salto di qualità per impianto HiFi

blackmore

New member
Per prima cosa buongiorno a tutti...Primo mio post in questo bel forum.
Apro questa discussione diciamo così per cominciare a farmi un'idea in merito a quanto e (soprattutto) come spendere per fare un salto di qualità dell'ascolto della mia musica.

Premetto che sono da sempre appassionato di musica, sono chitarrista e i generi che ascolto vanno dal rock (a 360°) al blues...Anche se non disdegno escursioni in altri campi.Insomma, il mio orecchio comincia ad essere un pò esigente.

Veniamo al dunque.

Sono un possessore di un impianto un pò vechiotto costruito in più riprese. Diciamo che la base ampli-casse è costituita da un denon Pma 680 (credo almeno sia quello il modello) del '94 e un paio di canton nestor 603. Abbinati ad un lettore cd denon di cui non ricordo il modello (niente d trascendentale) e un giradisci dual 506. Diciamo che il tutto comincia ad andarmi un pò stretto.

E per questo mi rivolgo al gran numero di utenti competenti presenti per ricevere diciamo così "consigli per gli acquisti".
Non inserisco un budget, perchè la mia richiesta è espressamente quella di mettere assieme un impianto che mi permetta di fare un salto di qualità apprezzabile rispetto a quello che ho già. (le considerazioni economiche verranno in seguito).

Per cui ringraziandovi in anticipo vi esorto a darmi preziosi consigli e "ad illuminarmi il cammino"...

Ultima modifica:
per il tipo di musica che ascolti potresti fare un bel salto con un'accoppiata Klipsch Heresy (o esagerando delle cornwall) ed un integrato mcintosh (tipo un 6900 usato, si trovano ad ottimi prezzi), con sorgente tutta da definire.
Con i tipi di musica da te indicati un sistema del genere va alla grandissima (se inserito in un giusto ambiente).

Secondo me, per ottenere consigli sensati, è fondamentale avere un'idea del budget. Per alcuni spendere 2.000 € è tanto. Per altri spendere 5.000 € è poco. Per altri ancora spendere 15.000 € è il minimo sindacale per avere un impiantino decente...

Non che sia serve preciso all'euro, ma almeno un'ordine di grandezza...

-

Ciao Blackmore,
sta per Ricky il tuo nickname. I diffusori che ti ha consigliato Atarix sono ottimi per il tipo di ascolto che ne devi fare. Sull'ampli ho qualche dubbio, io ti consiglierei un bell'integrato a valvole della' Antique Sound Lab, azienda cinese operante in Italia da una quindicina di anni, quindi garantita ed assistita in modo impeccabile. L'unico difetto è che queste elettroniche sono distribuite al sud, a Battipaglia, quindi poco citate dagli appassionati. Io posseggo questi ampli da 9 anni è non si è verificato mai un problema, inoltre suonano veramente bene. I diffusori che mi sono costruito sono chiamate, tra gli autocostruttori, corn-scala perché, appunto, sono autocostruite. Per il rock ed il blues sono il massimo.
Scusa il prolungamento.
Saluti.

Ciro

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Senza sapere il budget, ma conoscendo i tuoi gusti musicali.
Ti consiglio i sistemi STAGE 1, 2 o 3....composti da CD e AMPLI della Rotel e diffusori B&W.
Per me avrai un suono che piu' si avvicina ai tuoi gusti, per un prezzo che a seconda se scegli 1, 2 o 3 non supera i 2000Euro....e ampliamente migliorabile con un buon giradischi.
Non avrai un suono HiEnd, ma ottimo considerando i generi di ascolto.

antonio leone ha detto:
un'idea di budget?

Come ho già detto quello che più mi interesse è trovare un sistema che mi dia un miglioramento realmente apprezzabile nella qualità di ascolto. A prescindere dal prezzo...

Però capisco in effetti che il budget sia una buona base per poter dare consigli mirati...

