Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    Voti: 213 52.2%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    Voti: 147 36.0%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    Voti: 37 9.1%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    Voti: 11 2.7%

  • Votatori totali
    408
per abitudine chiaro....anzi kiaro... :D :D :D

te appartiene ad un'altra epoca e generazione, e quindi sei abituato a prenderti i tuoi tempi e fare le cose per bene e con calma ( e ci sta tutto e' )

altri invece piu' giovani o piu' figli di quest'epoca, dove non possono, non vogliono, ecc perdere tempo e lucrano risparmiano ecc su ogni minimo secondo, usano la k, scrivono piu' velocemente ( impiegano meno lettere, fanno meno fatica, ecc ) e sono , anche se magari concettualmente meno floridi, produttivamente piu' efficaci :D :D

notte
 
mrwhite10 ha detto:
te appartiene
Sarebbe "Tu" (spero che la "e " di appartiene sia un banale errore di battitura).

Almeno le più semplici e banali regola della lingua italiana (io appartengo, tu appartieni, egli appartiene, noi apparteniamo, voi appartenete, essi appartengono) o sono anche queste ormai superate e vige la più allegra anarchia ed ognuno può scrivere come meglio e più gli aggrada ?

Comunque vedo che, ora come ora, i risultati sono attualmente 112 a 11 per la non tolleranza verso storpiature varie, probabilmente tutte persone ormai in là con gli anni e prive della benchè minima creatività. :D

Ciao
 
Voto la seconda, anche se la prima sarebbe più azzeccata, ma troppo "estremista" (arrivare al ban mi pare eccessivo)...
Del resto, non posso che appoggiare una versione più "ufficiale" di quanto scrissi tempo fa nella mia "Petizione contro la scittura da sms".
Bella l'idea delle parole tabù...
 
mrwhite10 ha detto:
anche se magari concettualmente meno floridi, produttivamente piu' efficaci :D :D

Francamente non vedo il vantaggio di risparmiare 5 secondi su un sms, così come non vedo molta fatica in meno a scrivere "ke" invece di "che".
Certo, andando sui grandi numeri, qualche minuto risparmiato nell'arco della giornata verrebbe pure fuori... ma mi sembra comunque una giustificazione un poco campata in aria.

Poi sarebbe interessante capire come venga utilizzato il tempo "risparmiato" nello scrivere un sms "imbarbarito", dato che non mi pare che i figli di quest'epoca non siano particolarmente brillanti dal punto di vista della creatività o del sapersi divertire. ;)

A proposito del BAN, io sarei favorevole a un primo avviso, seguito eventualmente (secondo errore) da una sospensione di <n> giorni, e infine (terzo errore) dal ban.
 
Ultima modifica:
mrwhite10 ha detto:
......altri invece piu' giovani o piu' figli di quest'epoca, dove non possono, non vogliono, ecc perdere tempo e lucrano risparmiano ecc ........ e sono , anche se magari concettualmente meno floridi, produttivamente piu' efficaci :D :D

Ti riferisci a quei giovani che identificano il divertimento con l'alterazione sensoriale ad ogni costo? Ti riferisci ai lanciatori di peso impropri che si esercitano sui cavalcavia delle autostrade? Ti riferisci ai cultori del gusto, dell'educazione civica e del rispetto degli altri che vedo ogni giorno trascinarsi stancamente da una pachina all'altra a qualsiasi ora del giorno e della notte?

Giusto per evitare inutili repliche sull'età....ho da poco passato i trenta ma guardando la maggior parte degli adolescenti di oggi mi sento un settantenne :)

Crescete!!
 
MelvinUdall ha detto:
Giusto per evitare inutili repliche sull'età....ho da poco passato i trenta ma guardando la maggior parte degli adolescenti di oggi mi sento un settantenne

Qua si entrerebbe in un altro discorso...
Gli adolescenti attuali si comportano così quasi esclusivamente perchè gli è stato permesso (e succede tuttora) dai propri genitori, che preferiscono comportarsi da fratelli maggiori, piuttosto che da padri/madri...
Saltando a piè pari tutto il processo del questo si può fare, quest'altro no...
Pensate a quei personaggi (visti più di una volta ai TG) che si presentano armati fino ai denti a scuola per giustiziare il professore che ha osato contraddire il proprio 'figliolo'...
Fosse solo il problema delle 'k'...:)
 
linguaggi, gerghi, dialetti e scritture alternative (così per esteso come i costumi, i trucchi, gli atteggiamenti) si formano per dichiarare appartenenza ad un gruppo.
E' un po' un nostro istinto. Per fare esempi non aveter un gesto, una parola che conoscete solo voi e vostra moglie(/vostro marito)?

