Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    Voti: 213 52.2%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    Voti: 147 36.0%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    Voti: 37 9.1%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    Voti: 11 2.7%

  • Votatori totali
    408
vedi com'è vario il mondo: a me risulta incomprensibile MTBF mentre capisco perfettamente "non so proprio xchè sto a scrivere, ke lo faccio a fare?"
un buon motivo x non accanirsi nè con gli uni, tantomeno con gli altri ;)
 
Ultima modifica:
anche un non addetto ai lavori è però in grado di capire benissimo :"non so proprio xchè sto a scrivere, ke lo faccio a fare"[/B]poi se volete processateli coloro che scrivono con la K ed il X, ma ripeto mi sembra una forzatura bella e buona dire che sia incomprensibile un "xchè", manco fosse arabo o ebraico antico
 
In fondo non siamo all'accademia della crusca,lasciamo che chi vuol abbreviare abbrevi,poi se qualcuno e' disgustato da questa cosa, che non risponda al thread '"analfabeta",ci sara' qualcun'altro che rispondera'...abbiamo gia' abbastanza obblighi e vincoli nella vita reale, almeno su internet lasciamoci andare(fa' anche rima..che carina..:D )
 
Perchè, Internet non è reale? Ciò che scriviamo è finto o virtuale?

Lo stesso tuo discorso potrebbe essere applicato ai giornalisti che non sanno mettere in riga quattro parole, che sbagliano i congiuntivi, che scrivono non conoscendo le più elementari regole di interpunzione (a meno che non credano di essere Berto).
Seguendo il tuo pensiero... che ci importa? In fondo se non ci piace possiamo sempre cambiare canale o leggere un altro giornale.

Il tuo ragionamento francamente non mi piace molto: è improntato al più totale lassismo, responsabile -secondo me- di parecchi dei problemi attuali che ci circondano (non solo di lingua).
 
Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Il tuo ragionamento francamente non mi piace molto: è improntato al più totale lassismo, responsabile -secondo me- di parecchi dei problemi attuali che ci circondano (non solo di lingua).

Mi associo...
Tornando in tema comunque se qualcuno non gradisce un forum dove si cerca di non stravolgere la nostra lingua potrà trovare altrove terreno fertile per quanto di suo gradimento.

Talebano? Ogni tanto :asd:
 
Mi piace leggere questo forum.

Gli amministratori curano costantemente la qualità e la pertinenza dei post. I forumer sono partecipi e quando sanno rispondono alle richieste degli altri.

Comprendo ma non condivido, invece, la volontà di "tagliare meccanicamente" il modo di esprimersi dei più giovani. Finora siete riusciti a mantenere un livello molto alto anche solo ricordando le regole di volta in volta. Mi rendo conto che sia faticoso e noiso ripetere sempre le solite cose ai nuovi arrivati, ma fa parte dell'istruzione.

Se si censurano le abbreviazioni via software, si erige un muro tra nuova e vecchia generazione. Questo non mi piace, voto la terza opzione.
 
Per fortuna non tutti gli esponenti della nuova generazione si sentiranno limitati o tagliati fuori per il fatto di non poter scrivere qualche k :)
 
Perchè, Internet non è reale? Ciò che scriviamo è finto o virtuale?

Secondo te' siamo piu' reali noi due che ci vediamo che so' al TAV allo stand avforum e disquisiamo di ampli e lettori, e quindi ci vediamo in faccia e di persona esprimendo passione o disapprovazione emotiva con sorrisi o smorfie, o noi forumer che a distanza ci scriviamo su un pc...
di persona possiamo esprimere umori e senzazioni che attraverso la rete non possono trasparire...ho forse detto male:confused:


Il tuo ragionamento francamente non mi piace molto: è improntato al più totale lassismo, responsabile -secondo me- di parecchi dei problemi attuali che ci circondano (non solo di lingua).

