Saletta dedicata, si parte?

mcigno

New member
Ciao a tutti,
dopo aver visto (quasi) tutte le vostre configurazioni nell'apposita sezione, ho deciso (col benestare della moglie) di avventurarmi nel tentativo di creare una saletta dedicata.
I punti di partenza sono i seguenti:

Conoscenze:
- elettroniche/informatiche buone, tecniche scarse (confido in voi ), manualità buona (con l'aiuto di papa', suocero e cognati..)

La stanza:
- tutta alta 2,4 , le misure sono visibili nella piantina allegata; probabilmente lo spazio nel "semi-quadrato" da 3,25*3,6 è troppo poco, ma aspetto vostri consigli/suggerimenti a riguardo; la stanza piu' simile che ho visto (come misure) è la seguente: www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150051 (spero non sia un problema averla linkata, mi è piaciuta molto)
Il pavimento è un parquet flottante di quelli economici, ho fatto la taverna così per risparmiare, il soffitto è la soletta (rustica ma liscia), i muri sono verniciati di giallo (non vivace)

L'hardware:
- Audio:
Denon AVR 1910 , FA Focal Chorus 714+Focal CC700, FP Jbl Txi20, Sub Polk Audio PSW111
- Video:
Samsung UE-55B7000 (ho anche un proiettore hp hd ready che uso ogni tanto, ma non ha niente a che vedere col cinema, quindi primo acquisto programmato quando è tutto a posto sarà un proiettore )
- Multimedia:
Wdtv live, qnap ts-212, 360/wii/ps3 (che userò come lettore BR), Samsung HR753

I vincoli:
se possibile, mantenere lo stesso hardware; posso aggiungere parti se necessario, ma preferirei non sostituire quelle già esistenti
non ho problemi di isolamento acustico, è una casa singola, mia moglie sopporta se alzo il volume e mia figlia è troppo piccola per polemizzare


Ora, dopo avervi tediato con questo brevissssssimo post, vi chiederei consigli vari.. gestione degli spazi, cosa manca nell'hardware, se quello che ho va bene, che lavori potrei iniziare a fare... insomma, mi serve la vostra esperienza, che a giudicare dalle salette viste è immensa.

Vi ringrazio
Marco

 
Ultima modifica:
hai un buon punto di partenza, basta solo chiudere la stanza con dei pannelli in cartongesso a sandwich con dentro lana di roccia da 6 cm, poi devi predisporre i corrugati per i cavi di potenza e per il cavo HDMI per il futuro proiettore. falli belli abbondanti per non avere problemi con gli infilaggi, poi dipingi tutto di grigio scuro e avrai la tua sala home cinema. ti allego un'immagine per come la farei io.

http://imageshack.us/photo/my-images/189/tavernab.jpg/
 
Concordo con Runner (ha fatto quasi il disegno della mia saletta...inclusi i bipolari laterali :))...cmq anche io l'avrei disegnata così (se ti crea problemi il poco spazio davanti la porta finestra potresti accorciarti al massimo di un altro mezzo metro).

Per quanto riguarda l'hardware ti consiglio di lasciare tutto così...crea la camera, "imbottiscila" a dovere di tendaggi, tappeti etc. e poi ascolta il tuo ht lì dentro...poi ti accorgerai da solo di quello che "manca" o che non ti piace...Ti dico solo che io sono ripartito da zero nella nuova casa con il secondo impianto che avevo nell'altra, e suona già molto meglio dell'altro che ho dato via e con componenti molto più costosi...Auguri e prenditi tutto il tempo che occorre nella progettazione :)
 
@runner,
innanzitutto grazie mille per aver risposto (con disegno che rende perfettamente l'idea :) ).
allora.. intanto complimenti per la tua stanza , l'avevo già vista, è spaziosa e molto ordinata, veramente una bella realizzazione :)

circa i suggerimenti da te datomi, ho un paio di "problemini".
1) aggiungere le pareti.. ho paura che mia moglie, se allungo a 5 mt "chiudendo" lo spazio, possa leggermente alterarsi; la soluzione usata da "Domenicoct" con la tenda è una cosa improponibile?

2) in fase di progettazione della casa, ero partito con un'altra idea, cioè di sfruttare tutto il pezzo (come da te disegnato) che sulla piantina sta a sinistra.. e nell'angolo in basso a sinistra ho fatto fare i collegamenti antenna+sat+rete+varie prese.. e ho fatto anche passare già i tubi che vanno al soffitto (in previsione del proiettore)

