Saletta dedicata, si parte?

Provo a risponderti io, prima che mi spostassi in saletta dedicata, avevo una situazione simile ti posso dire che:

Il telo può anche non poggiare su niente lo metti a soffitto e via
una volta sceso avanti la tv a meno che di condizioni particolari della stanza non dovresti avere nessun riflesso il telo comunque non fa "traspirare" la luce del vpr (mi sembra di capire che questo sia il tuo timore) ;)
 
tigerman3d,
innanzitutto grazie mille per la risposta e complimenti per la tua saletta; l'ho guardata ora, e mi viene (anche in questo caso) un pò di invidia; avrei la possibilità anche io di fare una piccola saletta dedicata, solo poi dovrei ri-comprare tutta la componentistica.. quella che ho attualmente è montata in salotto, con console, decoder, etcetc.. se facessi una saletta in taverna, dovrei comprare un altro dolby.. e sarebbero altri soldi..


Circa il tuo chiarimento, la paura è che la luce che c'è nello spazio dietro la tv/eventuale telo possa disturbare la visione.. però mi hai fatto ragionare, se dal proiettore al telo è buio, l'immagine dovrebbe arrivare bene, poi se dietro c'è un pò di luce diffusa.. non dovrebbe essere un dramma :D

grazie mille ;)
marco
 
Alla fine, ho deciso (col consenso di mia moglie) di usare questo spazio (verede piantina qui sotto), e di chiudere la "L" col cartongesso (e ovviamente con una porta di passaggio); verrà un bell'ambientino dedicato, o almeno spero..




La situazione attuale, dopo aver verniciato tutta la taverna di giallo (ma credo che, una volta divisi gli spazi, farò l'area dedicata blu) e dopo aver messo su tutta la taverna un parquet del leroy marlin (plasticoso, e poco costoso, però almeno ho provato a metterlo da solo e 70 mq sono riuscito a metterli :D ) è questa (in basso a sinistra ho tutti i collegamenti, con le canaline che escono già a soffitto- il soffitto, per l'appunto, lo sto "coprendo" coi pannelli di polistirolo, tipo piastrelloni, verniciabili; non sono ancora arrivato al pezzo di soffitto della foto però :D ).

 
AirGigio ha detto:
Avanti così... e rifletti sui nostri MP... un piccolo sforzo e vai di 2:35!!!


In primis, ci tengo a ringraziarti per il grande, enorme supporto che mi stai dando, e come te anche tanti altri.
Probabilmente questo è un forum "di nicchia", ma se si riesce ad entrare in contatto con personaggi gentili ed educati come voi, e con le vostre sale cinema, si riesce ad imparare davvero tantissimo.
Mi permetto anche di spezzare una lancia a favore dei moderatori, anch'essi molto disponibili nel fornire informazioni tecniche (nonostante notoriamente le mie domande siano abbastanza imbecilli :D).

Passato il momento-dolcezza della giornata, credo di aver deciso di attendere per l'acquisto del proiettore.. mi spiego: come si può vedere dalla foto, la stanza è in una buona situazione; se riesco, nel week-end, inizio col cartongesso; l'obiettivo è quello di fare PRIMA tutta la stanza, e solo in ultimo comprare il proiettore (sperando magari di avere un budget leggermente piu' elevato per fare lo sforzo da te citato).

Magari compro comunque il telo peroni blackout intanto (350*210 euro 100), così lo tengo li.
 
;) ;) ;)

Concordo in pieno con la scelta di rimandare l'acquisto al completamento della sala... anche perchè così ammortizzi i costi :D

Poi troverai qualcuno che magari ti farà provare anche il proiettore...

PS: e poi sei già messo bene: il biliardino è un MUST!!!!!!
 
OT mode ON
Airgigio,
non si vede ma ho anche il ping pong, un flipper funzionante, un flipper smontato in ristrutturazione e la pista polistil :D
sono un nostalgico ;) o forse un bambinone :D
OT mode OFF
 
Anche secondo me hai fatto la scelta giusta per l'ambiente dedicato e poi dalla foto che vedo qui sopra non mi sembra affatto male.
Procedi per gradi dando la precedenza all'ambiente che una volta fatto non si tocca più ;)

I componenti si sa, vanno e vengono ..... :D

Sono curioso di vedere come sarà.
 
Ciao Ane,
grazie anche a te del supporto ;)

Allora.. ho fatto un'immagine per specificare il materiale delle pareti.
2 domande:
1) la porta.. conviene metterla centrata sulla parete che farò in cartongesso (segnata sul disegno in rosso) o conviene spostarla piu' verso il muro? O non fa proprio differenza? :D
2) dato che le pareti sono comunque tutte intonacate (tranne quella che farò in cartongesso), devo prendere qualche accorgimento particolare per rivestirle oppure le posso lasciare così?
Vorrei solo capire se il suono sarà poi "omogeneo" anche con la parete in cartongesso, la tenda grossa sul fondo (che coprirà la finestra grossa), piuttosto che la tenda piccola per la finestra sulla sinistra... etc etc)

grazie ;)
marco

 
Io la porta la metterei in fondo vicino alla parete, quindi con ingresso dal fondo della sala.
Per quanto riguarda il suono dovresti provare prima di mettere mano alle pareti e poi fare interventi mirati per le eventuali riflessioni.

