salto di livello stereo

Ok, dunque..su internet mi sono rivolto a un negozio davvero top che vende usato; avrebbe un Audiolab 8000A e un Arcam A70. Mi sembrano entrambi validi, ho letto solo qualche recensione fiacca sull'Arcam. Tu che ne pensi?

Altri ampli da 50w.... :boh: Sicuramente l'8000a un buon prodotto, l'A70 mai ascoltato.. ma sempre ampli piccoletti

Altri ampli da 50w.... :boh: Sicuramente l'8000a un buon prodotto, l'A70 mai ascoltato.. ma sempre ampli piccoletti
Pensavo che gli Audiolab pompassero un po' di più nonostante il wattaggio. Allora bisogna puntare più in alto, ho appena trovato una buona offerta per il NAD C356bee, con 85w a 450€ direi che si può tentare.

Vorrei mettere sul piatto un aspetto che finora mi sembra non sia stato citato: ci potrebbe essere un mismatch tra le casse scelte ed il tipo di musica preferita? Dal setup attuale mi aspetterei un suono piuttosto neutro (sbaglio?) forse non il massimo se piace il pop-rock...

...dai dati di targa delle 3050 emerge che la risposta dichiarata (dai 44Hz in su) è nella fascia -6dB / +3dB insomma 9dB di distanza tra la resa a 44Hz ed il picco assoluto, dei margini per recuperare qualcosa nei sub bassi potrebbero anche esserci ma escluderei che si possa fare con un sub a 350 euro, ce ne vorrebbe uno più impegnativo e dotato di anti-mode...

...a proposito di anti-mode: nella mia stanzetta che è ugualmente 15mq per i bassi c'é il problema contrario (un rinforzo dovuto alla acustica ambientale) tanto da costringermi a prendere appunto l' a.m. nel mio primo impianto con un sub "vero" (quello in firma); ora l'ho accantonato (l' a.m.) perché nel multicanale è incluso audyssey xt32.

Ultima modifica:
Io ho un ricordo molto chiaro delle 3050i ovvero un diffusore nemmeno troppo aperto in alto con un fuoco non perfetto probabilmente dovuto ad basso esuberante. Ne ho uno altrettanto nitido del Rotel A10, un prodotto asettico asciutto e con una spinta ed un controllo inesistente. Da qui ho fatto 2+2

Cioè sostanzialmente leggendo l'articolo di masterswitch dovrei ovviare al difetto delle 3050i abbinando un sub SVS e un Cambridge Audio CXA61? Abbastanza expensive il tutto 😱

No.

Riassumo il mio post (che comunque è già stato confutato):

1) esplicitare i propri gusti musicali per capire se le 3050i sono la miglior soluzione per quella musica

2) se, e solo se, si dovesse decidere di prendere un sub, questo dovrebbe essere (a) sicuramente più caro dei 350 previsti (b) potrebbe essere necessario (ma anche no) aggiungere un anti-mode (+$$$) come è successo a me che pure ho 15mq di stanza

===

Post successivo (che non c' entra nulla con il precedente): il recensore di m.s. definisce "muddy" i bassi delle 3050i. Punto. Non altre deduzioni.

===

Aggiungo ora: ammesso che quanto dice m.s. fosse vero (e questo puoi appurarlo personalmente) la aggiunta di un sub non cambierebbe ciò che esce dalle casse. Punto.

(Non era infatti mia intenzione sottintendere che usando qualche trucco (risparmio gli inutili dettagli) si potessero escludere i bassi dalle 3050i per inviarli tutti al sub, in quanto ciò vanificherebbe completamente la scelta di avere casse "a torre".)

Ultima modifica:
Ok, nessun problema.
Ascolto principalmente jazz ed elettronica, a volte anche del rock.
Sono perfettamente consapevole che per avere un'opinione ben chiara di ciò che voglio dovrei poter provare concretamente le abbinate ampli-casse, ma è quasi impossibile anche trovare negozi che abbiano le 3050i in prova con qualsiasi ampli. Sarebbe fantastico, ci passerei le ore 😄
Quindi mi tocca andare a tentoni leggendo in rete e informandomi da gente che ha già esperienze in merito a queste elettroniche.
Tra l'altro, parlando di termini più tecnici, ne capisco ancora poco, ed è una mia falla, ma al momento ho solo bisogno di migliorare la resa sui bassi, possibilmente senza spendere una fortuna (e magari poi avere impercettibili miglioramenti).
Detto ciò, mi sembra di capire finora che:
- dovrei orientarmi verso ampli dai 70w in su
- dovrei orientarmi preferibilmente verso ampli inglesi
That's it. E sono arrivato a queste conclusioni grazie a voi e al vostro stupendo apporto.

Solo per averla trovata in rete condivido una pagina con le curve di risposta delle 3050i (sembrerebbero prodotte da un ente pubblico (?) il National Research Council of Canada) vedi.

In effetti la discesa della curva sotto i 100 Hz non mi fa impazzire, con i 50Hz a 10dB sotto i 100 (presumo che i -6dB dichiarati si riscontrino rispetto alla risposta a 2Khz).

Chiarisco che non ho riferimenti sufficienti per trarne uteriori deduzioni.

