Saletta dedicata, si parte?

Be dai meglio di niente, almeno ti rendi conto delle dimensioni che riesci a "sopportare" a determinate distanze.
Collegaci un lettore dvd, metti su un film con scene "movimentate" (cioè con movimenti rapidi della telecamera) e prova ;)

Credo che il 99% degli utenti di questo forum abbia fatto così
 
mcigno ha detto:
Unica cosa, chiudento la stanza (senza tagliare sul fondo) verrebbe 3,60*6,8 , quindi il punto di visione posso metterlo anche a 4 / 5 metri ;)

Quindi vai tranquillo con le dimensioni maggiori dello schermo!!!
 
@Airgigio,
tutti voi siete la mia fonte di ispirazione ;)
Però mi sono innamorato dei divanetti rossi :D

Attualmente, del disegno sotto, ho la cucina che c'è già (una vecchiotta, avuta a costo zero.. riadattata per le giuste misure col taglia/incolla, ma funziona perfettamente e per la taverna va piu' che bene ;) ); la lavanderia ovviamente c'è già, il bagno c'è come stanza ma mancano le cose fondamentali.. che monterò a breve, appena il tempo me lo permette.

La prima cosa da fare è la parete per separare le 2 stanze; il telo spero me lo portino oggi/domani, anche se per ora non lo monto, non sapendo ancora quale misura fare.

Va bè, almeno col disegno ho un punto di partenza.. vediamo cosa ne esce fuori :D
 
Ciao a tutti,
allora... ho un quesito per voi sicuramente stupido..
Se posiziono 3 poltrone una a fianco all'altra (esempio), e metto i surround ad altezza orecchio... chi sta di lato non è infastidito dalla cassa?
Non è preferibile metterli a soffitto forse?

Se mi spiegate questa cosa, mi togliete un grosso dubbio ;)
grazie
marco
 
2 domandine :
1) mi fate sapere per la domanda sopra circa il posizionamento dei surround?
2) stavo guardando poco fa la saletta.. la parete divisoria del bagno e' mattone forato.. quella opposta e' armata... suonano e rimbombano, ovviamente, in maniera diversa.
cosa devo fare? rinforzare quella in mattone?

inizio a dubitare delle mie possibilita', nel senso che ho manualita' e volonta', ma ho paura serva uno specialista per capire come comportarmi a livello acustico... o sbaglio?

oppure, senza offesa per gli altri, ci mancherebbe, potrei offrire un pranzo qui da me a airgigio e ane (che mi stan seguendo dall'inizio) e chiedere loro consulenza...
 
I surround se li metti a parete (tipo dipolari) di solito si mettono a 80/90 cm sopra la testa (ovviamente da seduto), quindi non ci sarebbe il problema da te riscontrato, se invece li metti a pavimento il problema esiste.
Se sono diffusori convenzionali (da pavimento) mettili dietro le poltrone, in fondo alla sala

Per quanto riguarda le pareti di diverso materiale io sono totalmente ignorante avendo antiche pareti di mattoni spesse 60 cm.
Io le lascerei stare e al limite tratterei le riflessioni "interne" una volta che hai installato il tutto e basta.
Se usi il cartongesso per la parete nuova riempilo di lana di roccia.
 
Ultima modifica:
Grazie Ane ;)

Domanda: guardando la cartina che ho postato, la parete la faccio a filo del pilastro interno, a filo esterno, o come?

Il pilastro è largo intorno ai 22 cm, se la faccio interna, poi dal pilastro allo schermo avrei quei 22 cm in piu'... forse conviene chiudere anche quei 22 con una parete e tirare tutto perfettamente piatto? i 22cm li perderei, però verrebbe un rettangolo perfetto.

Mi date consiglio? Eventualmente, nei 22 cm che perderei facendo la parete (davanti alla parete divisoria del bagno) potrei lasciare degli spazi "scavati" dentro per mettere mensole porta bluray.


Come sempre, mi affido ai vostri consigli ;)
grazie
marco
 
mcigno ha detto:
Mi date consiglio? Eventualmente, nei 22 cm che perderei facendo la parete (davanti alla parete divisoria del bagno) potrei lasciare degli spazi "scavati" dentro per mettere mensole porta bluray.
In quel caso potresti avere un leggero problema di riflessioni dei bd, nel caso tu decida per le mensole ti consiglio di farle a "muro" come ho fatto io, molto meglio sia dal punto di vista estetico che pratico.
Ciao
 
mcigno ha detto:
Grazie Ane ;)

Domanda: guardando la cartina che ho postato, la parete la faccio a filo del pilastro interno, a filo esterno, o come?

Mi date consiglio? Eventualmente, nei 22 cm che perderei facendo la parete (davanti alla parete divisoria del bagno) potrei lasciare degli spazi "scavati" dentro per mettere mensole porta bluray.

Io la lascerei come nel disegno, quindi con sala alla massima larghezza, tanto la colonna se la colori come le pareti "sparisce".
Per cd e dvd studia una soluzione in fondo alla sala ;)
 
@Gherson,
benvenuto e grazie della visita ;)
Complimenti per la saletta, tempo fa avevo salvato le foto proprio per tenerla come "input" alla realizzazione della mia; unica pecca i colori, belli da vedere, ma blu e nero.. è piu' forte di me :O

@Ane,
allora terrò la parete larga, ti ringrazio.



Sono indeciso sulla porta ora.. sto per fare la parete, e l'unica cosa che ho capito è che la porta è meglio metterla in angolo invece che in mezzo.. giusto?
Inizialmente volevo farla "doppia" (2 porte), poi ho pensato a scorrimento, poi a scomparsa, poi normale.. insomma, non so cosa fare :D
 
help..
va bene se metto una porta singola (quindi normale) a 1 metro e 20 dalla parete di fondo? cosi non taglio il pezzo di cartongesso :D
 
la porta non la fare nell'angolo, li si concentrano i bassi facendola vibrare, inoltre potresti aver bisogno di un bass trap e non potresti posizionarlo
 
runner,
ti ringrazio.
Credo la mettero' a circa 1.80 dal fondo ;)

Sto iniziando a fare la struttura per il cartongesso, lunedi' o martedi' viene il mio elettricista per vedere di mettere la saletta sotto quadro elettrico dedicato e il tutto sotto ups.

Si procede insomma :D
 
Prende forma; con calma, sicuramente con qualche errore, ma prende forma.
E' la prima volta in vita mia che vedo il cartongesso :D


 
ReQ1982,
ti ringrazio ;)

Allora.. parete finita! Mi manca solo stuccare e finire il pezzo sopra alla porta, purtroppo ho finito la lana di roccia.. sapete suggerirmi cosa usare al posto della lana (altrimenti devo comprarne un pezzo grosso per niente) per isolare acusticamente quel pezzetto che manca??
Il cartongesso per chiudere ovviamente ce l'ho, ma non so cosa mettere in mezzo..

Grazie ;)
Marco



 
Top