Per cui vediamo. Diciamo che tra ampli e casse tra i 2000 e i 3000 euro...a livello indicativo.
Per i lettori (cd e giradisci) facciamo max 1500 euro per entrambi.

Ma ripeto, sono solo indicazioni di massima. Se un esborso del genere non mi garantisse un netto miglioramento rispetto al sistema che attualmente posseggo mi vederei costretto a rivedere il budget o a sospendere il mio progetto...

Rispondendo anche a nick73, credo che a prescindere dal prezzo sia in ogni caso possibile quantificare il miglioramento rispetto all'impianto che posseggo.

Approfitto intanto per ringraziare tutti coloro che stanno contribuento a consigliarmi.

Ultima modifica:
se il budget e' quello credo proprio che sia obbligatorio rivolgersi sull'usato.
una coppia di heresy si dovrebbe trovare attorno ai 1500 euro (heresy I o II), coi restanti 1500 prova a cercare un integrato audio analogue, un amaudio oppure un nad nuovo.

blackmore ha detto:
Come ho già detto quello che più mi interesse è trovare un sistema che mi dia un miglioramento realmente apprezzabile nella qualità di ascolto. A prescindere dal prezzo...
Bhe visto che vuoi la qulatità a tutti prezzi il mio consiglio e pre xp20 e finale x250.5 di Pass casse proac D38 meglio se D80, e lettore cd Esoteric X03 o X03se.
Mi sembra abbastanza raffinato

Seconda opzione un pochino più semplice stesse casse ma ampli integrato Gryphon Diablo, lettore cd Gryphno Mikado signature.

Costano un pochino è!!! ma visto che non guardi prezzi.:D

ah!!! i cavi naturalmente a piacere sceglirei tra White gold, opprure tra la serie Select della Kimber, o NBS, Cristal cable.

Ciao

Luca

anche secondo me l'accoppiata Rotel - B&W è favolosa per il genere che ascolti (anch'io sono mezzo musicista :cool: ). aggiungo fra gli ampli papabili per B&W Adcom e AMaudio. però per restare nel bugget ti devi rivolgere al mercato dell'usato...

redhot104 ha detto:
anche secondo me l'accoppiata Rotel - B&W è favolosa per il genere che ascolti
Vedo che ricorre l'accoppiata rotel-b&w.

Amici appassionati di hi fi mi avevano già fatto questi nomi.

In particolare il rotel ra-1070 accoppiato a delle b&W 703 (o 704) è un abbinamento che mi ha caldamente consigliato un conoscente.

Mi piacerebbe ascolarli all'opera. Intanto... che ne pensate?

Ultima modifica:
blackmore ha detto:
...Rispondendo anche a nick73, credo che a prescindere dal prezzo sia in ogni caso possibile quantificare il miglioramento rispetto all'impianto che posseggo.

Senza dubbio, ma intendevo dire questo: se qualcuno ti consigliasse un impianto da 50.000 € (che indubbiamente sarebbe migliorativo rispetto al tuo e agli impianti della strangrande maggioranza di noi) credo che risponderebbe alla tua domanda, ma non ti darebbe un vero "consiglio".
Dato che magari lì ci arrivavi anche senza il consiglio dei forumer... ;)

Io personalmente credo che, dovendo dare un consiglio, avere le informazioni circa i vincoli di budget sia indispensabile, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto...IMHO...

Ciao!

Confermo, ascolto rock, jazz....ed una volta ho ascoltato un Rotel ra-1070 accoppiato a delle b&W 704 e sono rimasto folgorato dalla dinamica e dalla chiarezza.
Senza andare verso prodotti un po' piu' hiend, il duo Rotel e B&W e' molto molto valido rapportato ai tuoi ascolti.