Sul punto 2 posso soprassedere, sul punto 1.. diventa drammatica la cosa (per me :D)
A questo punto, non potrei semplicemente sfruttare l'idea "tenda" e sfruttare tutto la parte sinistra (quindi 3,6*6,8) tenendo l'elettronica nell'angolo in basso a sinistra? In questo modo, all'evenienza, potrei tirare/rimuovere la tenda divisorio e avere comunque lo spazio agibile (spostando in avanti un eventuale divano)

grazie!
marco


edit:
vista altra risposta, grazie @fahrenheit ;)
circa l'hardware, l'idea sarebbe appunto di lasciarlo così , mi sembra suoni abbastanza benino per le mie esigenze e spendere soldi per sostituirlo al momento non posso (bimba di 3 mesi e mezzo :) )
Circa il discorso "spazio", se puoi dai un'occhiata a quello che ho scritto poco sopra.. anche per il problema "predisposizioni esistenti"... così magari mi dai anche il tuo parere.

tutti i pareri sono ben accettisssssimi, grazie ancora!
marco
 
Ultima modifica:
Io propongo di chiudere con una tenda dalla colonna in giù...
Che con le tende sulla finestra e sulla portafinestra in basso a sinistra,
hai anche la possibilità di posti posteriori...;)
I posti non sono mai abbastanza...

Soprattutto se si hanno parecchi amici ! ;)

DAJE COSI'
 
@sanfeb ,
grazie mille anche a te per aver risposto :)
Hai detto esattamente quello che chiedevo poco piu' su, il discorso "tenda dalla colonna" (visti anche gli attacchi già pronti in angolo con le canaline già murate che vanno al soffitto).
Dimenticavo, sulla parete dove vorrei proiettare ho già le uscite per attaccare l'FA (partendo sempre dal famoso angolo), tutto fatto predisporre durante la costruzione della taverna.
Credo proprio che farò così quindi, tenda e utilizzo totale dello spazio.

Intanto, già che ci sono, chiedo: le pareti vanno trattate? Ditemi di no, altrimenti son lacrime.. posso attaccarci cose in piu', ma trattarle completamente sarebbe un pò complesso.
Circa lo spazio-tenda invece, il suono non risente , appunto, della tenda?
Grazie ;)

Marco
 
Se fosse per me metterei tende su tutte le pareti...
perchè quelle pesanti evitano i riflessi....:D

...Ma occorre trovare il giusto compromesso...
per evitare che la stanza diventi "sorda"...

Le pareti vanno trattate solo in alcuni punti vicino alle casse...

E' difficile dire come...io non sono esperto...Nordata può aiutarti...
Chiedi aiuto a lui...è troppo forte !

Sanfeb
 
@Sanfeb ,
ho guardato meglio la tua stanza: :eek:
in 3*5 hai fatto stare un capolavoro di stanza, sono queste le cose che mi rallegrano, perchè mi rendo conto che anche col mio spazio posso fare bene :)

Sai che la tua idea del "tutto tende" non è male?
Se io mettessi una tend(ona) che gira intorno alla stanza.. potrei evitare di riverniciare i muri (mia moglie potrebbe innervosirsi se le pareti gialle diventassero grige :rolleyes: )..
Però poi credo, come da te accennato, che ci sarebbe il problema dell'acustica (e anche quello della "cappa" di calore che si formerebbe), per non dimenticare poi che servirebbero quasi 20 metri lineari di tenta.. forse non è una cosa proprio proponibile, dovrei pensare ad un'altra soluzione per il colore delle pareti.

Intanto aspetto anche Nordata, magari passa da qui e lascia qualche spunto anche lui.

Grazie!
Marco

ps) stasera, quando torno da lavoro, posto un pò di foto reali della situazione attuale, così magari ci si fa meglio un'idea
ps2) tendenzialmente vedo che per l'hardware-audio non mi avete detto nulla, va bene quello che ho?
 
Se proprio non puoi chiudere anche la tenda va bene. per il trattamento bastano dei pannelli fonoassorbenti nei punti giusti npn devi ricropuire tuta la stanza. molto piu importante invece diviene il colore delle pareti, trova un accordo e falle antracite!
 
Beate Mogli!! :D

Alla lunga hanno sempre ragione...(be' mooolto alla lunga :))
Cmq...che tenda sia...(anche se inizi a chiedere prezzi su metrature al tappezziere, piano piano ti farà modificare i progetti a causa del costo della stoffa/cucitura/confezionamento/mazze non proprio economico...anzi...) Si pensa sempre che sia la soluzione più economica, poi non lo è quasi mai...

Non mi è particolarmente chiaro il punto in cui avresti piazzato il telo e/o il telo del proiettore (penso il lato opposto alla porta finestra, immagino)

Cmq se sfrutti tutta la parte sx 6,8x3,6 avrai un bel da fare con i riverberi e le riflessioni, poi tieni conto che se da un lato hai più di 3 metri di tendone bello pesante al lato opposto dovrai fare lo stesso altrimenti ti trovi con una parete che assorbe e l'altra che riflette il suono...bel casino!! :boh:
 
mcigno ha detto:
ho guardato meglio la tua stanza: :eek:
in 3*5 hai fatto stare un capolavoro di stanza....

