Sale che non esistono piu' e che avete amato (thread nostalgia)..

Il cinema Fenice a Trieste, distrutto da un incendio non ricordo quanti anni fa (comunque davvero tanti). Mi piaceva molto, era grande, comodo, i posti era ben scalati (all'epoca negli altri cinema della città se qualcuno ti si sedeva davanti eri finito...), c'erano più accessi alla sala su diversi livelli, sembrava un po' un anfiteatro.

Ricordo che ci avevo visto Commando (che per me ha rappresentato l'inizio degli action-movies con elevato body-count! :-), Balle Spaziali e non so che altri film...forse Alien (non so se l'ho visto al cinema, all'epoca ero piccolino, ma se l'ho visto, è stato là).
 
Zwirner ha detto:
....arriviamo a Piedigrotta , a due passi dalla stazione ferroviaria di Mergellina, c'era il cinema Odeon in cui, accompagnato da mia madre, a non più di 7 o 8 anni vidi un grande Jerry Lewis in "Pazzi,pupe e pillole". Dopo un tentativo alla fine degli anni 70 di trasformarlo in megadiscoteca col nome di Billy's Sballo ora ospita l'immancabile banca.
sicuro? non è diventato una sala Bingo?

Comunque sempre in zona Chiaia hai dimenticato di citare il cinema Arlecchino in vico Alabardieri, oggi pizzeria.
Salendo al Vomero lungo via Tasso è sparito il cinema Italnapoli dove si proiettavano sempre terze visioni o film fuori catalogo (soprattutto musicali) dove ho visto Hair, The songs remains the same, Jesus Christ Superstar, Woodstock.
Poi al Vomero sono morti il cinema Bernini, l'Embassy d'Essay, l'Ariston
se me ne vengono altri in mente, ve lo dico
ciao
 
Io che sno di Modena rimpiango tantissimo la sala PRINCIPE!!
cinema grandissimo e davano fil ad un volume esageratamente alto!

Ci ho visto comeultimo film il gangster di Bruce willis di cui non ricordo il nome!
E lo vidi ben 2 volte!
c è qualche modenese che si ricorda di questa sala?
ciao
 
yes lo avevo dimenticato, uno dei cinema più grandi (per numero di posti e per ampiezza schermo) nel cuore della città, dietro piazza municipio, vicino alla questura... oggi è una sala bingo. che tristezza!!
 
c sono anc'io!!!!

mamma mia quanto vi invidio !io ho solo 23 anni quindi tutte queste metamorfosi nn potrò raccontarle prima del 2020 o giù di lì comunque quì a bari (MODUGNO)mi dicono che prima di chiudere definitivamente i cinema hanno un ultimo sussulto....
....come cinema porno!chi si unisce a me per aprire una (1)sala seria con non + di 50 posti ed audio video di qualità più che eccelsa?
che tristezza penso che dalle mie parti il più famoso dei cinema (perchè ci va sempre 1 amico di chiunque hahahah)sia il salottino che è notoriamente hard giuro che prima o poi c andrò almeno per sfatare delle raccapriccianti leggende metropolitane ciao a tutti e complimentissimi x il 3d innovativo e colto
ale!
 
Giskard51 ha detto:
... I film prima uscivano al Diamante e all'Hollywood poi arrivavano al cinema Aquila (chiuso da molti anni, sembra che riapra il 21 aprile 2008 con 2 sale) e al cinema Avorio (via Macerata) che adesso è una sala per film hard...
Il Diamante non lo ricordo ma l'Hollywood era un cinema di seconda visione. L'Aquila per molti anni è stato un cinema hard.
Sempre in zona Sud Est ricordo il California (ora i suoi locali ospitano una piscina), il Bristol, (ora centro commerciale), il Diana (divenuto poi President ed ora sede di una libreria), l'Appio (vicino P.zza Re di Roma), il Due Allori (Via Casilina).

Ciao, Marcello
 
Ci ho lavorato, ok ma per me era casa mia e ho tanta nostalgia.

Vecchio, sporco e decrepito ma quando si spengevano le luci e il sudicio si perdeva nell'oscurità (:D ) tirava fuori un impianto A/V di gran qualità

Il Cinema Vittoria di Firenze


Raso al suolo per far posto ad un orribile condominio.









Nella stessa catena

Il Supercinema di Firenze, unica sala THX.

La prima "vera" sala, ci vidi "Il quinto elemento" e fu la PRIMA volta che sentii surround e subwoofer, schermo gigante e proiezione a volume adeguato, mi venivano le lacrime agli occhi.



