SALETTA HOME THEATER - SOPPALCO

rsansonetti

New member
Buongiorno a tutti,
sto per trasferirmi in un nuovo appartamento e ho ricavato la saletta dove dedicare la mia passione in un soppalco di circa 16mq.
L'unico dubbio che ho è la resa acustica che può venire a crearsi.
SI tratta di una stanza mt 4x4 con volta a cupola dove il punto più alto al centro della sala è circa 180cm... quindi molto bassa...l'immagine che allego spero possa chiarisce meglio l'idea.
l48mzPKnSGc7buPD2


Ho un impianto così composto:

Sintoamplificatore: MARANTZ SR-5010
Diffusori: 2x Chario Cygnus
2x Chario Lynx
1 x Chario Phoenix
1 subwoofer REL Q-150E
Sto pensando di aggiungere un finale multicanale ROTEL e precisamente rotel rmb-1095s (praticamente già acquistato usato) in modo da sfruttare la sezione pre del marantz e dare dinamica alle chario (almeno l'intento è quello).

Ho molti dubbi sulla resa dell'ambiente sul soppalco così basso e di quella particolare forma a cupola... suggerimenti esperienze ?

Grazie in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione.
 
Trovo contraddittorio programmare l'acquisto di un finale multicanale senza sapere se da quella collocazione si può cavare qualcosa o meno.

Come è noto le superfici a curve determinano riflessioni che, in funzione del posizionamento della sorgente e del punto di ascolto, possono azzerare le distanze consentendo di ascoltare il bisbiglio di una persona che si trova a metri di distanza (per un ripasso: http://www.slate.com/technology/201...-on-exactly-how-bad-this-winter-has-been.html ) Figuriamoci se, invece di una persona che bisbiglia, dall'altra parte c'é una cassa a torre che spara 100W di potenza.

Stante questo rischio (che potrebbe implicare la necessità di trattare acusticamente l'ambiente, ed a vederlo sembrerebbe un peccato) forse la soluzione migliore potrebbe essere minimalista (in una stanza di minor superficie ma maggior volume ho 5 mini casse ed un ampli da 50 watt per canale) urge comunque fare delle prove portando nell'ambiente l'ampli e le casse bookshelf (che si possono spostare più facilmente) portando man mano poi il resto.
 
Ultima modifica:
In realtà l'acquisto del finale ROTEL era già in programma....l'obiettivo, spero, è quello di riuscire ad avere un suono più dinamico e controllato... ora sembra che al Marantz manchi qualcosa.... più alzo la manopola del volume, più il sinto sembra che perda in controllo... non so se riesco a spiegarmi.
Penso che con un bel finale correntoso , anche a bassi volumi riesca ad avere un bel suono potente e controllato....
Chiaramente l'ambiente nel quale mi trasferirò è molto più piccolo dell'attuale ( ora è un parallelepipedo di ca. 25mq molto regolare)... e quindi ero alla ricerca di qualcuno che avesse avuto esperienze simili...
Grazie comunque.
 
Top