Saletta v.2

E' esattamente la sistemazione che avevo in precedenza: due stand da pavimento che sorreggevano il centrale e sotto il sub (se guardi le foto della vecchia installazione lo vedrai), pertanto ero perfettamente a conoscenza di questa possibilità, ma in quel caso lo spazio sotto allo schermo era completamente libero (comunque non le ho ancora vendute ..........[CUT]

allora, ho affrontato l'aspetto estetico perché avevo forse frainteso sui suggerimenti.
il punto basilare è che se l'hai posizionato così è perché evidentemente ti piace.
io prediligo arredamento classico, e quel mobile non rispecchia esattamente i miei gusti...:)
ma non è mica la mia sala, è la tua!
da un punto di vista tecnico ho più fiducia nel pavimento che in un mobile, per quanto bello robusto e pesante come mi sembra quello in questione.

poi, sulle elettrostatiche e su tutto il resto, ti rinnovo i miei complimenti.
ultimamente sembra che se non hai diffusori con tweeter a tromba non è vero HT....

Ah, riguardo al geloso non era una critica, tutt'altro.
mi hai ricordato dei momenti stupendi della mia infanzia con quel registratore a bobine, devo ritrovarlo assolutamente...

ultimamente sembra che se non hai diffusori con tweeter a tromba non è vero HT..............[CUT]

Il problema delle elettrostatiche e delle isodinamiche, quando utilizzate a larga banda, ben più dei loro limiti dinamici pure importanti in home theater ed in parte compensato nelle basse frequenze utilizzando woofer normali sta proprio nel loro tipo di emissione che è completamente differente non solo rispetto ai diffusori a tromba, ma anche di quello dei normali diffusori magnetodinamici a radiazione diretta.

Nessun tecnico del suono mixa le tracce audio dei film ( e raramente anche per la musica ) considerando come riferimento l'emissione dei pannelli elettrostatici e quindi la resa non sarà mai quella giusta e voluta da chi ha mixato.

Poi ovviamente ognuno a casa propria può fare quello che vuole ed avere tutti i gusti del mondo.

Saluti
Marco

Hai mandato una mail alla Martin Logan, intimandogli di smettere subito la produzione di questi prodotti che evidentemente sono inutili ai fini musicali ?

Magari non lo sanno .... Ti immagini la sorpresa ? :D

Potrebbe essere per loro una rivelazione :D:eek:

Non si può generalizzare. bisogna contestualizzare bene le varie situazioni ed installazioni.
Non esiste un giusto o uno sbagliato e non sta scritto da nessuna parte che per andare bene in ht servono i tromboni.
Dipende molto dal volume normale di utilizzo.
Se si guardano film e concerti a 90db picco non vedo quali problemi possono portare le elettrostatiche come non vedo il problema del sub piccolo.
In più se si considera il fatto di avere un unico impianto per 2ch e multich si preferiscono i compromessi che più si addicono alle proprie necessità.

Sta di fatto che il centrale in quella posizione non se po' guardà.....

Hai mandato una mail alla Martin Logan, intimandogli di smettere subito la produzione di questi prodotti che evidentemente sono inutili ai fini musicali ?

Magari non lo sanno .... Ti immagini la sorpresa ? :D

Lo sanno perfettamente al pari dei costruttori di cuffie, dove un ascolto corretto sarebbe possibile unicamente con ripresa binaurale ...

Al di la di delle ironie, basta chiedere a chi produce per professione audio per cinema e blu ray per averne conferma.

Che poi al di la di questo i diffusori elettrostatici abbiano delle qualità nessuno lo nega.

Saluti
Marco

...mmh, io per non abbattere il caminetto, ho girato la stanza :D tutto sommato ormai ci sono affezionato.

io immagino che anche potendo disporre del proprio spazio a piacimento, alla fine si debba sempre sottostare a qualche compromesso.

Quindi cambierà il mobile :D

Lo sposta il centrale in questa discussione sta quasi come
abbatti il caminetto da Stazza :D

In effetti.

Quasi quasi potremmo fare così:

Stazza sposta il suo centrale dove meglio crede ed io abbatto il mio caminetto (che sta in tavernetta al piano di sotto e che tanto praticamente non uso).

