emauriz ha detto:
sasà, potresti spiegare per i meno esperti cosa significa e quali implicazioni credo a questo punto negative ha?
secondo i tecnici della DENON nessuna: salvo poi, dopo un paio di stagioni in cui vi hanno fatto ricorso, tornare frettolosamente su queste scelte ingegneristiche.
Il loro ragionamento parte da questo assurto: durante la fruizione di un messaggio musicale, soprattutto di un film, molto raramente è richiesto l'intervento contemporaneo di tutti i diffusori, ed ancora più infrequente è il caso in cui da tutti i diffusori esce un segnale di picco, anzi quasi impossibile una ipotesi simile: salvo magari durante una esplosione che per accezione dura un batter di ciglia.
Allora cosa facciamo: progettiamo, risparmiando molto, una alimentazione che sui picchi brevissimi sia in grado di erogare la corrente richiesta, ma che in realtà erogherà molto meno di quanto necessario per saturare i 5 canali tutti assieme: tanto tutto questo è inutile(e aggiungerei costoso

)
Giusto? sbagliato!

(anzi direi "
truffaldino" se si pensa che invece di dire il reale valore in Watt RMS erogato a regime continuo, si indica il valore di picco del singolo canale: ecco che escono fuori quei roboanti 7x170watt

, manco stessimo comprando uno di quei comò della AM audio...:nono: )
(questa l'idea, a quanto pare, seguita da Yamaha che dalle ultime mosse sul mercato sembra proprio non se la passi strabene in fatto di guadagni,visto i risparmi di scala che sta disperatamente cercando di mettere in atto, ed i pochissimi investimenti in nuove ricerche.)
Adesso usiamo una metafora da PUB per far capire. Entrano 5 ragazzi e chiedono una birra perchè assetati; inutile dare a tutti una pinta di birra, perchè ognuno si disseterà in tempi diversi: direi proprio assurdo.
Se non altro( anche perchè i ragazzi hanno pagato 5 pinte di birra e quello han diritto di bere....) per il principio dei vasi comunicanti, se un litro basta a riempire tre pinte, se ci metti 5 bicchieri da una pinta, gli stessi, distribuendo il litro, saranno belli pienotti tutti ma nessuno raggiungerà la pinta. ( e nessun ragazzo resterà soddisfatto della bevuta)
Dalla scherzosa metafora torniamo alla teoria.
L'assurto sbaglia su un punto: è altresì vero che i picchi di tutti i canali assieme(quelli cioè che richiederebbero tutta l'energia insieme su tutti i canali al massimo) non ci sono quasi mai, ma molto poco avvedutamente, o peggio molto furbescamente han fatto credere di non saperlo, i 5 canali durante un film ben musicato, pieno di effetti e scene mozzafiato, restano non solo tutti attivi assieme, ma anche per un bel pò di tempo e non solo per "attimi".
Ragione per cui la richiesta di energia, dalla teoria in pratica arriva a richiedere per prolungati periodi di tempo(si parla in questo caso di secondi se non minuti e non attimi) di mooolta energia, cosa ancora + ovvia quando magari il theater coinvolto è bello ampio in fatto di cubatura, e il padrone ama "girare" la manopola.
Alla fine della giostra il segnale esce smorto, smonco, fiacco.
Esempio pratico
A casa di Pierluigi a Latina(ha poi risollevato infatti la situazione ricorrendo ad un super finale 5ch della ROTEL, continuando ad usare unicamente la sezione pre del Denon 3805...) la situazione appariva proficua: una sala con soffitto bassissimo, non squadrata e con un set di 5 diffusori Klipsh di buona caratura.
Eppure + spingevo GIgi ad alzare e più il mio stato di irritazione cresceva. Il suono invece di esplodere da quei diffusori super efficenti, che quindi dovrebbero ruttare anche con ampli da pochi watt, restava attufato, chiuso negli angusti e squadrati cassoni, con suono ovattato, timido, irritante per quanto impotente.
Non la tiro più a lungo; un ampli con simili caratteristiche è una vera e propria presa in giro in quanto il suo lavoro non lo fa come dovrebbe; e proprio quel giorno in cui magari per stupire gli amici vorrete avere e provare quella "marcia" in più, amaramente scoprirete(così torno alla metafora di partenza:asd: ) che quella birra in più il Vostro ampli proprio non ce l'aveva!!:boh:
Si può ovviare? Certo: si prendono un paio di buoni finali e si lascia alla fiacchissima sezione interna magari solo il compito dei surround

Ma allora perchè spendere una cifra così elevata?
Capito perchè ancora ho l'az2?
walk on
sasadf