Tra gli ampli (anche se un po piu difficili da reperire) sarebbe bene ascoltare Acuphase e Krell, stessa pasta del Rotel ma di una categoria superiore.

blackmore ha detto:
Per cui vediamo. Diciamo che tra ampli e casse tra i 2000 e i 3000 euro...a livello indicativo.
Per i lettori (cd e giradisci) facciamo max 1500 euro per entrambi.
.
Prova ad ascoltarti il trittico Denon PMA 2000AE+DCD 2000AE+CM 7

Consigli generici ma sempre validi.
Mercato dell'usato va benissimo. Considera che si trovano prodotti validissimi al 60 70% in meno del prezzo di listino originario.
Prima di tutto vedi se puoi trattare l'ambiente (hai una saletta dedicata ?, se si sei già a buon punto). L'ambiente è la cosa principale dedicherei almeno il 30% del budget al trattamento dell'ambiente.
L'altro componente più importante sono i diffusori e li punterei almeno il 40% del budget (o il 50 se non puoi comunque trattare l'ambiente).
Cerca di ascoltarle prima.
Il resto va diviso tra amplificatore (che deve essere adeguato ai diffusori) e lettore CD.
Sui cavi .... sono in assoluto la componente meno importante che che te ne dicono.
E' molto importante però che siano più corti possibile specie quelli di segnale. Di conseguenza spendi pochissimo per i cavi, veramente ho potuto constatare che tra un cavo da 30 euro (belden ad esempio) e cavi da 5000 non c'è un'enorme differenza.

Anch'io ti consiglio di prevedere di curare l'ambiente prima di tutto, con mobili, tende e tappeti (se puoi riempilo).
Per la scelta delle casse valuta la grandezza del locale. Se puoi a torre è meglio, ma se l'ambiente non è molto grande meglio prendere casse con assetto woofer moderato (evitare basso eccessivo).

Come apparecchi non posso non consigliarti Naim sull'usato. Tutta la catena monomarca, con bel finale Nap 250.2. Avrai prima di tutto velocità, ritmo, dinamica e poi anche dettaglio e molta naturalezza timbrica. Elettroniche molto solide ed facilmente rivendibili. Se vuoi un suono coinvolgente e adatto al musicista. Bassi superbi e veloci, medie naturali, alti presenti ma non stancanti.
Se cerchi un suono più da contemplare e che possa rilassare, allora ti consiglio apparecchi valvolari, ma a meno che non spendi cifre astronomiche, dovrai concedere qualcosa rispetto ad una autentica musicalità.

Come casse non saprei. la mia esperienza è limitata alle b&W CM7, che sono buone casse, con l'ampli Naim (o altri ampli, ma riporto la mia esperienza) acquisiscono parecchio corpo, altrimenti potrebbero risultare leggermente eteree. Fossi in te proverei direttamente Proac (per esempio D25), che per sentito dire devono essere ottime casse, equilibrate e complete.

Ciao

Innanzi tutto ancora grazie per gli interventi.

Cerco di rispondere un pò in maniera generale ai validi consigli che mi sono arrivati sinora, esprimendo magari i miei dubbi e le mie considerazioni.

Innanzi tutto ad antonio leone. Possedendo già un ampli denon mi sembra che sia caratterizzato da ua certa freddezza del suono, cosa che non mi piace molto. Per carità, forse è solo una percezione errata, o la colpa di questa freddezza non è dell'ampli. Altro problema è la mancanza di bassi del mio impianto. Sono convinto che il genere che ascolto necessiti di bassi di qualità e ben presenti. Mi sorge il dubbio che diffusori come quelli possano non avere una risposta sufficciente su quel fronte (ovviamente sono disponobile a qualsiasi smentita, le mie sono le perplessità di una persona non esperta in questo campo ma che da tuta la vita ha a che fare con la musica).
Per questo motivo ho dato credito ance al consiglio delle Heresy, in quanto ho osservato che sono dotate di un woofer bello generoso (peccato che sia sempre stato affacinato dal diffusore a torre e purtroppo questo non lo è).

