Saletta v.2

Ma è una bella realizzazione, o è una chiavica ? :D :D

Quello che ho detto, poi nulla è perfetto e si può sempre migliorare e cercare dei compromessi migliori ...

Al di la dei gusti le trombe "da cinema" e le elettrostatiche sono agli antipodi, ma esistono delle vie di mezzo percorribili che portano a ottimi risultati in entrambi gli utilizzi.

Saluti
Marco
 
quelle canaline passafili con cassette esterne (mi piacciono molto) di che marca sono??
E' scritto chiaramente nella discussione di presentazione: Bocchiotti TBA Art. (cataloghi e listini in rete).
sulla porta della stanza non vedo alcun trattamento/copertura del vetro, sono cieco io o e' una tua scelta?
Non sei cieco e non è una scelta, quanto meno non ferrea ed immutabile.

Ho scritto che mancano ancora degli affinamenti e dei ritocchi, ma volevo iniziare a mostrare qualcosa.

Avevo pensato di inserire una tenda su quel vetro, anche qui non per il buio, ma solo per eventuali problemi acustici, però non mi pare di sentirne, farò delle prove.

Tra l'altro il più delle volte la tengo aperta per comodità, per cui eventuali riflessioni non ce ne sono, i bassi se ne andrebbero comunque in giro, aperta o chiusa che sia.
 
il centrale mezzo sul mobile e mezzo sul sub non si può guardare
Sicuramente non ci fosse quel mobile avrei avuto meno problemi, ma c'è e non mi andava di eliminarlo (anche perchè costava non poco (non è dell'IKEA), in origine formava un blocco assieme a quel pensile rosso a 4 scomparti, come si vede nelle foto della vecchia saletta).

Ho scartato diverse soluzioni, una esteticamente migliore era quella del sub a fianco di uno dei frontali (come ipotesi il sinistro), ma dopo alcune verifiche è risultato che messo dove si trova ora si migliorava l'acustica, oltre a permettermi di stringere di più i due frontali.

Avevo anche pensato al centrale fissato alla parete con la sua staffa apposita facendolo entrare sopra la parte bassa del mobile, ma sorgevano altri problemi.

Pertanto la scelta era tra una vista esteticamente migliore ed una collocazione acustica peggiore o viceversa, ho optato per il viceversa.; quel mobile inoltre mi torna utile, non è messo lì per puro arredamento.

p.s.: il mobile su cui appoggia il TV E' dell'IKEA, credo sia l'oggetto che costa meno di tutta la saletta, elettroniche comprese. :D
 
Ultima modifica:
p.s.: il mobile su cui appoggia il TV E' dell'IKEA, credo sia l'oggetto che costa meno di tutta la saletta, elettroniche comprese

I cavi sono gli oggetti che costano meno :D :D :D

Mi piace la saletta, sicuramente suonerà anche bene!


Anche a me stupisce il sub appoggiato su di un mobile, ma sicuramente avrai fatto le tue misurazioni.
 
Ultima modifica:
Complimenti per la nuova realizzazione! A mio avviso lo schermo 21/9 da 300 (minimo) è un must have.

Ho una perplessità sui surroundback: ero convinto che i diffusori di/bi-polari fossero da utilizzare preferibilmente ai lati del punto d'ascolto e non dietro ed in particolare in un 7.1 come surrounback fosse preferibile installare dei diff. "classici", "monodirezionli".
Preciso che questa mia convinzione non deriva da nozioni tecniche ma semplicemente da quello che di solito si vede in giro a partire dai kit diffusori 7.1 proposti dalle case produttrici.
Hai tempo/voglia di chiarirmi questo punto?
 
A parte l'estetica quale altra controindicazione ci sarebbe?

Se pensate ad eventuali vibrazioni o rimbombi del mobile sottostante non preoccupatevi, ci avevo già pensato ed ho provato, si iniziano a sentire vibrazioni con il sub a livelli improponibili.

Inoltre sia il sub che il centrale pesano parecchio, idem per le due parti del mobile rendendo così il tutto parecchio stabile e non ballerino.

Come ho scritto, esteticamente non sarà il massimo, anche se dal vivo non è poi così male, ma dell'estetica mi interessa sino ad un certo punto, dal punto di vista acustico non ci sono problemi.
 
A parte l'estetica quale altra controindicazione ci sarebbe?

Se pensate ad eventuali vibrazioni o rimbombi del mobile sottostante non preoccupatevi, ci avevo già pensato ed ho provato, si iniziano a sentire vibrazioni con il sub a livelli improponibili.

Si, devo ammettere che anch'io pensavo a rimbombi/bassi poco controllati.
Sicuramente avrai fatto le tue prove/misurazioni, nella mia sala con il mio modestissimo velodyne ho trovato maggior controllo e precisione (rigorosamente ad orecchio, magari mi sto clamorosamente sbagliando) piazzando una lastra di granito sotto al sub, al quale ho anche sostituito i piccoli piedini con punte metalliche.

Ripeto, non ho prove misurate, ma il basso che prima risultava molto invadente e incontrollato, adesso appare molto più preciso.

Piazzare una belva come il DD12 su un mobile mi farebbe pensare a qualche problema, ma avrai verificato.

Rinnovo i complimenti per la tua ottima saletta...:cool:
 
ero convinto che i diffusori di/bi-polari fossero da utilizzare preferibilmente ai lati del punto d'ascolto e non dietro ed in particolare in un 7.1 come surrounback fosse preferibile installare dei diff. "classici", "monodirezionli"

Hai perfettamente ragione.

