Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    Voti: 213 52.2%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    Voti: 147 36.0%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    Voti: 37 9.1%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    Voti: 11 2.7%

  • Votatori totali
    408
sasadf ha detto:
Io invece speravo che vi stavate preoccupando di un errore ben più grave e rilevante, che riguarda lo sbagliatissimo modo di utilizzare indistintamente, a spregio della grammatica italiana, l'avverbio "a" e la voce verbale "ha".

Non per essere pedante, ma "a", nella grammatica italiana, non è un avverbio, ma una preposizione semplice :D .

Per dire... mai scagliare la prima pietra... Con simpatia :)

Ciao
 
Andrò a farmi un bel ripasso.... :fagiano:

QUella di prima era una battuta, spero che l'altro utente l'abbia capito, :angel:

walk on
sasadf
 
Volevi dire avverbi "di" luogo? Sopra, dove, sotto, sono avverbi di luogo.
"A" è una preposizione che introduce vari complementi, compresi quelli di "moto a luogo" - vado a Frosinone - per esempio ;)
 
ma Sasadf, un forbito come te che mi scambia preposizioni per avverbi! Hai già cominciato a sbevazzare per festeggiare?

Comunque non dimentichiamo che le storpiature di "ch" e "per" con K e X sono volontarie, gli errori no, e possono capitare a tutti. C'è proprio un paragrafo nel regolamento che chiede di non essere puntigliosi con la grammatica
 
pero' chi scrive "l'hanno scorso ho preso un denon" oppure" me l'anno regalato i miei amici il vpr" non sono errori di battitura ma volutamente scritti cosi'...capita troppo spesso di leggere roba simile sui vari thread...
questi sarebbero da impalare come hai tempi delle crociate:D
 
Esempi di orrori grammaticali se ne trovano moltissimi nei vari messaggi del Forum: "h" che spariscono e compaiono nei posti più impensati, accenti smarriti, sono quelli più comuni e stigmatizzati anche qui.

Poi noto il vezzo di scrivere i nomi propri in minuscolo e non parlo dell'errore dettato dalla fretta, vi sono alcuni che li scrivono proprio così, sempre, anche all'inizio di una frase impiegano il minuscolo.

Non parliamo della strage dei congiuntivi che si allarga sempre più e coinvolge, a volte, anche le persone più insospettabili ed use ad utilizzare la lingua come ferro del mestiere (come qualche post più sopra, ehm, ehm :D).

Non è però questo il punto, alcuni errori sono dettati dalla fretta, altri dalle abitudini dettate dal linguaggio parlato, magari derivato dal dialetto, che però solitamente si evitano quando si deve scrivere qualcosa di serio, ufficiale, per lavoro o per affari.

Alcuni di questi errori sono dovuti all'istruzione deficitaria della nostra scuola, mi è capitato di leggere degli elaborati di ragazzi delle medie superiori, con strafalcioni che non sarebbero stati ammessi e tollerati già solo nelle medie inferiori dei miei lontani tempi.

Questa discussione non è però rivolta contro questo forme di scarsa conoscenza o disattenzione verso l'italico idioma.

Ci sarà sempre qualcuno che non scriverà in perfetto italiano, quello che si stigmatizza in questa discussione e che si è voluto far emergere con il sondaggio (ironico, va ripetuto) è il malvezzo di utilizzare forme che non sono derivate dal dialetto, che non sono evoluzione della lingua, sono forme nate ed utilizzate in un ben preciso ambito e per un ben preciso scopo, che qui nel forum non ha motivo di essere usato.

Non è censura, come mi è capitato di leggere, argomento che viene tirato in ballo ogni volta che c'è qualche nuova regola del forum; ogni qual volta viene stabilito qualcosa che non incontra il favore di qualcuno parte l'immancabile accusa di censura; la censura è una cosa ben più seria, combattiamola dove veramente questa esiste.

Mi pacerebbe pensare che, magari, a seguito di questa crociata del forum qualcuno impari ad usare le abbreviazioni e lo stile dei ragazzini quando questo può servire e usare invece il normale italiano, magari non forbito e con un congiuntivo sbagliato, in tutte le altre occasioni, poichè di queste nella vita se ne presentano molte e sarebbe imbarazzante scoprirsi di non essere poi in grado di mettere in fila una frase senza riempirla di k e x, magari per presentare un curriculum.

Da ultimo ci sarebbe da pensare anche al fatto che quando si scrive un post è come se si stesse parlando a una vasta platea di persone, di varia età, estrazione sociale e istruzione.

Se io penso che tra tutte queste persone ce ne possano essere alcune (anche una sola) cui può dare fastidio o risultare scomodo il mio linguaggio, sarà mia premura non usarlo, è solo un atto di cortesia verso l'altro, nonchè di educazione.

Ciao
 
Ultima modifica:
excaliburciccio ha detto:
non sono errori di battitura ma volutamente scritti cosi'...capita troppo spesso di leggere roba simile sui vari thread...

Purtroppo si assiste sempre più spesso a errori nello scrivere correttamente il verbo avere, che secondo me non è molto tollerabile (visto che già in terza elementare non si dovrebbero più fare errori simili).
Ancor più preoccupante è il fiorire di "h" messe a caso, segno forse che chi ha scritto si ricorda vagamente che esiste una differenza tra a e ha ma non si ricorda più qual è... :(
 
sasadf ha detto:
Io invece speravo che vi stavate preoccupando di un errore ben più grave e rilevante,

:eekk: :eekk:

so che stavi scherzando anche qui ... e poi ieri era il tuo compleanno e mi pare di aver letto che hai avuto una serataccia .... per cui ti si perdona tutto ed anche di più .... anzi .......

:cincin: :friend: :gluglu:

Ciao mitico !



Alberto :cool:
 
...anch'io, (virgola) sull'uso corretto della lingua italiana, mi sento un talebano quindi (SENZA "e")...
Bn Frrgst !!!
 
Mio caro allievo, lei ha ragione; è comunque preferibile raddoppiare la consonante :O

{ ...scherzi della calura di Agosto :D :D :D }
 
Top