Così si separa un ramo di un linguaggio visivo/parlato. C'è chi ama infilare kappe dappertutto perchè ricordano i compagni di scuola, c'è chi le aborra perché fermo sostenitore della grammatica tradizionale. Sono due rami diversi; ognuno è fiero di stare appeso al suo e guarda diffidente l'altro.

Poi questa tendenza alla differenziazione trascinata all'estremo porta alla guerra tra popoli e alla selezione naturale. Ecce humanitas
 
Io sono assolutamente d'accordo con Girmi che quoto in toto. Trovo a dir poco stucchevole ed inutile, questa crociata pro "h" e "per". Io personalmente cerco di evitare, ma da lì ad intessere un sondaggio ed una intera discussione sul forum, mah.... mi lascia quantomeno perplesso. Trovo più aberrante, visto che siamo in Italia e NON nella terra di Albione, l'utilizzo sconsiderato di "LOL", "BTW", "ASAP", "WAF" etc etc
 
Non sono d'accordo: l'acronimo è previsto in tutte le lingue, e non costituisce comunque un massacro della grammatica, anche perchè il suo uso è (quasi sempre) piuttosto limitato nel contesto del discorso. A questo punto, non dovrebbero piacerti nemmeno le "parole macedonia".
 
Forse non riusciamo affatto a spiegarci.
Capita...

Dunque:
- il sondaggio è un modo "ironico" per accompagnare la comunicazione dell'Admin, relativa al fatto che alcuni termini non sono bene accetti e quindi filtrati dal software del forum;
- il "ban" presunto all'utente "colpevole" non c'è, né ci sarà (era, appunto, ironico il fatto di averlo messo nel sondaggio);
- la discussione sul forum... beh, la stanno frequentando gli utenti, che postano (non era per nulla obbligatorio).


Tutto qui.
 
@ Marlenio, forse non mi son spiegato bene: non ho nulla contro gli acronimi, purchè siano acronimi della lingua italiana, BTW, ASAP etc sono nella lingua della terra di Albione e non tutti potrebbero essere in grado di capirli. Poi degustibus :)
P.S. fantastica la tua firma !
 
siamo leggermente OT... comunque HD può essere facilmente scambiato con High Definition o vice versa... ecco perchè meglio Hard Disk oppure High Definition :)

EDIT: anzi meglio Disco Rigido o Alta Definizione (puoi dirlo forte!!!)
 
OK, ma quello che voglio dire è che alcuni termini stranieri (acronimi o termini "normali"), sono perfettamente integrati nella nostra lingua, e non creano problemi e/o impuntamenti durante la lettura e tantomeno massacrano la nostra (difficile) grammatica.

Quando leggo in una rivista di informatica una frase del tipo "L'hard disk installato nel computer ha una capacità di 1Gb con un MTBF di 100000 ore" seguo perfettamente il discorso... e lo preferisco sicuramente rispetto ad un testo di questo tipo: "il disco rigido installato nell'elaboratore ha una capacita da 1000000000000000000000000000000000000 caratteri e un tempo medio di rottura di 100000 ore".
Dal punto di vista grammaticale le due frasi sono entrambe corrette, ma l'uso di acronimi e di termini tecnici adottati comunemente (tranne che in Francia) nel mondo informatico rende più leggibile la prima (per un addetto ai lavori).

Se invece leggo una frase come questa "non so proprio xchè sto a scrivere, ke lo faccio a fare?", io personalmente faccio fatica a leggerla, tanto che spesso mi capita di saltare a piè pari post e testi scritti in questo (barbaro) modo.

Evoluzione? Non credo. Per me l'evoluzione di una lingua potrebbe essere rappresentata -ad esempio- dall'eliminazione in inglese della classica forma interrogativa ed interronegativa a favore di una semplice intonazione tonale (come succede nella nostra lingua). Questa è una semplificazione logica e funzionale.

Quello a cui assistiamo nei forum, che leggiamo in alcuni giornali o ascoltiamo alla televisione è un semplice "massacro" della nostra lingua, messo in opera da persone che non hanno (qualcuno avrebbe scritto "anno") la minima conoscenza di congiuntivi, passati e trapassati, uso dei verbi transitivi ed intransitivi e compagnia bella... oltre alla congenita incapacità di concretizzare in un testo superiore a 160 caratteri (lunghezza di un sms standard) il loro pensiero.

Se questa è evoluzione della lingua... ;)
 
Ultima modifica:
Top