Se leggi però la presentazione noterai che quei diffusori sono configurabili per poter funzionare in entrambe le modalità ed ho appunto usufruito di questa possibilità.

In modalità "classica" funzionano il tweeter ed il midrange frontali, in modalità dipolare funziona solo il midrange frontale con i due altoparlanti laterali, collegati però in controfase tra di loro, viene anche modificata opportunamente la frequenza di taglio del crossover.

Pertanto i due surround laterali sono settati per funzionare da dipolo ed i due posteriori come monopolo, inoltre esiste anche la possibilità di settare la polarità del singolo diffusore ed anche questa varia a secondo della posizione (come da loro manuale).

Sono diffusori veramente versatili, che evitano di dover acquistare diffusori diversi a secondo di dove li si vuole installare mantenendo però la stessa estetica.
 
Ultima modifica:
pensando ad un sub con un po' più d'impatto cinematografico (sempre che tu ne senta l'esigenza), si potrebbe collocare dietro al divano.

per le tue casse ci vedrei bene almeno un 15", ma per i miei gusti non basterebbe un 18" :D.
 
I cavi sono gli oggetti che costano meno
Hai ragione, me ne sono ricordato dopo aver scritto quella frase.

Però se si tiene conto del costo totale e non di quello al metro ho speso di più per i cavi. :D

Non ti dico per le canaline e relative scatole, funzionali ma care.

Ad esempio, pensa che la sola scatola per gli speakon di centrale+surround, che si vede nella foto, se ben ricordo costa 22 € + IVA (che poi è un guscio, in 2 parti, di plastica stampata).
 
Ultima modifica:
Sono aperto a proposte alternative fattibili ed effettivamente implementabili.

Io ti dico come avrei gestito la parte frontale, dal punto di vista dell'arredamento.
Avrei fatto a meno del mobile, DD12 a terra (o su base di granito dedicata) e centrale sopra al sub, non appoggiato direttamente ma tenuto da un piccolo stand che appoggi a terra, ai lati del sub, non credo sia difficoltoso trovarne uno delle dimensioni e stabilità adeguata.

E avrei piazzato gli oggetti del mini museo (a proposito, ho un geloso a bobine di mio padre che somiglia sfacciatamente a quello che hai tu, devo ritrovarlo assolutamente :rolleyes:) in un altro punto...
 
E' esattamente la sistemazione che avevo in precedenza: due stand da pavimento che sorreggevano il centrale e sotto il sub (se guardi le foto della vecchia installazione lo vedrai), pertanto ero perfettamente a conoscenza di questa possibilità, ma in quel caso lo spazio sotto allo schermo era completamente libero (comunque non le ho ancora vendute :D).

In questo caso no e scrivendo "alternative fattibili ed effettivamente implementabili" mi riferivo, ad esempio al non buttare via quel mobile, come ho scritto all'inizio.

La prima ipotesi di lavoro lo prevedeva dove ora c'è il TV, ma sarebbe venuto troppo vicino alla porta con conseguente riduzione dello spazio per il transito tra mobile e divano, ma, cosa più importante, sarebbe finito a ridosso del frontale sinistro, praticamente coprendo il woofer.

Pertanto avrei dovuto spostare tutto il fronte centrale di 70-80 cm. a destra, ma allora il punto di visione (divano) sarebbe risultato non centrato con lo schermo.

Per ottenere questo avrei dovuto buttare giù quel muretto, chiudere il foro nel pavimento ed eliminare la scala che porta in tavernetta e cantina, quindi con il problema di dove rifarla.

Una soluzione poteva essere quella di abbattere la parete dietro al tv e spostarla di 1 m., così il mobile ci stava benissimo, purtroppo questo avrebbe avuto qualche piccola ripercussione sul resto dell'abitazione, dietro c'è un bagno di servizio e le scale che salgono ai piani superiori, spostare anche queste mi avrebbe creato qualche altro problema e perdita di tempo presso gli Uffici comunali per le licenze necessarie.

Seriamente, prima di arrivare a questa soluzione ho fatto simulazioni coi soliti programmi di grafica studiando le varie possibilità ed incroci di soluzioni, ma questa è stata quella con meno problematiche secondarie.

Ho solo una curiosità: le critiche sono rivolte al lato estetico (di cui mi importa discretamente poco) o acustico/tecnico? Nel secondo caso: quali?

Per quanto riguarda i vecchi reperti: se pensate che siano questi a creare problemi estetici possono benissimo ritornare dove erano, in mansarda a fare compagnia al vecchio impianto stereo (Thorens, Revox, AR, ecc.).
 
Ultima modifica:
Il sub sul pavimento beneficerebbe di un minimo di room gain in più. Poi se come dici, non vibra e non induce rumorini fastidiosi, io non m'impazzirei. Sì ok, è un pelino... diciamo buffo sistemato così. Ma alla fine è solo una considerazione estetica.

Ti approvo invece al 100% l'uso delle elettrostatiche in HT. Intendiamoci, non sono l'ideale per i film d'azione e per gli effetti speciali, ma non a tutti interessa questo... Un'elettrostatica primeggia nelle colonne sonore e credo anche nella chiarezza dei dialoghi. Poi le cannonate e le esplosioni saranno un po' sottotono... E vabbè pazienza
 
Top