Pensavo che gli Audiolab pompassero un po' di più nonostante il wattaggio. Allora bisogna puntare più in alto, ho appena trovato una buona offerta per il NAD C356bee, con 85w a 450€ direi che si può tentare.
io il Nad 356 te lo sconsiglio, l'ho avuto e collegato alle mie proac d15 mostrava molti limiti, finchè l'ascolto era a basso volume ok, ma alzando non ce la faceva, adesso ho un primare i30 ed è tutto un'altro pianeta.
Se vuoi risparmiare e restare su nad ho avuto il 372 e quello si che ha un bel pilotaggio

Le 3050i le ho sentite per poco in negozio, non ricordo nemmeno la marca del sinto (era un 5.1) ma ho un buon ricordo. Un pò rotonde e tendenti al caldo, ma buona resa. Ho letto anche che siano facili da pilotare. Facendo una deduzione ed "incrociando" la mia esperienza con un Audiolab 6000a, da "soli" 50W a 8ohm, ma con le MS in firma, che mi sembra ormai aver capito sono non facili da pilotare, dell'audiolab ho solo complimenti da fargli. I bassi ci sono e veramente controllati. Mai muddy, mai troppi, mai fiacchi. Insomma, si è capito che sono contento.
Volendo suggerire una probabile accoppiata 6000a + 3050i, suppongo non ci siano problemi di pilotaggio. Rimane una grande incognita sulla timbrica complessiva dell'accoppiata. Il 6000a è neutrale secondo me, ma leggermente dal lato caldo, quindi sommando alla natura delle 3050i bisognerebbe vedere cosa viene fuori e quanto piace.
Come procedere da qui ad un'exp d'ascolto è anche alla fine questione di fortuna, che te la auguro tutta ��

Rega planar 2 = asciutto (avevo il modello vecchio prima del p7)

Rotel = asciutto (è risaputo e confermo che i miei Rotel suonano così)

Dac = boh, mai ascoltato sorgenti digitali con un basso “possente” (inteso come molto presente e scolpito al tempo stesso, forse è possibile ma con oggetti non alla mia portata)

Q acoustics = inaspettatamente degradanti sotto 100 hz come da misure postate da @pace, nonostante gli ascolti fugaci in negozio mi abbiano dato l’impressione contraria.

Morale: serve rimpolpare il budget e ripensare alla catena, nonostante i 15 mq facciano supporre l’opposto della situazione che si è palesata. Un sub è un’arma a doppio taglio: tanto bene o tanto male. A parte la contraddizione nei termini, non so quanto sia facilmente integrabile. Forse, correzione ambientale permettendo, c’è qualche possibilità.

Ultima modifica:
Novità: ho contattato un negozio e avrò l'opportunità di ascoltare le mie Q Acoustics (che hanno in sede) con altri ampli che hanno loro, avrò l'opportunità di abbinare ai marchi che gestiscono e cioè NAD, Cyrus, Rega e Musical Fidelity. Potrò anche portare il mio Rotel per fare dei confronti. Direi che meglio di così non poteva andarmi! Vi farò sapere che impressioni mi avranno fatto e, se comprerò, quale sarà la mia scelta.

salve,

a proposito degli amplificatori integrati NAD di classe A/B/ dai 356 bee in su e di classe D dai 368 in su a me risulta esattamente il contrario la potenza la scaricano proprio a volumi proibiti mozzicano nel vero senso della parola senza ammucchiamenti o distorzioni udibili,diffusori permettendo,sparano sulle frequenze basse che è una meraviglia,secondo il parere dei miei vicini di casa che sono a circa a 200 mt di distanza il suono a palla e molto gradevole e pulito,le Q-acoustic 3050i sono dei buoni diffusori frontali per un'impianto video ma non hanno la necessaria tenuta in potenza per reggere i NAD che li accartoccerebbe come la carta quando prende fuoco.invece i classe D hanno una scala volumetrica digitale perfetta non c'è nessuna manopola del volume che gira per mezzo di motorino elettrico in pratica e come il volume del televisore e poi sono completamente privi di rumori di sottofondo con il volume a O mute non sentirai alcun suono uscire dai diffusori al contrario di molti amplificatori (:D non finiro mai di dirvi che sto ironizzando :D)

un saluto. :D

Ultima modifica:
Immagino che l' ironia sia facilmente comprensibile a chi conosce bene i prodotti NAD, agli altri magari tornerebbe utile un elenco "non ironico" sui limiti di un marchio che sembra tra i più gettonati.

salve,:D

innanzitutto mi scuso se qualcuno si è offeso,i NAD per quanto mi riguarda sono amplificatori ben suonanti e potenti senza stipulare un mutuo con la findomestic credo che sia molto gettonata per questo motivo,poi se si vuole discutere dei limiti di sorgente e amplificazione con un costo al pubblico di settantamila € complessivi ed una coppia di diffusori da centomila € questo è un'altro discorso

un saluto :D

Ultima modifica:
Mi era sfuggito che per il post precedente, qualsiasi cosa significasse, qualcuno se la potesse prendere (perché poi?), forse con quest' ultimo intervento vuoi dire che consigli NAD come soluzione "attenta al budget", salvo poi aggiungere una chiosa finale chiara come la celebre supercazzola del "conte" Mascetti. Comunque ok, forse il senso del tutto si è intravisto ...

credevo che i forum fossero stati concepiti con lo scopo di scambiare esperienze fra utenti io sono uno di questi non sto vendendo nulla non sto pubblicizzando niente ho letto un post precedentente dove si dice che il nad 356 a volume basso andava bene e ha volume a alto no in base alla mia esperienza non è così.e basta che so se sparate del conte maschietti, supercazzola,. Io mi chiamo Marco