• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

GionUein ha detto:
Con un cavo scart/component posso collegarlo direttamente all'ingresso component della tv ( l'audio lo lascio in ingresso all'amplificatore ) ?

sempre se esiste il cavo scart(uscita)/component(ingresso) ......

No, non esiste un cavo che "traduce"un segnale RGB in un segnale component.
Esistono cavi RGB-to-Component ma servono a collegare uscite SCART "proprietarie" (cioè che prevedono un'uscita component sui pin normalmente usati dal segnale RGB) a ingressi component.
Le chiamo soluzioni "proprietarie" perchè non seguono lo standart SCART e sono state realizzate solo da alcune marche e su alcuni modelli (il mio lettore Kiss è fatto proprio in questo modo).
Se sul manuale utente del tuo lettore DVD non è esplicitamente detto che gestisce il segnale component in questo modo, il cavo SCART-to-Component ti è assolutamente inutile.

Ciao,

Ice

GionUein ha detto:
A proposito, come si entra nel SERVICE MENU ?

Ah GionUein, ci sono decine di messaggi sull'argomento... su come entrare, su quali parametri SVM toccare e con quali valori...

Usa la funziona "cerca"...:read:

Ciao,

Ice

setting geometrie

Ciao Ragazzi! Sono nuovo del Forum anche se vi seguo da diversi mesi
e colgo L' occasione per ringraziare tutti gli utenti e gli Amministratori che in questi anni hanno contribuito a risolvere molte "pecche" di questo tv.
Vengo al mio problema!
Volevo sapere se per il settaggio delle "linee orizzontali" si utilizza solo il menu' DEFLECTION o qualcosa altro perche' proprio non riesco a farle
diventare "dritte" Grazie

alexfunk ha detto:
... Volevo sapere se per il settaggio delle "linee orizzontali" si utilizza solo il menu' DEFLECTION o qualcosa altro perche' proprio non riesco a farle diventare "dritte"
Ciao e benvenuto. Se intendi rendere rettilinee le linee orizzontati affette da distorsione verso il centro dello schermo, ciò non è possibile tramite menù di servizio.
Tale difetto si corregge in parte tramite un controllo interno allo schienale. Essendo il tv in garanzia, se il difetto è intollerabile, ti conviene chiamare l'assistenza che per il 419T è prevista a domicilio.
ciao

Assistenza TVC a domicilio

Bidddo (°J°) ha detto:
Ciao e benvenuto. Se intendi rendere rettilinee le linee orizzontati affette da distorsione verso il centro dello schermo, ciò non è possibile tramite menù di servizio.
Tale difetto si corregge in parte tramite un controllo interno allo schienale. Essendo il tv in garanzia, se il difetto è intollerabile, ti conviene chiamare l'assistenza che per il 419T è prevista a domicilio.
ciao
Per prevista a domicilio si intende che vengono a casa, prendono il televisore e lo portano in laboratorio e se tutto va bene calcola che ci vorranno almeno deu settimane prima di rivedere il tutto. Se dico questo è perchè ci sono passato.

desenzo@tiscali.it ha detto:
Per prevista a domicilio si intende che vengono a casa, prendono il televisore e lo portano in laboratorio...
Giustissima precisazione. Ma poi il tuo è tornato a casa? e se sì in quali condizioni?
ciao

Bidddo (°J°) ha detto:
Giustissima precisazione. Ma poi il tuo è tornato a casa? e se sì in quali condizioni?
ciao
Si è tornato il 27/03/2007 ben 18 giorni per sostituire l'altoparlante destro e tarare la geometria, che a mio parere va meglio rispetto a prima ma non è ottimale al 100%, nel senso che riproducendo il DVD test noto che le parti laterali non sono perfettamente dritte ma ci sono sempre delle linee non perfettamente dritte.
Penso che di più non si possa pretendere da questo TVC, avendo un tubo catodico con soli 42 cm di profondità...:)

scusate se torno su un argomento meno tecnico, parlando di garanzia on-site, mi è sembrato di capire che i laboratori sono tenuti a prelevare il tv e portarlo a loro spese andata ritorno.
se è così, mi potreste segnalare una pagina web, una parte della garanzia che mi è sfuggita in cui questo sia nero su bianco?
il mio laboratorio pretende 50€ extra per il trasporto. uno dei motivi che mi hanno fatto rabbrividire, oltre le 3 sett senza tv...