Il primo film che vidi al Vittoria, del quale conservo ancora il Biglietto, su "Star Trek Generazioni", e uscendo quel cartello "questo cinema dispone del sistema digitale DTS, sistema a 6 canali separati" fu la mia prima scintilla che mi avvicinò al mondo del cinema!!

Mi mancano tanto...
 
Ultima modifica:
Giandegian ha detto:
... si entrava, anche se il film era cominciato da mezz'ora, poi riguardavi l'inizio nello spettacolo successivo. Adesso non lo potrei più fare, mi da fastidio perdere anche il titolo, figuriamoci mezz'ora.
anche perchè certi film si capivano ugualmente, i ricordo che mi portavano a vedere tutti quelli di Bud Spencer e Terence Hill :D :D :tapiro: :tapiro:
 
GIANGI67 ha detto:
Cinema Astra,Viale Jonio,vicino casa mia(oggi occupato da un centro sociale),quanti ricordi...
...e allora, sempre in zona, cinema Giardino e cinema Espero (divenuto sala bingo)
e....altamente significativo, per chi allora se lo poteva (anagraficamente) permettere.....cinema ( e non solo) Volturno:p
(ma credo che così si apra una discussione a parte):D
 
A milano ricordo il cinema Alcione in Piazza Vetra(schermo gigante e impianti stereo) come pure l'Orfeo di viale Coni Zugna,oggi multisala,oltre 2000 posti schermo mt.14X24 e impianti in 70mm;da Ben Hur a incontri ravvicinati proiettati in 70mm-pieno schermo,che goduria.Un'altra sala bellissima,il MAESTOSO,che si trova a Monza ha chiuso i battenti;questa sala ,paragonabile alla sala Energia di Melzo per la vastità(800 posti) però con lo schermo molto più piccolo,aveva il più bell'impianto audio che abbia finora ascoltato nelle sale cinema.
 
Stein ha detto:
Cinema Universale di Firenze

Era un cinema d'essai, negli anni 70/80 era il ritrovo dei fricchettoni e il pubblico era interessante almeno quanto i film che proiettavano. Le battute ad alta voce si sprecavano e l'anedottica è così ricca che qualcuno ci ha scritto pure un libro (la più famosa è quella del tizio che entrò in vespa durante la proiezione). ...

mitico cinema... mi ricordo una volta , al secondo spettacolo uno entro' anche con il motorino....
 
Nonostante la mia giovane età, posso citare un cinema, di cui però non ricordo il nome, si trovava ad Albano laziale, sicuramente era l'unico presente nel paesino, era il 1989, a molti sembrerà una cosa recente, ma li ho visto il mio primo film. La sala aveva le poltroncine con la seduta in legno e lo schienale imbottito verde! Mi mancano i cinema dove conoscevi il proiezionista e ti sedevi dove volevi, dove c'era l'intervallo e c'era quello che girava per venderti le patatine o il cornetto gelato d'estate! Purtroppo a Roma sono scomparsi troppo presto ed io me li sono potuti godere poco!
 
Ciao belli come va? come ho già detto non ho anagraficamente diritto a parlare di nostalgia vista la mia età ma ho voglia di raccontarvi una storiella ambientata in un cinema barese raccontatami da mio nonno:
il film è il classico dei classici apocalittici ossia la piovra gigante che devasta la solita metropoli americana (che sfiga sti yankees), vengono interrogate le più alte sfere del comando dai generali al presidente in persona passando per consiglieri ed espertoni vari, viene provato di tutto bombe, gas, missili, aerei ma nulla la piovra continua la sua opera devastatrice incurante dei tentativi delle più alte cariche militari;
ad un tratto un Signore (maiuscola voluta) con tutta la classe di cui è capace un pescivendolo barese degli anni 60-70, si alza in piedi ed esordisce dicendo in dialetto "la morte del polpo è la cipolla!!!!!!!!"
trad: la mort du pulp je la cpodd! immaginate l'ilarità che esplose in quel cinema!
alla prox ciao ale!
 
TE=GIANGI67]..soprattutto perche' legate alla vostra infanzia


cinema cola di rienzo via cola di rienzo ci vidi il mitico et.
cinema etoile p.zza san lorenzo in lucina ci vidi schindler list
 
a proposito di...

...cinema Maestoso a Milano...
Ci son passato settimana scorsa ed era con mia triste sorpresa davvero chiuso. nel senso assoluto del termine!
Non ci posso credere. :cry:
 
Top