Con un amplificatore non atmos, semplicemente si ascolta la traccia true hd (o dd+ o pcm) senza i metadati. I metadati atmos con un ampli non compatibile non vengono letti, quello che c'è dentro non si sente e basta, andrà perso (come lacrime nella pioggia). Per cui come non si sentiva prima col vecchio ampli non si sentirà adesso col nuovo. Dalle casse surround si sentiranno i canali surround, come si sentono adesso.
Quanto, poi, a "la vera differenza è per esempio su MONEY dove su true hd sento l'effetto delle monete girare sui due anteriori e i due surround mentre su Atmos si sentono tutti rimbalzare fra i due surround, ma per il resto non ci sono chissà quali differenze", questo non c'entra un beneamato nulla con una differenza tra atmos e true hd.
Su bluray.com quel disco è dato per avere queste tracce audio
English: Dolby Atmos
English: Dolby TrueHD 7.1
English: Dolby TrueHD 5.1
English: LPCM 2.0
è evidente che se ti fa selezionare tra atmos e true hd, la differenza che si avverte selezionando atmos rispetto a true hd è che si sta scegliendo una delle due tracce true hd (una delle quali avrà i metadati e l'altra no) e il suono diverso è diverso perchè le due tracce sono diverse.