k 60hz, quando è attaccato solo il tv ma il cavo regge massimo 4k 30hz e quindi non fa visualizzare niente?
 
C'è nessuno che ha connesso il pc alla tv? Avrei delle domande specifiche, ho nvidia GTX 970, cavo non hdmi 2.0 messo su hdmi/dvi :
1) come mai non riesco a visualizzare niente se attacco solo il tv alla scheda video? deve attaccarci anche il monitor nella seconda uscita ed allora si vede, in modalità estendi desktop mi pare si chiami, cioè..........[CUT]

Ciao, mi sembra strana la cosa, ma hai provato a disinstallare sia il monitor che il TV da gestione dispositivi, spegni il PC, stacchi fisicamente il cavo che va al monitor (perchè anche se lo hai disinstallato ed il cavo fisicamente è collegato, il S.O. lo "sente" comunque), poi a TV collegato ed acceso accendi il PC, dovresti visualizzare solo il TV come unico display.

Altrimenti mi sembra strana la cosa.

Prova, ma ricorda di SCOLLEGARE il monitor.
 
Salve a tutti volevo chiedervi se vi succede la stessa cosa, il mio tv ogni tanto si spegne e riaccende da solo secondo voi cosa devo fare chiamare la samsung? Altra domanda avete trovato e provato dei settaggi per sky hd per vedere le partite?
 
Ciao, mi sembra strana la cosa, ma hai provato a disinstallare sia il monitor che il TV da gestione dispositivi, spegni il PC, stacchi fisicamente il cavo che va al monitor (perchè anche se lo hai disinstallato ed il cavo fisicamente è collegato, il S.O. lo "sente" comunque), poi a TV collegato ed acceso accendi il PC, dovresti visualizz..........[CUT]

Si si, già fatto, è la prima cosa che ho fatto: lasciare attaccato solo la TV con pc spento e accendere ma non si vede niente(assenza di segnale) se poi lo stacco dal tv e lo metto al monitor lasciando acceso il pc si vede subito...
 
Si si, già fatto, è la prima cosa che ho fatto: lasciare attaccato solo la TV con pc spento e accendere ma non si vede niente(assenza di segnale) se poi lo stacco dal tv e lo metto al monitor lasciando acceso il pc si vede subito...

Allora non saprei, io ho una Ati, quindi non poteri neanche provare, comunque appena riesco provo e ti faccio sapere.
 
Ciao, Andrea sto guardando riddik su Sky e sai che mi devo forse ricredere??? I set standard sembrano più fighi di quelli film!!!!
Secondo te è corretto utilizzarli a piacere, o alla fine per te uno è meglio dell'altro??? Tenendo ci do che io li uso per Sky ed Apple tv!

Per il giorno al momento per me vanno alla grande cmq questi set, probabilmente potrebbero essere utili dei set per una va,era più luminosa per il periodo estivo dove le luci che entrano in casa sono maggiori!!!!
 
Ciao, no, ognuno è liberissimo di scegliere quello che meglio gli aggrada, ci mancherebbe altro............ (le due calibrazioni, sono comunque il risultato per raggiungere gli stessi obbiettivi, quindi...)

Ora stai vedendo su Sky, quando vedrai qualche cosa su BD, prova comunque entrambi le calibrazioni e così vedi direttamente le immagini che preferisci.
 
Ciao a tutti ragazzi, mi scuso per la calibrazione "Giorno", ma non sono proprio riuscito a farla, vedo nella giornata di oggi.

Poi, a questo punto, non so neanche se provare la BT.1886, in quanto alzerebbe il nero, comunque magari più avanti.
Ora passo alle risposte:

@Mr.Jules Guarda, contrasto dinamico e profondità nero, lascia..........[CUT]

grazie per la spiegazione, molto dettagliata, come al solito :)
 
Grazie mille Andrea per i chiarimenti :) gentilissimo come al solito.
Ora il mio principale problema è però che sulla ps4 impostando pc è come se la risoluzione si abbassasse, o meglio, ho provato a impostare sulla console 1080i e la qualità è decisamente migliore. Ho notato inoltre che se passo a pc mentre guardo Sky non c'è cambio d'immagine mentre la ps4 impostando pc spegne e riaccende il pannello come se stesse cambiando risoluzione... qualcuno con la medesima console sa darmi una mano? ho 13 giorni per pensare al recesso dato che l'utilizzo principale è gaming e senza modalità pc la latenza è altissima. Grazie.
 
Vi aggiorno, dopo aver smanettato un pò, cosa ho fatto in più rispetto a prima non so perchè ho fatto gli stessi smanettamenti, sono riuscito a disattivare il monitor pc da drivers nvidia senza che perdesse segnale sul tv e da allora funziona tutto ok. Si vede se avvio il pc attaccato solo al tv e anche a caldo(pc acceso) posso collegare tv e scollegare monitor e si vede.
L'unica cosa che strana che ho notato è che nell'elenco modalità PC c'è la modalità 3840x2160 ma si può scegliere solo 60hz e 50hz,( che se attivate danno segnale assente) allora faccio la personalizzata 3840x2160 30hz ma mi dice che è già nell'elenco modalità Pc(dove?). quindi per mettere risoluzione 3840x2160 posso selezionare solo quella dalla lista UHD,HD... che la chiama 4k x 2k 3840x2160
 
C'è nessuno che ha connesso il pc alla tv? Avrei delle domande specifiche, ho nvidia GTX 970, cavo non hdmi 2.0 messo su hdmi/dvi :
1) come mai non riesco a visualizzare niente se attacco solo il tv alla scheda video? deve attaccarci anche il monitor nella seconda uscita ed allora si vede, in modalità estendi desktop mi pare si chiami, cioè..........[CUT]

Ti consiglio di chiedere info all'utente sisco123 che ha postato nella discussione dell'HU8500, anche se avessi il cavo HDMI 2.0 cmq a quella risoluzione (4k 60Hz 4:4:4) non vedresti nulla in quanto il tv non supporta questa risoluzione al massimo supporta 4k 60Hz 4:2:2.
 
Ultima modifica:
domandona tosta tosta XD!!! praticamente ho configurato la smart TV con sky,e ho tutto attaccato su un aply onkyo! tutto molto bello ma...ora quando accendo il tv... mi accende anche l'amply...e ok...ma anche sky.....e se a me sky non serve ma devo usare il tv per console o altro....devo prendere il telecomando di sky e spegnere il decoder.....mmmmhh...un modo per evitare questa cosa? XD
 
Top