Ultima modifica:
ci siamo infilati in un ginepraio...comunque la soluzione migliore è bruciare nel mio camino il centrale di Nordata, il mobile NON dell'IKEA, le ML e ci aggiungo anche la seggiola rossa. A quel punto non sapendo con cosa ascoltare perchè nel rogo saranno andate perse anche le cuffie, sarà mia premura togliergli da in casa l'incomodo delle elettroniche sopravvissute e del proiettore che a quel punto non avrà più la possibilità di vedere, ma soprattutto non saprà più dove sedersi

Ultima modifica:
ci siamo infilati in un ginepraio...comunque la soluzione migliore è bruciare nel mio camino il centrale di Nordata, il mobile NON dell'IKEA, le ML e ci aggiungo anche la seggiola rossa. A quel punto non sapendo con cosa ascoltare perchè nel rogo saranno andate perse anche le cuffie, sarà mia premura togliergli da in casa l'incomodo delle elettroni..........[CUT]

Beh, se al buon Nordata serve qualcuno che gli liberi la sala da qualche elettronica di troppo, mi posso anche scomodare...:D

Non credo che possano interessare a qualcuno dei McIntosh notoriamente baracche buone solo per fare arredamento ed accalappiare i polli, un pre multicanale digitale, quando si sa che il top sono i pre analogici, per di più molto vecchi e senza alcuna possibilità di intervenire sui parametri fondamentali, per non parlare di un HTPC messo assieme da un dilettante usando programmi totalmente gratuiti e con componenti normalissimi e reperibilissimi da chiunque.

Tra l'altro, e per chi non lo sapesse, il pre Marantz non ha neanche il marchiettino THX e quindi tutti i relativi DSP e neppure (e questa convengo è una manchevolezza molto grave) ha tutti quei DSP di simulazione ambiente di ascolto tipo: "piccolo bagno con box doccia", "ripostiglio delle scope", "sotterraneo della Torre di Londra", "cabina dei Bagni Maria a Riccione" o altre location di cui sia irrinunciabile sperimentare l'acustica.

Sono le cose che mi mancano di più :cry:, altro che il centrale appoggiato sul sub.

Non credo che possano interessare a qualcuno dei McIntosh notoriamente baracche buone solo per fare arredamento ed accalappiare i polli....[CUT]

Sicuramente conoscendoti, non ci si aspetterebbe che tu sia un fan dei MC, ormai cimeli ricercati come lo sono i Rolex tra gli orologi e che grazie a questo conservano sempre un buon valore.

Certo non si chiede ai Rolex la precisione di un banale orologio al quarzo, come non si può chiedere ai tuoi finali performance tipo queste www.hypexpro.com/wp-content/uploads/2015/03/NC500-OEM-datasheet-R4.pdf , nonostante costino quattro soldi ...

Per il resto siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Saluti
Marco

Mi sa caro mio che stai andando a pesca e hai preso proprio dei grossi granchi ;) :D

Non penso proprio,quei moduli sono utilizzati da apparecchi che costano anche 10k euro e per conto miosono come il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri.

In ogni caso siamo ot seti interessa apri un thread che nedis utiamo

Non credo che possano interessare a qualcuno dei McIntosh notoriamente baracche buone solo per fare arredamento ed accalappiare i polli..........[CUT]

A me interessano, anzi propongo un baratto:

Ti libero di tutte le baracche preistoriche che sono solo fubba buona per l' arredamento (con le lucine blu e VU Meter), delle inutili Martin Logan...

Con 2 Behringer B212D che hanno tutto quello che va di moda.
Bimplificazione integrata mista AB per la sezione Tweeter che è caricata a tromba, classe D per woofer da 15".
Il Pre Maranz non mi serve... lo ho già :D

Ultima modifica:
Dopo tutta questa serie di amenità mi è però rimasto un dubbio, non ho capito una cosa che, tutto sommato, sarebbe il nocciolo della questione, ossia:

A) - Il Centrale sistemato in quel modo è intollerabile poichè offende il gisto estetico di qualsiasi benpensante

B) - Il Centrale sistemato in quel modo è intollerabile poichè offende tutti i dettami dell'Acustica

C) - Il Subwoofer sistemato in quel modo è intollerabile poichè offende il gusto estetico di qualsiasi benpensante

D) - Il Subwoofer sistemato in quel modo è intollerabile poichè offende tutti i dettami dell'Acustica

ed ovviamente qualsiasi possibile combinazione delle 4 ipotesi base.

Stabilito ciò allora se ne può parlare; giusto per portarsi avanti con il lavoro: i punti A e C personalmente li ritengo abbastanza ininfluenti, ci fossero state altre soluzioni funzionalmente valide le avrei adottate senza alcun problema.

Se, invece, il problema è relativo ai punti B e/o D allora vorrei però che la cosa venisse spiegata tecnicamente, almeno imparo qualcosa di nuovo.

Quindi, come si suol dire: parliamone.

Ultima modifica: