S.O.S: richieste consigli su acquisto lettori BD stand-alone

La cosa che me l avrebbe reso perfetto sono le uscite analogiche 7.1 purtroppo questo lettore ne è sprovvisto ma basta avere un moderno sintoamply con hdmi x veicolare il flusso audio hd! A me purtroppo non è stato possibile avendo un gran sintoamply ma sprovvisto di hdmi , avessi comprato anziché il 790 il panasonic bdt500 con uscite analogiche 7.1 a livello audio acquisivo anche le codifiche hd! Il panasonic sotto questo punto di vista e' superiore avendo anche un ottimo dac quindi superiore in qualità audio
Ciao a tutti.
Qui è racchiuso il mio dilemma sull'acquisto di un lettore bd.
Leggendo-vi la scelta è caduta sul sony 790 e panasonic 500.
Il mio impianto è in fase di costruzione. Per adesso ho solo la tv (pana P65st50), e non vorrei acquistare un qualcosa che poi non sfrutterei a dovere.
Il pana ha dalla sua il comparto audio che per me è cosa molto importante, ma non voglio poi, per forza di cose, dover abbinarci un ampli da migliaia di euro per sfruttarlo.
Potrei prendere il sony solo per la visione e un lettore a parte per l'audio?
Con il pana riesco a fare tutto?
O anche con il sony, collegato in hdmi?
Grazie
 
Per sfruttare sul serio il comparto audio del T500 bisogna che si verifichino determinate condizioni nel proprio impianto, con una prima netta distinzione tra audio stereo e audio multicanale.
A mio avviso per pensare ad un impianto multicanale che esca in analogico dal T500 come partenza si deve avere un ambiente trattato o quanto meno con pochi problemi da correggere a livello di acustica.
Se invece si pensa di usare le doti analogiche per la musica stereo la situazione potrebbe essere un pochino meno complicata, ma sempre tenendo a mente che le correzioni applicate dai sintoamplificatori avvengono nel dominio digitale e il giovamento che si ottiene dagli ottimi (per la fascia di prezzo) DAC del Panasonic andrebbe in parte perso nella doppia conversione del segnale (esci in analogico, ma poi il sintoamplificatore deve riconvertire in digitale e poi di nuovo in analogico con i propri ADC e DAC).

Secondo me se inserito in un impianto che già è pensato per una sorgente che esce in analogico, con tutto quello che ne consegue, ha molto senso prendere il T500. Invece se si deve costruire un impianto ex-novo, in un ambiente living o comunque non dedicato, si deve mettere in conto di investire soprattutto nell'acquisto di un buon sintoamplificatore e buoni diffusori. La sorgente a quel punto andrebbe bene se sfruttata in digitale e il Sony S790 costa meno e diventa la scelta prioritaria.

Poi tutto dipende da che livello di impianto si deve realizzare. Se parliamo di impianti dal valore complessivo inferiore alle 3000 euro secondo me non ha molto senso pensare di complicarsi la vita con l'analogico. Un trattamento passivo dell'ambiente costerebbe di più di tutto l'impianto nella maggioranza dei casi...

Se poi ci si accontenta della resa che il proprio ambiente offre, rinunciando alla correzione il discorso cambia ancora...

Preciso che parlo da possessore del T500, testimone del fatto che la bontà della qualità audio in analogico è effettivamente percepibile anche con la doppia conversione necessaria per utilizzare la correzione acustica di un sintoamplificatore.
 
Grazie per la risposta.
IMG_20130906_195530.jpg
Questa è più o meno la stanza.
Come acustica ho solo rivestito le pareti anteriori e posteriori del tv con lana di roccia 4cm. La parte alla destra del tv è rivista termicamente con polistirene.
Si. Forse il tutto non serve a niente in termini di resa. L'ho solo fatto per isolarmi un po.
Forse è come dici. In analogico vado a complicarmi la vita, e visto il budget non eccessivo che voglio investire, forse meglio pensare in digitale.
Però ero affascinato dall'analogico.
Ma la mancanza di un ambiente completamente dedicato e trattato ed il budget relativamente ristretto. ..mi devo accontentare.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, si ha idea delle qualità tecniche di PS4 in merito alla visione di Blu-Ray? In tal caso è già possibile azzardare paragonarla con qualche modello dedicato, tipo, esempio: S790?
 
Probabile scelata nuovo lettore bluray

Ciao ragazzi,
ho paura che il mio amato Denon 3800 cominci ad avere dei problemi per cui sto pensando ad una eventuale sostituzione con uno nuovo.
in tal caso me ne sapreste consigliare uno di pari livello audio considerando che esco in analogico?
per il video avendo il lumagen non sono troppo preoccupato, sbaglio?
 
Ciao ragazzi, ho erroneamente aperto una nuova discussione mentre avrei potuto chiedere direttamente qui...un amico mi ha chiesto un consiglio per un lettore blu-ray, il budget è basso (vorrebbe spendere il meno possibile).

Non è interessato alle uscite analogiche, mentre potrebbe interessare il 3D.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 
Salve, vorrei acquistare un lettore BD e mi sono orientato su un samsung.
Ci sono parecchi siti che li vendono specificando "importato da..." qualche paese...
Sapete se comprare un lettore importato possa creare problemi, ad esempio di utilizzo delle applicazioni smart o qualcosa del genere?

Grazie
 
Il Pioneer era, ed e', un componente di pregio. Il tempo pero' passa per tutti, per cui vai di Panasonic. Fossero usciti insieme non ci sarebbe stata lotta.
 
Certo che il pioneer a 230 euro mi fa proprio gola.
Non ho grossi interessi per il 3D.

Vorrei però usare il lettore bd come lettore cd, i dac del pana sono migliori di quelli pio?
 
Ultima modifica:
La differenza tra i dac non la conosco, dovresti spulciarti le caratteristiche tecniche piu' recondite nelle varie recensioni se ci sono ancora. Poi meglio se ti dai una lettura della discussione sul 71 su questo forum se c'e. Li potresti trovare come si comporta il lettore con gli attuali BluRay. Se girano tutti..se vengono caricati in 10 secondi o 5 minuti...insomma, tutte le varie problematiche in cui si possono imbattere lettori con qualche anno sulle spalle. Purtroppo i primi magnifici lettori non sono piu stati replicati, lo sdoganamento dei Bluray ha portato ad un livellamento delle prestazioni dei lettori. Purtroppo o per fortuna...dipende da che punto di vista lo si guarda. Altrimenti ci sono gli attuali soliti noti, ma con 230 te li fanno solo vedere.
 
Ultima modifica:
Top