Guarda, io sono della generazione dei 40 enni che sono venuti su' senza internet, e che comunque dei danni ne hanno fatti e ne fanno quanto le nuove generazioni che usano gli sms abbreviati e la X invece del per..(vedi i giornalisti che citavi tu)
Poi attribuire tutto questo potere distruttivo e negativo, causa dei problemi attuali ,alle abbreviazioni e alle cosidette storpiature linguistiche mi pare esagerato.
Notare che i disastri in senso generale, partendo dal mondo e arrivando in italia, sono fatti da gente over 50 e piu' che forse non usa nemmeno gli sms e magari non usa nemmeno internet per parlare su un forum ma che parla correttamente anche piu' lingue senza storpiarle.
I veri problemi nascono dalla cultura e dall'educazione data dalle famiglie in primis fino a chi ci governa in italia e in tanti paesi del mondo, che non paiono essere esempi di pace e virtu', o comunque di valori educativi.
poi mi fermo perche' altrimenti si muove un vespaio e si esce dal seminato della discussione.:D
PS:consentitemi solo questa abbrevazione:D
 
Personalmente, ritengo che una discussione telematica, aiuti da wikipedia a parte sia più 'corretta'.
Mi spiego: molte volte il nostro aspetto comporta uno svantaggio/vantaggio nelle discussioni o dialoghi della vita reale.
In un forum, come in qualsiasi altro luogo di 'contatto telematico' i contenuti, le idee, i pensieri espressi sono della persona che scrive, limiti grammaticali a parte ( che comunque emergerebbero anche in un dialogo).
Nessun mezzo di comuncazione - censura esclusa - potrà farti esprimere in un modo che alteri ciò che tu sei o quello che tu pensi con il non trascurabile vantaggio di essere giudicati, apprezzati, criticati per cio che si è e non per quello che si appare.

ciao

p.s. ho scritto mentre interveniva il MOD, pietà, MOD :)
 
io ho votato il secondo.
Non è tanto perchè mi diano fastidio le abbreviazioni, che magari in mezzo ad un post lungo le posso pure accettare (ma qualcuna, non tutte).
E' che, secondo me, l'utilizzo eccessivo di queste abbreviazioni ha ridotto drasticamente la qualità grammaticale di chi le usa. Infatti certe volte si leggono dei post da "fare accapponare la pelle" :D tutto dovuto all'uso costante delle abbreviazioni; e poi quando, molti di loro, hanno la necessità di scrivere normalmente, mettono insieme una sfilza di strafalcioni incredibile.
Che poi viene pure difficoltoso a capire cosa volessero dire.

ciao
 
caspita, stavo per perdermi questo interessantissimo 3d (terribile ma efficacissima espressione secondo me).
io ho 25 anni i miei sms si limitano a si-no-ok-non so. quindi materialmente motivo di abbreviare non c'è.
scrivo parallelamente su altri forum e su uno in particolare le regole sono tanto scarne quanto non applicate.
ragazzi avm (acronimo:D ) è un'isola felice.
i moderatori moderano, gli utenti uten...utenz...uteng...fanno gli utenti:D
non sono daccordo con chi dice che il x k è sia un' evoluzione, in cosa è migliore?
cosa fà risparmiare?
cosa fà guadagnare?
sugli acronimi sono invece daccordissimo sono utili e fanno risparmiare anche un paio di righe, naturalmente se non ne conosco il siglificato chiedo ed imparo, cosa c'è di meglio?
in uno dei miei primissimi messaggi mi impegnai per scrivere nel modo piu simile possibile agli sms, perchè credevo che un forum fosse infarcito solo di nerd e bimbominkia (si scrive proprio così e lo ritengo un termine perfetto), a quel punto arrivò il primo rimprovero del cobra, da quel giorno, forse a causa dell'umiliazione pubblica, cerco di parlare il più correttamente possibile al fine di far capire che l'italiano, non solo lo conosco, ma so anche usarlo.
dimenticavo, io ho votato la seconda opzione, un rimprovero per imparare una nuova parola o qualsiasi altra cosa è un buon prezzo.
ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
io ho 25 anni i miei sms si limitano a si-no-ok-non so. quindi materialmente motivo di abbreviare non c'è.

E bravo Alessandro, allora il problema delle K non è sentito solo dai vecchietti (cioè chi ha passato i 30 :D ) ma anche dai giovani.
 
Io pensavo che Havevate pensato HA questo errore qui..

Io invece speravo che vi stavate preoccupando di un errore ben più grave e rilevante, che riguarda lo sbagliatissimo modo di utilizzare indistintamente, a spregio della grammatica italiana, l'avverbio "a" e la voce verbale "ha".

Un errore talmente marcato che un errore che non avevo mai commesso nemmeno alle elementari, sta comparendo in maniera preoccupante, ed è diventato vero allarme quando è comparso su un documento del mio studio Legale!! :eek:

Ma una piccola guida sull'uso corretto di questi due termini a quando? :stordita:

walk on
sasadf
 
Top