grazie ;)

Complimenti a Bidddo ed a Passerotto per i valori di personalizzazione che hanno suggerito.
Sono i possesso da pochi giorni di un Samsung 29" Z419T.
Forse ero abituato male, quasi 20 anni di Sony Triniton 25"..., ma quando sono arrivato a casa con il nuovo acquisto ho scoperto che i colori del mio TV non erano per nulla paragonabili a quanto visto in negozio e tanto meno al vecchio Sony.
In particolare tutte le tonalità del Rosso erano sfalsate. Molto accese.
Fastidiose alla visione.
Con i settaggi da voi suggeriti la situazione è nettamente migliorata.

Non sono però arrivato ancora alla "perfezione" che mi aspettavo.
Per ora uso la TV solo per la visione di canali analogici, non avendo i canali satellitari, e per la visione di DVD o VHS collegati via cavo Scart.
Utilizzo inoltre la TV per la visione di foto digitali da PC,con ATI Radeon 9600, collegato con S-Video.

La domanda è : quali sono i parametri del menu service su cui devo "smanettare" per impostare correttamente le tonalità del rosso,
tenendo conto che i DVD li vedo OK, i film da RAI o Mediaset e le foto digitali sono "quasi" OK ma più che accettabili, mentre nelle altre trasmissioni o pubblicità il rosso è molto cupo, quasi marroncino ?

Se può essere di aiuto aggiungo che ieri sera nelle immagini riassuntive di Rai2 dell'incontro di calcio del Milan, le maglie viste in primo piano avevano un rosso scuro mentre a "campo largo" sembravano quasi nere; inoltre il prato del campo aveva un verde brillante fastidioso.

sida ha detto:
La domanda è : quali sono i parametri del menu service su cui devo "smanettare" per impostare correttamente le tonalità del rosso,
tenendo conto che i DVD li vedo OK, i film da RAI o Mediaset e le foto digitali sono "quasi" OK ma più che accettabili, mentre nelle altre trasmissioni o pubblicità il rosso è molto cupo, quasi marroncino ?
Grazie per i complimenti :)
Lo Z419T non è un 29" ma un 32".
Premesso che non è possibile che solo il rosso non venga visualizzato correttamente poichè è uno dei colori base che concorre alla formazione degli altri, e premesso che ogni tvc è un caso a se e che i settaggi sono soltato un orientamento di massima perchè a parità di valori impostati, su telai diversi, possono dare risultati diversi, e premesso ancora che i settaggi di passerotto sono molto diversi dai miei e quindi diverso è anche il risultato finale... per iniziare, credo che tu debba operare nell'adjust 1: parametri R Drive, G Drive e B Drive. Il rosso ovviamente è governato dal R drive che incrementato o decrementato in funzione dei valori degli altri due registri ristabilisce i colori corretti. In pratica non si può dire che basta alzare quello che è basso. Non è facile ma spero di essermi fatto capire.
ciao

Grazie per la veloce ed esaudiente risposta.
Sei stato chiarissimo, ed era quello che volevo sapere.
Agirò al più presto sulle impostazioni dei parametri che mi hai suggerito.

I parametri che ho impostato sulla mia TV sono quelli da te proposti ( a proposito confermo che è un 29", non essendo in casa ho scritto la sigla "a memoria" e l'ho sbagliata …..).
Proverò successivamente i parametri di Passerotto per vedere la differenza.

