C'è da fare una distinzione di base...
Se escludiamo le elaborazioni dei filtri più o meno tutti i lettori si equivalgono. La qualità in HD sarà ottima su tutti i lettori.
Le cose cambiano quando vengono chiamate in causa le varie funzioni che si pongono l'obbiettivo di "migliorare" l'immagine (in alcuni casi con risultati apprezzati). In quel campo ci sono delle differenze da marca a marca e in alcuni casi anche salendo di fascia, anche se in genere per ciascuna gamma le differenze sono date più dalla funzioni accessorie che dai contenuti tecnici.
Se prendiamo in esame anche l'upscaling probabilmente ha senso andare su prodotti di qualità più elevata, se si dispone di una display dal polliciaggio generoso, ma nella maggioranza dei casi è Sony ad avere il prodotto con un migliore rapporto prezzo qualità in questo campo. Non mi pare che a partire dalla fascia media ci siano pessimi prodotti in circolazione, comunque. Solo chi è particolarmente esigente può desiderare di andare sulle fasce importanti, diciamo a partire dalle 300-400 euro in su.
Lì in genere si inizia a fare sul serio anche in campo audio, e qui si iniziano infatti a trovare anche produttori più blasonati in campo audio. Yamaha è forse uno di quelli che a partire dai prodotti più accessibili offre delle garanzie sotto questo aspetto. Il Panasonic BDT500 anche è un prodotto piuttosto completo, sia in campo audio che video.
Il 4k onestamente lo ritengo ancora abbastanza di contorno, anche se con i vari TV cinesi 4K in giro, che hanno una elettronica spesso approssimativa, avere un buon lettore che faccia un upscaling decente dai normali BD può essere determinante (dimensioni del TV permettendo

).
Poi c'è l'aspetto multimediale. Qui il discorso esula il prezzo e spesso varia da marca a marca in modo abbastanza considerevole.
Il prodotto più completo per eccellenza sotto tutti questi aspetti è l'Oppo (103D o 105D per i più esigenti in campo audio).
P.s. per quanto riguarda il discorso accoppiate monomarca, spesso le funzioni si sovrappongono a quelle disponibili sul TV e solo per certe eccezioni sono complementari. Personalmente uso meno possibile le elaborazioni video, quindi curo poco questo aspetto.