SACD su PS3

si esatto. per il DSD la cosa migliore è spararlo subito sull'analogico senza farlo passare da nient'altro, perchè alla fine lo rovina e basta.

se volete un lettore SACD che costa poco prendete il Sony BDP-S370 (lo si trova a partire da 70€) o uno dei suoi fratelli maggiori.
tra le altre cose legge il DSD e lo converte in analogico con il suo DAC o lo veicola via HDMI ad un AVR. altrimenti si può andare via SPDIF ottico o coassiale, ma effettua una conversione.
il prezzo/prestazioni di questo lettore è imbattibile, ma non pensate sia un ammazza giganti. se volete il suono di un gigante dovete pagare il suo prezzo.

nordata ha detto:
Va detto però che lo stream audio veicolato tramite HDMI è considerato una iattura da parte di buona parte degli audiofili

:confused:

perché? seriamente, non capisco cosa abbia di sbagliato, se sull'ampli c'è un dac migliore che nel lettore (cosa probabilissima, specialmente con i lettori di fascia non altissima)...

dany_994 ha detto:
Andrea: Ma dei sintoampli da te citati, si parla in generale o di serie di alto livello?

in generale, l'onkyo 608 viene sui 400 euro on line per esempio ed ha un suono, a mio giudizio, molto bello (anticipo le critiche: di certo ci saranno moltissimi ampli da xxxxeuro migliori, ne sono convinto); ce lo ha un mio amico che ci ha attaccato un bd sony bdp 470 (il minimo per avere anche il 3d) che veniva meno di 200 euro in negozio...

poi è ovvio, avendo le possibilità economiche puoi anche salire di qualità.

per la questione s/p dif> semplicemente non ha senso far passare il segnale da lì, la risoluzione massima di questo protocollo (se non ricordo male) è 2 canali 24 bit a 48 KHz, non basterebbe neppure per un mono DSD 1 bit 2.8 MHz ...

Ultima modifica:
Fino a 2 canali 24/96 khz...
Ho un dvd con audio 24/96 e l'ampli dall'ingresso coassiale s/p dif ingresso mi conferma il segnale.

Andrea Mannori ha detto:
non capisco cosa abbia di sbagliato
Ha a che fare principalmente con il fenomeno del jitter.

Mentre per il segnale SPDIF, pure lui afflitto da questo proboema, ora si è ricorsi a circuiti che lo minimizzano o annullano nel caso di collegamento con un DAC esterno (non entrocontento in un ampli) di qualità , nel caso delle HDMI questo non è possibile ed il problema rimane.

Tra le tante affermazioni "esoteriche" questa ha un fondamento di verità e se ne discuite seriamente anche a livello tecnico.

Ciao

gnakkiti ha detto:
mi conferma il segnale.

non sbagli, perchè i costruttori hanno implementato su SPDIF possibilità che non sono previste nella specifica.

edit:

per quello che concerne HDMI questo breve paragrafo spiega in poche parole il problema:

Extracting high-quality audio from Blu-ray players is problematic. The HDMI signal interleaves video and audio data which, upon decoding, produces an inherent jitter as high as 7nanoseconds (For comparison, a good CD player's jitter is in the picosecond range). In practical terms, it is difficult to properly decode HDMI audio without employing extensive reclocking circuits, thus pushing up the cost of a good HDMI audio pre-processor.

Ultima modifica:
nordata> ho capito, anche se devo dire di non aver mai sperimentato questo problema (non so quanto sia dovuto all'apparecchiatura e quanto al mio modesto apparato uditivo)

gnakkiti> dici un segnale non compresso?