• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

SALETTA HOME THEATER - SOPPALCO

rsansonetti

New member
Buongiorno a tutti,
sto per trasferirmi in un nuovo appartamento e ho ricavato la saletta dove dedicare la mia passione in un soppalco di circa 16mq.
L'unico dubbio che ho è la resa acustica che può venire a crearsi.
SI tratta di una stanza mt 4x4 con volta a cupola dove il punto più alto al centro della sala è circa 180cm... quindi molto bassa...l'immagine che allego spero possa chiarisce meglio l'idea.
l48mzPKnSGc7buPD2

Ho un impianto così composto:

Sintoamplificatore: MARANTZ SR-5010
Diffusori: 2x Chario Cygnus
2x Chario Lynx
1 x Chario Phoenix
1 subwoofer REL Q-150E
Sto pensando di aggiungere un finale multicanale ROTEL e precisamente rotel rmb-1095s (praticamente già acquistato usato) in modo da sfruttare la sezione pre del marantz e dare dinamica alle chario (almeno l'intento è quello).

Ho molti dubbi sulla resa dell'ambiente sul soppalco così basso e di quella particolare forma a cupola... suggerimenti esperienze ?

Grazie in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione.

Trovo contraddittorio programmare l'acquisto di un finale multicanale senza sapere se da quella collocazione si può cavare qualcosa o meno.

Come è noto le superfici a curve determinano riflessioni che, in funzione del posizionamento della sorgente e del punto di ascolto, possono azzerare le distanze consentendo di ascoltare il bisbiglio di una persona che si trova a metri di distanza (per un ripasso: http://www.slate.com/technology/201...-on-exactly-how-bad-this-winter-has-been.html ) Figuriamoci se, invece di una persona che bisbiglia, dall'altra parte c'é una cassa a torre che spara 100W di potenza.

Stante questo rischio (che potrebbe implicare la necessità di trattare acusticamente l'ambiente, ed a vederlo sembrerebbe un peccato) forse la soluzione migliore potrebbe essere minimalista (in una stanza di minor superficie ma maggior volume ho 5 mini casse ed un ampli da 50 watt per canale) urge comunque fare delle prove portando nell'ambiente l'ampli e le casse bookshelf (che si possono spostare più facilmente) portando man mano poi il resto.

Ultima modifica:
In realtà l'acquisto del finale ROTEL era già in programma....l'obiettivo, spero, è quello di riuscire ad avere un suono più dinamico e controllato... ora sembra che al Marantz manchi qualcosa.... più alzo la manopola del volume, più il sinto sembra che perda in controllo... non so se riesco a spiegarmi.
Penso che con un bel finale correntoso , anche a bassi volumi riesca ad avere un bel suono potente e controllato....
Chiaramente l'ambiente nel quale mi trasferirò è molto più piccolo dell'attuale ( ora è un parallelepipedo di ca. 25mq molto regolare)... e quindi ero alla ricerca di qualcuno che avesse avuto esperienze simili...
Grazie comunque.