samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

gioac78 ha detto:
Mi chiedevo quale impostazione devo modificare per la temperatura colore dal menu di servizio?Inoltre vorrei sapere se voi avete copiato interamente i settaggi di Biddo o vi siete discostati, per ottenere dei miglioramenti?

A quei settaggi eravamo arrivati dopo una lunga serie di "sperimentazioni" fatte in parallelo da più partecipanti al forum... da li poi ognuno aveva ulteriormente personalizzato qualche parametro.
Io, a memoria, avevo scelto un settaggio leggermente diverso per i parametri della famiglia SVM (impattano sullo smearing, menu Video Adjust 4) e forse qualcosa sugli LTI e CTI Gain...

Per la temperatura di colore dovresti agire sui vari R/G/B Drive e Cutoff, ma farlo a occhio (senza una sonda colore) è veramente complicato, ti direi di lasciar perdere...

Puoi invece fare qualche tentativo di personalizzazione nel menu Video Adjust 7, lì trovi le "correzioni" che il TV apporta per ottenere le varie configurazioni di temperatura colore (freddo1, freddo 2 ecc.), giocando un po' con le coppie di valori che trovi per ogni parametro dovresti riuscire a personalizzare la temperatura colore.
Scegliti una configurazione (ad. es tutti i parametri etichettati "Normal") e modifica solo quella, ricordati di segnarti i valori prima di modificarli, come detto più volte una volta cambiati è impossibile ripristinarli automaticamente !

Ciao,

Ice
 
gioac78 ha detto:
...Mi chiedevo quale impostazione devo modificare per la temperatura colore dal menu di servizio?...

Concordo con Iceman2 quando consiglia di evitare settaggi "a occhio" se non si ha la necessaria dimestichezza. Io aggiungo solo che il nostro cervello ha una straordinaria capacita' di correggere le dominanti facendoci vedere colori che in realtà non sono e quindi raggiungere un equilibrio neutro diventa arduo.
L'intervento dei comandi da freddo 2 a caldo 2 è già parecchio incisivo e direi che se fosse necessario correggere oltre, significa che qualche altro registro è fuori posto.
Approfitto dell'occasione per ringraziarti per l'apprezzamento dei miei settaggi che sono costantemente aggiornati alla situazione attuale sul mio tv.

@iceceman2

Ciao Ice, relativamente lo smearing, vuoi farti una risata? ebbene me lo sono ritrovato pari pari, anche se meno evidente, sul plasmino che ho acquistato un mese fa, guarda caso sugli stessi canali e cioè su "Steel" e qualche volta su "Joy" del bouquet Gallery in digitale terrestre. Quindi credo che una parte della responsabilità di questo curioso fenomeno vada ascritta ai canali più che ai televisori.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
@iceceman2

Ciao Ice, relativamente lo smearing, vuoi farti una risata? ebbene me lo sono ritrovato pari pari, anche se meno evidente, sul plasmino che ho acquistato un mese fa, guarda caso sugli stessi canali e cioè su "Steel" e qualche volta su "Joy" del bouquet Gallery in digitale terrestre. Quindi credo che una parte della responsabilità di questo curioso fenomeno vada ascritta ai canali più che ai televisori.
ciao

Ciao Bidddo,

un plasmino ?? :eek: :eek: :eek: noooooooooooooo !!! :doh: :doh:

scherzi a parte, sempre sullo smearing, ne vuoi sapere una bella anche tu ?
Un paio di settimane fa mi sono deciso a comprare un DVD rec (Panasonic EX-77) che ho collegato via SCART tra lo Skybox/DTT e il Sammy (commutare a mano sul component tutte le volte che lo uso è una menata...); beh, quel poco smearing residuo che a volte avevo sui canali qualitativamente peggiori di Sky è magicamente sparito...
Da non credersi, quale sia il motivo mi è ignoto... come se il Panny "migliorasse" in qualche modo il segnale RGB che arriva poi al TV... boh !

In ogni caso alla fine mi sono convinto che il problema smearing è generato dall'accoppiata qualità del segnale/digitalizzazione del segnale stesso.

Ciao,

Ice
 
smearing??ancora!!