Addirittura ! :cool:
Grazie ma aspetta di vedere la fine... :)


Al "tuttotenda" io avevo pensato per non dipingere le pareti "NERO MORTE" !

DAJE COSI'
 
Rieccomi,
perdonate la breve assenza ma in questi giorni tra il lavoro, tra mia figlia che sta mettendo i denti, sono in un altro mondo...
Allora... ieri sera ragionavo a casa la reale utilità della saletta dedicata.. bellissima, senza dubbio, ma sapendo già di non avere un grosso budget da investire, e soprattutto sapendo di utilizzarla per vedere film (con mia moglie) e vedere le partite (da solo o con un paio di amici), forse posso sfruttare il salotto già esistente..
Quindi.. ragionavo in quest'ottica: se utilizzassi l'attuale salotto?
E' un open-space, largo 3,60 e lungo X (nel senso che non c'è parete di fondo, essendo open space, quindi posso indietreggiare (piu' o meno) di quanto voglio).

Cosa dite? Sarebbe una brutta idea? Lascerei il samsung 55 posizionato per le cose "normali", e metterei un telo motorizzato "pronto a scendere" nelle occasioni giuste...

grazie per i pareri e la solita gentilezza ;)
 
mcigno ha detto:
Quindi.. ragionavo in quest'ottica: se utilizzassi l'attuale salotto?
E' un open-space, largo 3,60 e lungo X (nel senso che non c'è parete di fondo, essendo open space, quindi posso indietreggiare (piu' o meno) di quanto voglio).

Cosa dite? Sarebbe una brutta idea? Lascerei il samsung 55 posizionato per le cose "normali", e metterei un telo motorizzato "pronto a scendere" nelle occasioni giuste...

Ooookkkeeeiii
Vaaaaaaaa beeeeneeeeeeeee
;)
 
Domanda (mentre sono work in progress)...

ma voi proiettate in formato "cinema", cioè rispettando l'aspect ratio? Mi devo organizzare per proiettare quindi lìaspect ratio 2:35 oppure uno standard coi bordi leggermente tagliati?
grazie ;)
 
aggiornamento (inutile)..
mia moglie non vuole che uso il soggiorno.. quindi si torna a lavorare in taverna, sulla piantina disegnata nel primo post... santa pazienza..
 
Io la userei in tutta la sua lunghezza (6.8mt) e la chiuderei con il cartongesso

Se questo non fosse possibile mi preoccuperei successivamente se usare una tenda oppure no... dipende molto dal colore delle pareti....

Per il 2:35 trovi tante discussioni (alcune anche recenti iniziate da me)... sappi che è una droga... una volta provata non tornerai mai più allo schermo 16:9... sicuro!!!!
 
Grazie AirGigio..
la tua saletta, come quella di Sanfeb e di altri utenti, la scruto ogni giorno.. suscita in me non invidia, ma ammirazione, sono veramente dei lavori eccezionali..

Io comunque continuo a confidare nell'insistenza con mia moglie.. magari evito di fare le pareti nere, ma con le tende nere scurisco lo stesso.. vorrei davvero riuscire ad utilizzare il salotto su di sopra.. se facessi la saletta dedicata in taverna, credo la utilizzerei molto poco..
stasera comuque posto foto anche del salotto (smontato), e insisto un pò con la gentil donzella...

grazie ;)
marco
 
Ti posso dire che io la uso praticamente 2 sere su 3... una volta a letto i bimbi (quando non la monopolizzano con i cartoni) giù a vedere film e partite... è solo abitudine!!!
 
Allora... intanto ho fatto la parete del soggiorno grigia scura :rolleyes:
ho fatto una prova (sempre in soggiorno) col proiettore hd ready che ho in giro a "sbalzo".. so che non è sicuramente un proiettore adatto, però mi sono già innamorato (è un hp vpr 6321).
Ho provato a proiettare il br di harry potter su parate per 10 minuti, a circa 120' di grandezza..
Una sensazione bellissima, volevo farmi i popcorn e restare sul tappeto a vedermelo :D
E, nonostante il proiettore non sia proprio da home cinema, si vedeva pure discretamente bene su parete (senza telo); ovvio, non è paragonabile ai cinema che ho visto in questa sezione, ma per partire..
 
Ciao a tutti,
domanda "tecnica".
In una situazione del genere, posso installare il telo in modo che scenda davanti alla tv?
O meglio, domande precise:
1) il telo può scendere così a "vuoto" senza poggiare su di un muro?
2) mettendo il proiettore alle spalle rispetto alla foto, e proiettando su un presunto telo che scende davanti alla tv, potrei avere problemi con la luce DIETRO al telo?
Tra proiettore e telo non ce ne sarebbe.. solo dietro, dove si vede nella foto la profondità.

Grazie ;)
marco
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    37.8 KB · Visualizzazioni: 23
Top