E' vero che non solo il rosso sarà da tarare, ma essendo quello che mi evidenzia di più il difetto in alcune circostanze, ho enfatizzato il problema su esso; comunque alla fine del messaggio ho parlato anche di un anomalo verde brillante.

sida ha detto:
...alla fine del messaggio ho parlato anche di un anomalo verde brillante.
Tieni presente che i colori base sono il rosso, il verde e il blu. Questo vuol dire che quando lo schermo è tutto verde, i forsfori del blu e del rosso sono spenti, prova a guardare con una lente :) Quindi se hai il verde di un brillante anomalo, il problema è solo del verde e non va a posto sistemando il rosso.
ciao

Una precisazione e una domanda:
Quando mi e' arrivato il 419t ho chiamato l'assistenza per sistemare i problemi di geometria e di ""smearing"
Mi hanno ritirato il tv (a loro spese) e me l'hanno riportato dopo 5 settimane. Il tecnico praticamente non ci ha messo le mani, perche'
la "casa madre" gli ha detto che quei "difetti" sono una caratteristica
del televisore (pagando forse...).
Volevo chiedervi la connessione di sky via component p o HDMI passando
in un DVD recoder (accetto consigli per l'acquisto) migliora l'effetto"smearing"? Perche' non sono riuscito finora ad avere una qualita'
accettabile via SCART

Ciao e Grazie.

alexfunk ha detto:
Una precisazione e una domanda:
Quando mi e' arrivato il 419t ho chiamato l'assistenza per sistemare i problemi di geometria e di ""smearing"
Mi hanno ritirato il tv (a loro spese) e me l'hanno riportato dopo 5 settimane. Il tecnico praticamente non ci ha messo le mani, perche'
la "casa madre" gli ha detto che quei "difetti" sono una caratteristica
del televisore (pagando forse...).
Volevo chiedervi la connessione di sky via component p o HDMI passando
in un DVD recoder (accetto consigli per l'acquisto) migliora l'effetto"smearing"? Perche' non sono riuscito finora ad avere una qualita'
accettabile via SCART

Ciao e Grazie.
io ho scritto al supporto tecnico della Sam di mezzo mondo ma la fantasia di quello italiano è imbattibile....
Comunque, i settaggi che trovi qui in giro dovrebbero migliorare di molto la situazione.
Io ho comprato un aggeggillo che mi trasforma il segnale da RGB a component . Questo elimina di fatto lo smearing e anche i maledetti 100 Hz, ma purtroppo amplifica un certo effetto spixelloso-quadrettoso (tipo quello di alcuni .avi messi a schermo pieno per capirci).
Non ho trovato altri metodi per collegare via component lo skybox ( 50 euro mi sono sembrati meglio di non so quanti euro per un DVD recorder che di fatto non mi servirebbe...)

Visualizzazione televideo Samsung 419T

Bidddo (°J°) ha detto:
Tieni presente che i colori base sono il rosso, il verde e il blu. Questo vuol dire che quando lo schermo è tutto verde, i forsfori del blu e del rosso sono spenti, prova a guardare con una lente :) Quindi se hai il verde di un brillante anomalo, il problema è solo del verde e non va a posto sistemando il rosso.
ciao
Qualcuno sa se la visualizzazione del televideo di questo TVC 419T sia solo in 4:3 o è possibile vederlo anche a pieno schermo 16:9?
Da un mio amico che possiede un LCD della Samsung ho visto che il televideo si può avere sia a pieno schermo che a metà, dove nell'altra metà rimasta libera viene trasmesso il canale televisivo.:confused:

desenzo@tiscali.it ha detto:
Qualcuno sa se la visualizzazione del televideo di questo TVC 419T sia solo in 4:3 o è possibile vederlo anche a pieno schermo 16:9?
Purtroppo sul 419T la visualizzazione del televideo è fissa ed equivale ad un formato di circa 14:9.
Ciao