Saletta v.2

Che dire:
componenti eccezionali;
sala acusticamente trattata;
divano comodo dal quale azionare il Pronto Philips;
e poi fattelo dire cablaggio da pelle d'oca...

Ancora i miei complimenti!!!
 
Grazie per i complimenti.

Quanto ai cavi, so benissimo che a molti le mie scelte faranno venire la pelle d'oca, ma la mia posizione riguardo ai cavi, di qualsiasi tipo, è ben nota.
 
in effetti il cambiamento non è stato radicale, sono infatti rimaste le ML e gli "occhioni blue", ma di componenti nuovi ce ne sono parecchi.
Ottimi i componenti sia audio sia video ed anche il trattamento acustico non troppo invasivo.

Peccato per i cavi :D
 
Quelli che vedi sono i 40 cm. che vanno dagli ampli ai connettori della canalina e sono da 4x1,5, già così il manovrarli è abbastanza scomodo, stesso discorso dalle canaline ai diffusori.
 
in effetti il cambiamento non è stato radicale, sono infatti rimaste le ML e gli "occhioni blue", ma di componenti nuovi ce ne sono parecchi.
Ottimi i componenti sia audio sia video ed anche il trattamento acustico non troppo invasivo.

Peccato per i cavi :D

Sicuramente una bella realizzazione.

Dovessi trovare una critica, sicuramente nel comparto audio noterei che le elettrostatiche proprio non ci azzeccano in un sistema HT e i finali MC, be, sapete come la penso in proposito, c'è di molto meglio.

Anche il Velodyne DD12 è un po' risicato come lo è ancor più il DD10, sicuamente molto meglio il 15 od il 18.

Per come sono disposti i diffusori in ambiente ha pure poco senso distinguere l'HT dalla riproduzione stereo.

Insomma una location eccellente per l'home theater ma poco adatta alla pura riproduzione musicale e viceversa, con componenti più adatti alla riproduzione musicale che HT ...

Saluti
Marco
 
e bravo a Nordata !! quatto quatto..tomo tomo...:D ha tirato fuori un up-gradone senza precedenti...complimenti per il giocattolone sopra il trono...

...e come ti dissi pure domenica scorsa...tienitelo ben stretto...;) che è ancora presto per HDR...10 bit...ecc.ecc.

Goditela senza alcun freno...:sofico:
 
conoscendo Nordata, è facile capire che il "LA" l'abbia dato la musica

Be, insomma, con pochissimo spazio dietro ai diffusori e nessuno dietro al punto di ascolto ....

Sicuramente è difficile conciliare i due utilizzi e diversificare le elettroniche direi che è proprio la cosa meno utile.

Saluti
Marco
 
Dietro al punto di ascolto c'è un metro circa di spazio.

Dietro ai diffusori sono stati inseriti quelle trappole che oltre a servire per i bassi hanno anche inserita sotto la tela un sottile foglio di plexiglass (solo su metà circonferenza) rivolto verso i diffusori, pertanto si ha una riflessione della gamma media e alta tramite superficie curva, che le irradia diffondendola. (Nella discussione della saletta v. 1 ho illustrato la realizzazione delle trappole).

Se non ci fossero dei diffusori elettrostatici girerei la parte non riflettente delle trappole verso i diffusori, i due pannelli piani posti vicino servono anche loro a ridurre l'impatto delle pareti.

In ogni caso ho tenuto presente le indicazioni fornite dal costruttore dei diffusori circa le distanze dalle pareti da tenere, fidandomi dei loro consigli.

Le elettroniche si diversificano solo a livello di pre, con il vecchio pre HT la musica non dico fosse inascoltabile, ma le differenze, potendo fare un confronto immediato, si sentivano.

Sicuramente per un uso solamente filmico avrei optato per altri diffusori, magari prettamente pro e probabilmente a tromba, magari in un ambiente grande almeno il doppio, a suo tempo, dovendo fare una scelta ho preferito avere dei diffusori di cui mi piace il timbro e la cui gamma media e alta non mi fa venire la pelle d'oca, in ogni caso l'impatto, quando serve, c'è.

Leggendo l'ultimo intervento qui sopra:

le dimensioni dell'ambiente sono 5,25x4,75x2,70

la parete più lunga è quella dello schermo e del divano.

La distanza schermo-punto di visione è di circa 3,70 m. (appunto 1 m. dal muro)

Sto valutando se inserire alcuni pannelli (e quali) in altri punti, vedrò come procede il tutto.
 