Rispondendo a chi mi accennava l'ambiente, si ho una stanza dedicata, 7x5.
Il sistema hi fi trova posto sul lato corto. Nella stessa stanza vi è anche un sistema home theater (senza troppe pretese, un 5.1 Harman kardon che a mio avviso però fa egregiament il suo lavoro con un multicanale marantz di cui non ricordo il modello ma che 6 anni fa pagai sui 500 euro) e tra poco un plasma 46" (al momento un trinitron 32"), una libreria a parete alta 2 m, lunga 2.5 m, e profonda una trentina di cm piena di libri, dvd, cd e vinili. Due divani con annesso tappeto e strumentazione per chitarra (ampli testata e cassa, ampli compatto , alcune chitarre...), un tavolo in legno con 4 sedie.

Scusate il post un pò lungo....Ma almeno ho cercato di riassumere un pò tutte le risposte....

Ah ultima cosa...Mercato dell'usato lo trovo ottimo (per quanto riguarda la mia strumentazione per chitarra credo di non avre mai comprato niente o quasi nuovo). Nel caso dell'hi fi sono un pò perplesso però sull'acquisto di diffusori usati (i coni mi sembrano un pò delicati e sostituirli è un problema)....Mi sbaglio?

Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
Prova ad ascoltarti il trittico Denon PMA 2000AE+DCD 2000AE+CM 7

Potrebbe restare insoddisfatto in ambito rock dalle CM7 per i suoi bassi (da più persone definiti "eterei", e con lunghe code), e da possessore ho qualche riserva sul DCD 2000 (perlomeno fino a che non lo sentirò in una situazione più controllata) che, a fronte di un'ottima messa a fuoco mi ha sempre un pò fatto penare per un un carattere un pò freddino e aperto in alto, che con tante registrazioni rock ("da domare" sui medioalti delle distorsioni ed i super-alti dei piatti) può dare fatica.

Mi si può dire (perchè mi è stato detto) "non ti meriti il DCD 2000"... possibile, ma è anche vero che non te ne fai molto di uno stage splendidamente dettagliato (specie nell'ambito delle registrazioni rock) quando il suono poi è squilibrato, troppo squillante\strillante, manca di morbidezza e di piacevolezza, e infine ti stanca.

Non è nè dev'essere l'unico parametro, ma la timbrica si deve in qualche modo tenere in considerazione.

Il Denon PMA 2000 invece però va preso ad occhi chiusi. Con 1500\1600€ a detta di molti non c'è di meglio.
Il PMA 2000, a diffreneza di altri ampli Denon del passato, è stato definito più "inglese" per il fatto di avere un suono addirittura tendente al caldo.

In casa B&W non prenderei le CM7 (a meno che ad un eventuale ascolto non si dimostrassero stupefacenti, ma i troppi pareri discordanti avranno pur un motivo) ma perlomeno le CM9 se si vuole restare nella serie "di qualità" CM, che ha dei pregi ma anche dei limiti da molti rilevati nella pienezza ed estensione delle basse frequenze.

Pienezza e qualità fanno spesso a cazzotti a queste cifre, quindi o scegli una con poco dell'altra, o l'altra con poco dell'una.

Potresti andare sui top di gamma della serie 600, oppure sui modelli economici serie 700, in casa B&W. Oppure come dici sulle Klipsch, ma con molta cautela (attento alla fatica di ascolto).
Proverei (come leggo) Proac, ma anche Kef, Monitor Audio, Focal.

Come lettore andrei ad ascoltarmene qualcuno, tenendo presente che, in questa fascia di prezzo, con la musica rock può essere meglio un lettore più "ciofecato" (ma non troppo, eh), dal momento che (analogamente a pienezza e qualità dei diffusori) stage e morbidezza sono due parametri che convivono solo con cifre molto alte.

Brutta bestia, la fascia media.

Fermo restando il Denon PMA 2000, potresti poi abbinare lettore e diffusori in modo da bilancaire per esempio la tendenza ad enfatizzare gli estremi (specie in alto) delle trombe Klipsch con la morbidezza e l'esaltazione delle voci di un Marantz "di qualità" (minimo SA8003) o di altro lettore con queste caratteristiche timbriche.

Ultima modifica: