Rx-V4A codifica in formato compatibile un file atmos?

Guarda che noi abbiamo capito quello che ci hai detto, sei tu che non leggi quello che scriviamo
ti dico la verità, non voglio passare da scemo, ma io non ho veramente capito.
C'è in dei post che intuisco che il nuovo amplificatore si comporterà come il vecchio e in altri in cui sembra di no.
invece che tante parole, basterebbe un "si, vai tranquillo" o un "no, nei nuovi non funziona più"
 
Scusa gmasi1971, ma con il 4066 riesci a sentire una differenza se nei citati br ascolti la colonna sonora in dolby true hd o atmos?
 
Scusa gmasi1971, ma con il 4066 riesci a sentire una differenza se nei citati br ascolti la colonna sonora in dolby true hd o atmos?
Se devo essere sincero io ho anche il bluray di Roger Waters "us and them" che ha audio dolby atmos e true hd tra le opzioni.
Non è che senta chissà quali differenze fra uno e l'altro.
Per esempio. la vera differenza è per esempio su MONEY dove su true hd sento l'effetto delle monete girare sui due anteriori e i due surround mentre su Atmos si sentono tutti rimbalzare fra i due surround, ma per il resto non ci sono chissà quali differenze.
Per questo vorrei sapere se anche quello che mi arriverà (penso domani) avrà questa peculiarità che a qualcuno può non essere importante ma a me è basilare perchè ho dischi solo atmos (senza altre opzioni di ascolto all'interno del disco) che sono piacevoli da sentire anche senza l'impianto apposito.
Il mio problema è che se l'Rx-V4A non decodificasse gli atmos in true hd e lasciasse (per esempio) la traccia senza sonoro, sarei costretto a sua volta a renderlo e tenermi il vecchio che seppur con vecchia tecnologia ha una funzione per me importante
 
Il mio problema è che se l'Rx-V4A non decodificasse gli atmos in true hd e lasciasse (per esempio) la traccia senza sonoro, sarei costretto a sua volta a renderlo e tenermi il vecchio che seppur con vecchia tecnologia ha una funzione per me importante
Ciao, vai tranquillo la traccia Atmos la ascolti in Dolby True HD, perdendo naturalmente la codifica ad oggetti :

 
Ultima modifica:
Naturalmente dipende come la traccia Atmos è composta: Dolby Atmos usa tre dei codec maggiormente utilizzati--->Dolby Digital Plus--> Dolby TrueHD e Dolby MAT.

La traccia audio Atmos è retrocompatibile, quindi se si dispone di amplificatore come il Yamaha Rx-V4A senza decodifica Atmos, si ascolterà quella immediatamente contenuta all'interno.
 
io non ne sono sicuro al 100%, per me i componenti aggiuntivi dell'Atmos si perdono

Cosa serve per ascoltare una traccia in Dolby Atmos​

Una traccia in Dolby Atmos può essere ascoltata in Atmos se il dispositivo dispone del decoder, ma è ascoltabile anche con ogni sistema che abbia a bordo un decoder Dolby Digital. Ovviamente non si sente in Atmos, ma è importante capire che l’Atmos è scalabile. Se si usa un amplificatore o una soundbar con a bordo il Dolby Atmos il processore sarà in grado di decodificare il flusso e i canali aggiuntivi, se si usa un amplificatore Dolby Digital + o Dolby TrueHD si ascolterà un flusso multicanale standard, senza i componenti aggiuntivi dell’Atmos, mentre se si ascolta tramite TV si ascolterà quello che viene chiamato downmix, ovvero una versione a soli due canali di quella che prima era una fantastica traccia con più di 7 canali.

La fonte è questa
 
e l'altro è quello dei Pink Floyd con il 50esimo di "the dark side of the moon" e sono tutti e due in versione Atmos.

Visto che ce l'ho anche io ho un consiglio semplice...
Ricordo che nel bluray c'è una sezione di configurazione con alcuni secondi di rumore rosa che passano da tutte le singole casse, soffitto compreso. Quindi provi..

anzi sto provando io stesso... sezione Setup. Cosa ti mostra se dai Ok? esce primo in alto "Atmos setup"? Poi prova "pink noise" (tasto destro sul telecomando del player).
 
gmasi1971. Non capisco bene cosa intendi dire con: si sentono tutti rimbalzare fra i due surround. Cioè non senti le monete sui diffusori anteriori? Mi pare strana questa differenza a meno che le due colonne sonore non siano diverse. Potrei anche sbagliare ma in pratica se la true hd è la stessa dovresti sentire la stessa cosa poichè comunque il 4066 non legge la parte di dati atmos. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche relative alle decodifiche dei due apparecchi. A me sembrano eguali. Appena potrò, visto che ho il citato br, provero a sentire se ci sono differenze nel brano money.
 
Con un amplificatore non atmos, semplicemente si ascolta la traccia true hd (o dd+ o pcm) senza i metadati. I metadati atmos con un ampli non compatibile non vengono letti, quello che c'è dentro non si sente e basta, andrà perso (come lacrime nella pioggia). Per cui come non si sentiva prima col vecchio ampli non si sentirà adesso col nuovo. Dalle casse surround si sentiranno i canali surround, come si sentono adesso.
Quanto, poi, a "la vera differenza è per esempio su MONEY dove su true hd sento l'effetto delle monete girare sui due anteriori e i due surround mentre su Atmos si sentono tutti rimbalzare fra i due surround, ma per il resto non ci sono chissà quali differenze", questo non c'entra un beneamato nulla con una differenza tra atmos e true hd.
Su bluray.com quel disco è dato per avere queste tracce audio
English: Dolby Atmos
English: Dolby TrueHD 7.1
English: Dolby TrueHD 5.1
English: LPCM 2.0
è evidente che se ti fa selezionare tra atmos e true hd, la differenza che si avverte selezionando atmos rispetto a true hd è che si sta scegliendo una delle due tracce true hd (una delle quali avrà i metadati e l'altra no) e il suono diverso è diverso perchè le due tracce sono diverse.
 
Ultima modifica:
dark side of the moon sempre su bluray.com invece è dato come:
Music: Dolby Atmos
Music: Dolby TrueHD 7.1 (48kHz, 24-bit)
Music: DTS-HD Master Audio 5.1 (96kHz, 24-bit)
Music: DTS-HD Master Audio 2.0 (96kHz, 24-bit)
Music: LPCM 2.0 (192kHz, 24-bit)
Music: LPCM 5.1 (96kHz, 24-bit)

quindi c'è una sola traccia atmos/true hd che viene, appunto, sentita in 5.1 con downmix (sempre che non venga sentita in DTS-HD MA o in LPCM)

Il fatto che selezionando atmos si senta musica/rumore dalle casse surround significa solo che si stanno sentendo i canali surround della traccia TrueHD
 
Detto questo, come consiglio personale, metterei in vendita tanto l'htr-4066 quanto l'rx-v4a per prendere quantomeno l'rx-v6a.
Cioè, hai un po' po' di dischi atmos di tutto rispetto, almeno te li godi meglio.
 
Beh in effetti, ma qui deve rispondere gmasi1971, nicolarush non ha tutti i torti, anche perchè il modello Yamaha RX-V6A si trova a poco di piu', RX-V4A puo' fare il reso.
 
scusate ma sono stato assente oggi perchè ho avuto problemi a lavoro e a casa.
in realtà ho preso questo rx-v4a perchè ho trovato un ottimo usato a 200 euro (penso sia preso bene dato che nuovo costa il doppio) e visto che è più avanzato dell'htr-4066 ne ho approfittato.
Non so quanto sia vero ma ho sentito dire che suoni meglio dell'altro.
L'rx-v6a per me è sprecato perchè non ho modo di poter mettere altre due casse a casa perchè non ho lo spazio fisico per poterle mettere.
 
Ultima modifica:
allora come qualcuno mi ha chiesto di fare (ancora ho l'htr-4066) ho inserito il bluray atmos di DARK SIDE ed ho fatto il test del "pink noise".
Il bluray che ho io di DARK SIDE ha solo dolby atmos o dts-hd ma stereo mix.
Al pink noise le casse suonano tutte, ovvero oltre le 5.1, le restanti atmos suonano nei due surround.
Praticamente il sub suona una volta, il centrale una volta, le anteriori una volta e ogni surround suona due volte.
Da qui intuisco che ciò che dovrebbe andare nelle due casse atmos viene deviato ai miei due surround senza perdita di suono e qui la mia domanda iniziale del post dove spero che anche l'rx-v4a faccia lo stesso.
 
Ultima modifica:
cioè mentre a schermo si accendono le 4 del cerchio interne, senti qualcosa lo stesso?
 

Allegati

  • 20231118_183900.jpg
    20231118_183900.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 4
Si, sento qualcosa lo stesso.
Le 7 bianche che si vedono nell'immagine suonano 1 volta per ogni cassa e due volte nel surround.
Quelle nere interne dell'immagine suonano 1 volta in ognuna delle due anteriori e 1 volta in ognuna delle due surround.
Per dirla semplicemente, facendo l'intero test delle 12 casse che vediamo nell'immagine (8 bianche e 4 nere) alla fine mi suona in generale così:
1 volta il sub (bianco)
1 volta il centrale (bianco)
2 volte l'anteriore sinistro (bianco + nero)
2 volte l'anteriore destro (bianco + nero)
3 volte surround sinistro (2 bianchi + nero)
3 volte surround destro (2 bianchi + nero)
Spero di essermi spiegato dato che non conosco un modo tecnico per potervelo far capire meglio.
 
Quello che dovrebbe andare nelle atmos non lo senti, il tuo ampli non è in grado di leggerlo. L’rx-v4a si comporterà allo stesso modo.
L’rx-v6a ad esempio sì, è in grado di leggerlo, e anche senza casse aggiuntive col dsp ti ‘virtualizzerà’ le casse mancanti, quelle d’altezza o atmos che sono diverse da quelle surround (così come tutti gli ampli atmos che hanno questa funzione di virtualizzazione degli altoparlanti di altezza).
Quindi, se la domanda è l’rx-v4a mi consente di sentire le stesse cose che mi fa sentire il vecchio ampli, la risposta è sì. Se la domanda è l’rx-v4a mi consente di sentire i canali atmos? La risposta è no (esattamente come non li senti adesso). Tutto il resto è suggestione e confusione tra atmos e surround.
Detto questo ci rinuncio,. In ogni caso buon ascolto (che è quello che conta)
 
Quindi lui SENTE il segnale delle Atmos, allora probabilmente è come dicevo io prima: i contenuti Atmos si sentono ma piazzati nelle casse disponibili.
Bravo, alla fine li sento e vengono piazzati nelle casse diponibili.
Fra oggi e domani penso di montare l'rxv4a che mi è arrivato oggi e vi farò sapere se si comporta come l'htr-4066
 
Top