Ultima modifica:
Ciao Nordata,
complimenti per le elettroniche e la stanza realizzata con cura.
Volevo chiederti una cosa, quelle canaline passafili con cassette esterne (mi piacciono molto) di che marca sono??
Ultima domanda sulla porta della stanza non vedo alcun trattamento/copertura del vetro, sono cieco io o e' una tua scelta?
Grazie
 
Sicuramente una bella realizzazione.

Dovessi trovare una critica.... cut ...

Insomma una location eccellente per l'home theater ma poco adatta alla pura riproduzione musicale e viceversa, con componenti più adatti alla riproduzione musicale che HT ...

Ma è una bella realizzazione, o è una chiavica ? :D :D
 
complimenti per il giocattolone sopra il trono.....e come ti dissi pure domenica scorsa...tienitelo ben stretto...;) che è ancora presto per HDR...10 bit...ecc.ecc.

Stana la vita .....

quando non c'era materiale UHD da visualizzare, se non avevi un Sony 4K non eri "del club", eri uno che "contava poco" ... uno che la pensava "fuori dal coro" .... no ? Tutti vogliono un proiettore 4K, come, tu no ?

Adesso che sono arrivati (sebbene in forma ... discutibile) i contenuti UHD con HDR anche su disco fisico e magicamente il proiettore Sony 4K di cui sopra non è compatibile con loro (strano, perché Sony non fa mai upgrade lasciando i possessori dei suoi prodotti precedenti ...a piedi) .... è ancora presto, non sono essenziali .... massì ..... :O

Pensare che ci sono in corso shoot-out e disquisizioni tecniche per dimostrare come questo HDR ed il campionamento a 10 bit comportino un reale boost all'immagine, a differenza del "solo" Full HD 8 bit dei normali BD ... gli unici che si possono vedere con il proiettore di cui sopra, a meno di non usare aggeggi esterni (ma tanto l'HDR non passa comunque).

Forse tutta una tecnica per distrarre l'avversario .... :mc:

Ripeto, strana la vita ....
 
Stana la vita .....[CUT]

“La vita ha questo di strano,
che se non vuoi accettare nient’altro che il meglio,
molto spesso riesci a procurartelo.”

W. Somerset Maugham


Il meglio degli ultimi due anni, adeguato alle mie tasche, l'ho cercato, trovato e pagato ad un prezzo che voi umani, non potreste manco immaginare, grazie a Simone Berti.

E' da quasi due anni che i film che vedo...me li godo alla grande, grazie al mio Sony500es, e proprio ieri sera con un amico dall'occhio fino ed i giusti settaggi, il proiettore ha tirato fuori delle immagini che bucavano lo schermo....

Ho assistito, domenica scorsa alla demo di JVC500, Epson ls10000 e Sony 520, e guarda caso imho il 4k farlocco faceva soltanto (bip)....

Buttare alle ortiche un sony 500es, per vedere meglio le nuvolette, gli stop delle auto nella notte, e la luce delle finestre più precisa...oltretutto su titoli già in mio possesso in BRay, è un utile esercizio per smuovere l'economia...chi se la sente è benvenuto: io no.

Il reale boost dell'immagine con HDR/10 bit, sui miei 350 cm. di base, non si ottiene con gli attuali lumen offerti da questa prima generazione di VDP....ma con macchine che sicuramente usciranno nel 2017/2018 ed avanti...oppure acquistando guarda caso il Sony 5000 laser...che di lumen per l'hdr ne può vendere ad altri...

Per quanto riguarda chiedere a Sony di upgradare il 500es ad HDR e 10 bit, per analogia sarebbe come chiedere alla case automobilistiche di richiamare le auto immatricolate prima del 2004, per inserire l'abs a tutti, si può provare...magari con una raccomandata a.r. ce la si fa....

Precisiamo, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole....ci mancherebbe...!
 
Il meglio degli ultimi due anni, adeguato alle mie tasche, l'ho cercato, trovato e pagato ad un prezzo che voi umani, non potreste manco immaginare, grazie a Simone Berti.

essì .... proprio proprio strana .....

almeno per noi umani. Voi extra terrestri con gli amici che vi fanno un prezzo adeguato alle tasche, siete sicuramente molto più fortunati. Ma beati voi, ovviamente.

Ma lo schermo poi lo hai riparato, o lo hai lasciato così ? :D :D
 
Top