Ciao ragazzi! come va?
Ho sentito il richiamo dello smearing!
Come Bidddo ho ceduto al plasmino panas., ma senza abbandonare il mio Sammy, e ho notato che effettivamente, con lo skybox, i canali peggiori affetti da smearing sono sempre gli stessi su tutte e due le tv.
Anche io sul sammy ho un DVD rec che fa da ponte tra lo skybox e la tv e il fenomeno non si presenta(probabilmente con un segnale component in ingresso il processore lavora meno e quindi fa meno cazzate...). Però perdo parecchio in quanto a brillantezza dei colori...
Ciao Pinzi
 
alone verticale su schermo tutto nero

Non so se è un difetto oppure una cosa normale, ma quando l'immagine è completamente nera, tipo prima dell'inizio di un film, lo schermo restituisce un alone verticale cilindrico ad 1/3 della larghezza del tv , è abbastanza precettibile, mi devo preoccupare?
 
gioac78 ha detto:
quando l'immagine è completamente nera, tipo prima dell'inizio di un film, lo schermo restituisce un alone verticale cilindrico ad 1/3 della larghezza del tv

Non è normale... a che valori hai messo luminosità e contrasto ?

Ciao,

Ice
 
miglioramenti 1080i e 720p

50 contrasto 55 luminosità, ho interamente copiato i settaggi di biddo, naturalmente tranne la geometria, ma anche prima lo notavo, non sempre cmq. Avrei un'altra domanda da porvi, i settaggi utilizzati da Biddo sono regolati in base alla visione esclusivamente tramite rgb scart o del segnale terrestre, avete notato dei miglioramenti con gli stessi ritocchi sul service menu, sulla visione dei dvd scalati a 1080 o sul component progressivo? io ho collegato tramite hdmi un lettore sony dvp ns78(una meraviglia) e tramite component la xbox 360.
 
gioac78 ha detto:
...i settaggi utilizzati da Biddo sono regolati in base alla visione esclusivamente tramite rgb scart o del segnale terrestre, avete notato dei miglioramenti con gli stessi ritocchi sul service menu, sulla visione dei dvd scalati a 1080 o sul component progressivo?

ciao gioac78, i miei settaggi sono un compromesso tra la visione permessa dalla connessione HDMI (che uso per il sat), la component che uso per i DVD e l'RGB che uso per il DTT. Non uso sorgenti analogiche.
Ad ognuna di queste tre ho dedicato una modalità video personalizzata perchè ognuna di queste sorgenti ha caratteristiche di rapporto segnale rumore video e nitidezza differenti: "Dinamica" per l'HDMI, "Film" per la Component e "Standard" per l'RGB.
ciao
 
impostazioni predefinite

dopo aver modificato i parametri dal menù service in maniera identica a quelli di Biddo, mi è sorto un dubbio...i parametri iniziali sono uguali per tutti o variano da tv a tv? Inoltre io ho il modello 16/9 con hdmi, i risultati sono differenti rispetto al suo? Grazie anticipatamente.
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Alcuni sono uguali e altri (quelli della geometria ad esempio) sono per forza diversi. Anche il mio è 16:9 HDMI.
ciao
i parametri iniziali sono postati da qualche parte? a parte quelli della geometria intendo..li sto cercando poichè non sono sicuro se quelli che avevo segnato prima delle variazioni fossero corretti, infatti li ho ripristinati e c'è qualcosa che non va..
 
Sasmsung 419T 32" fino alla fine......

Salve sono anche io felice possessore di questo televisore comprato online ormai 3 anni fa......non lo metterò mai in pensione anche se sto per affiacargli un bel V20 da 50" della panasonic....
Fino a ora è stato usato con ottimi risultati con una Ps2 (tramite component) una Ps3 (HDMI) un QboxHD (HDMI) ed un WDTV (HDMI) specificando che in HDMI avevo l'extreme autoswitcher che selezionava da sola la fonte da visualizzare una volta accesa la periferica in uso...
Saluti.....:D
 
Salve, sono nuovo qui, spero di ricevere aiuto. Ho già spulciato i numerosissimi threads di questo forum che concernono l'argomento, cioè la geometria disastrosa di questi Samsung Slim Fit. Sono più o meno riuscito a sistemarla con il Service Menù, l'unica e sola cosa che a quanto pare non è possibile modificare è la geometria orizzontale. Nel manuale c'è questa rappresentazione delle voci del menù e in effetti non è compresa:

3deflectionadjustments4gh.jpg


Il difetto delle linee orizzontali è molto visibile quando si usa con trasmissioni in 16:9 perchè le bande nere si arcuano molto!

Quello che non sono riuscito a capire in tutte le mie ricerche su questo ed altri forum anche esteri, è se è possibile intervenire sulla geometria orizzontale. Su tutto il resto è possibile dal service menù, questo sembra di no. Mi sbaglio? In alternativa si può intervenire manualmente sull'hardware del TV?

Grazie dell'attenzione.
 
Top