Invece del blu io ci vedrei bene un bel grigio medio con la parete di fondo frontale nera o un grigio scuro.
 
Domanda:
- e se chiudessi all'altezza del pilastro? verrebbe una stanza di 3,6*3,4 , sicuramente piccola, ma visto e considerato che siamo io e mia moglie.. e al massimo, tra qualche anno, mia figlia...

Dite che sarebbe uno scempio? é una semplice valutazione che sto facendo eh, giusto per avere le idee chiare ;)

grazie


edit: leggendo un pò in giro, mi sembra di capire che non sia una misura proponibile..
il pensiero nasce dal fatto che mi sembra esagerato fare una stanza lunga 6,8, dato l'utilizzo che ne verrà fatto (o meglio, dato dal numero di persone che contemporaneamente useranno la saletta)..
 
Ultima modifica:
La misura piccola e per di più quasi quadrata la sconsiglierei a priori... quella che stai facendo è ottima

Per la porta basta che non cozzi con gli eventuali surround... quindi non all'altezza del divano/poltrone!!!!! Ricordalo!!!! (io lo avevo ed è stato un casino fino al finale posizionamento a soffitto dei surround che ha risolto tutto)

Per l'intonaco va bene... poi magari sulle prime riflessioni metterai dei pannelli per eliminarle...
Diverso è se vuoi già fare in partenza un trattamento acustico: si entra in un altro mondo... ma mi sembra di capire che non sia il caso...
Forse un consiglio non costoso sarebbe di riempire il cartongesso con del materiale fonoassorbente (tipo lana di roccia) in modo da evitare che rimbombi
 
mcigno ha detto:
Domanda:
- e se chiudessi all'altezza del pilastro? verrebbe una stanza di 3,6*3,4 , sicuramente piccola, ma visto e considerato che siamo io e mia moglie.. e al massimo, tra qualche anno, mia figlia...

Dite che sarebbe uno scempio? é una semplice valutazione che sto facendo eh, giusto per avere le idee chiare ;)
.

La sala grande è sempre un must ma va anche sonorizzata a dovere. La mia è poco più grande delle misure che hai indicato e non va affatto male ma io ho una situazione abbastanza anomala con pareti e soffitto storti
Potresti fare anche 3,6 x 5,0 ...
 
AirGigio,
meglio evitare il trattamento acustico.. non credo ne valga la pena nel mio caso ;)
Per la porta, mi sa che la metto verso il fondo, così da non intralciare.

Ane,
hai colto in pieno dicendo "va anche sonorizzata a dovere"; hai dato un occhio al materiale in mio possesso? (nel primo post ho elencato tutte le elettroniche).
Basterebbe quanto in mio possesso per una sala di tali dimensioni?


Grazie mille ;)
marco
 
In verità il 1910 non è un mostro di potenza, correresti il rischio di tenerlo sempre su di volume, ma è anche vero che in futuro potresti passare a pre+finali più potenti e performanti.

Domada: sei abbastanza appassionato da pensare in futuro di arrivare a spendere 10, 20, 30 mila euro per un impianto HT ??
 
ane ha detto:
Domada: sei abbastanza appassionato da pensare in futuro di arrivare a spendere 10, 20, 30 mila euro per un impianto HT ??


A furia di sembrare "fuori posto" in questo forum, mi vedo costretto a rispondere "NO".
Purtroppo non posso ragionare da "appassionato", nel senso che mi piace molto, moltissimo, ma non potrei proprio permetterlo a livello monetario; anche risparmiando per tanti anni (cosa difficile, vista anche la figlia che cresce), non riuscirei a permettermi tali spese.
Conto molto sulla manualità e sulla buona volontà.. purtroppo non per tutto va bene ;)

Comunque, hai colto perfettamente il senso del mio dilemma sulla dimensione della saletta... ho paura che sia troppo grande rispetto a ciò che posso permettermi di mettere al suo interno..
 
Per un uso prettamente familiare, con un divano al posto delle scomode poltronicine cinema, direi che 3,6 x 4,5 (o 5,0) mt bastano ed avanzano. Sono comunque 15mq e se studiata bene può venir fuori una saletta niente male che potrai migliorare anche negli anni con esborsi tutto sommato contenuti.
Nella sezione apposita ho visto diverse soluzioni simili come metratura
 
non preoccupare proprio della dimensione della saletta, basta prendere l'ampli usato, tipo onkyo serie 800 e delle casse ad alta efficienza tipo klipsch rf 82 e ti demoliscono la tavernetta.
la porta non la fare assolutamente nell'angolo! è li che si concentrano i bassi e potrebbe mettersi allegramente a rimbombare, falla vicino al pilastro. per lo stesso motivo riempi i pannelli di cartongesso di lana di roccia
 
Top