Rumore/ronzio su ingresso bypass dell'integrato stereo Indiana Line Puro 800

Cari ingegneri .... e se si trattasse di un banale anello di massa?
Per verficarlo bastano pochi minuti.
Io lascerei collegato il Puro e il Marantz, staccando fisicamente le spine di alimentazione dalla ciabatta , di tutti i dispositivi dotati di messa a terra collegati ai due ampli; sia i lettori che il subwoofer.
Quindi una volta accesi i due ampli comincerei a inserire le spine fino ad individuare l' apparecchio che innesca i disturbi.
Negli apparecchi che introducono il disturbo la soluzione più sbrigativa consiste nello scollegare la messa a terra al cavo di alimentazione ( 50 cm di cavo 2×2,5 mmq terminati con spina e presa adeguati risolvono perfettamente ).

Mandi
 
Ultima modifica:
Do per scontato che il Puro sia stato provato senza sorgenti collegate, come consigliato da Nordata al post n° 2.
Ciao, Enzo
 
Non ha collegame di terra
zoom_73235433_puro800-1.jpg
 
Dato che il Puro è in classe II (da quello che mi ricordo anche i sintoampli Marantz lo sono) qualora il collegamento senza fonti (cavi di segnale fisicamente scollegati) faccia emergere il problema non si tratta di un loop di massa anche se in questo caso proverei a mettere a terra la struttura del puro per vedere se si attenua.

@danrobo
Con un isolatore galvanico per antenna te la dovresti cavare (non protegge solo dia fulmini... anzi con quelli non ti salvi con un dispositivo del genere) senza aspettare la mastodontica, litigiosa e lenta riunione condominiale... nel solito sito di aste te lo consegnano a casa per meno di 10 €.
 
Grazie a tutti per le risposte. Vediamo un po' cosa mi dice il distributore IL, mi dovrebbe chiamare oggi o domani.

Comunque...
@revenge72
Proverò a mettere a terra il Puro e osserveró possibili attenuazioni del rumore.

@enzo66
La prova senza sorgenti l'ho fatta.
Certo che sarebbe curioso che un Marantz SR6004 sia meno sensibile di un Puro 800. Credo che rispettivamente al loro campo (Sinto vs stereointegrato) sia il Puro quello di maggior valore!

@PIEP
OK, sentiró IL Italia. Oggi pomeriggio li chiamo!
 
Più che di "sensibilità" , qui si tratta forse di circuiti e
schermature ai disturbi e ai campi el.ma. + accurate.
 
Ciò è sottointeso. Si era scritto, infatti, qualche post fa: "più sensibile al rumore elettromagnetico".
Ciao, Enzo
 
Ieri ho chiamato in Indiana Line e parlato con un progettista.
In realtá era abbastanza incredulo anche lui, ma ha promesso di telefonare al distributore tedesco, che ha attualmente il mio Puro, e di supportarlo nella ricerca della causa del problema.
Mi ha dato due "dritte" concrete, ma dovrei avere il Puro a casa per provare:
1. ruotare di 180° la spina nella presa (di corrente)
2. usare il Puro come pre ed il Marantz come finale, per eventualmente corroborare la mia tesi che il problema non è nello stadio pre (in quanto il rumore è indipendente dal volume) bensì nel finale.

Vi tengo aggiornati, magari queste informazioni serviranno mai a qualcuno in futuro :)
 
Ultima modifica:
Il vol è nel pre , se il ronzio non dipende dal vol , sembrerebbe un problema est al pre...
 
Il vol è nel pre , se il ronzio non dipende dal vol , sembrerebbe un problema est al pre...
chiedo venia, mi sono espresso male. Correggo il mio post.
Questo test lo vorrei fare per appunto verificare che escludendo il finale del Puro non ho più il ronzio
 
Francamente non capisco tutto questo lungo discorso legato a questa problematica, specialmene da parte dell'assistenza.

Ritengo che la cosa si abbastanza semplice:

- viene dichiarato, da loro nelle caratteristiche, un certo rapporto S/N

- hanno in mano il prodotto e pertanto basta misurare tale rapporto per verificare se il problema esiste o meno e pertanto:

A) il ronzio non esiste alla misura in laboratorio e quindi la cosa dipende da altro nell'ambiente, cosa che andrà verificata da altri

B) esiste il rumore, a questo punto avendo sottomano l'ampli è un attimo stabilire dove si genera ed intervenire facendo alcune prove, non è certo un ampli complesso con stadi digitali con controllo a microprocessore, DSP vari e stampati multistrato.
 
Ieri il distributore mi ha detto che, d'accordo col rivenditore, mi spediscono un nuovo esemplare di Puro 800, nonostante le loro prove non abbiano riscontrato alcun problema.
Boh...
Comunque appena mi arriverà ripeterò le (semplici) prove che feci con l'esemplare che ho spedito indietro. Poi voglio proprio vedere se sono matto io oppure no. Faró fare le prove di ascolto in cuffia, senza sorgenti collegate, anche a mia moglie e ad un amico musicista.
 
T'avevo detto che alla ILINE sono dei Signori ... :p
bene che tu abbia risolto, sperando che non sia,
però, un problema nella rete di casa...
 
Ultima modifica:
T'avevo detto che alla ILINE sono dei Signori ... :p
bene che tu abbia risolto, sperando che non sia,
però, un problema nella rete di casa...
Sì, è vero. Ho parlato direttamente con un progettista! :cool:
Come torna il Puro (o meglio, come arriva quello nuovo) farò le mie prove e allora vedró se è un problema della rete di casa. A quel punto chiederó di nuovo il vostro aiuto :rolleyes:
 
Allora...
Ieri mi è arrivato il nuovo esemplare di Puro 800. L'ho tirato fuori dal cartone, l'ho collegato alla presa di corrente della cucina, tanto per provare un'altra presa (confermo, il cavo non ha la messa a terra) ed ho attaccato le cuffie.
E... ecco di nuovo il fruscio, ronzio o come lo volete chiamare.
Allora l'ho riportato in sala hobby, accanto al Marantz. L'ho attaccato lí alla corrente ed ho riprovato: fruscío.
Ho acceso il Marantz (non collegandolo al Puro!): qui non c'è alcun fruscio.

Dando per scontato che non puó essere che ho ricevuto un altro Puro difettoso... deduco che:
- anche il primo Puro era a posto
- il Puro è più "rumoroso" del Marantz

Dando per assunto che se il negoziante ed anche altri utenti del forum mi confermano che il Puro in genere è silenzioso... deduco che:
- il problema è in qualche modo dovuto a casa mia!

Però ho giá una speranza (di soluzione al problema): mentre andavo a dormire, decisamente irritato per la faccenda, ho buttato l'occhio sul mio router ed a come l'ho collegato in rete. Purtroppo la casa è cablata male e quindi ho dovuto fare uso di un ponte LAN via powerline, ovvero usare due adattatori LAN-linea di corrente. Al che mi son domandato se fossero questi la causa di possibili disturbi sulla rete elettrica e... guarda un po'... leggendo al volo su vari forum ho riscontrato proprio questa casistica!
Ovviamente la prossima prova che farò, stasera, sarà staccare i due adattatori e vedere se spariscono i rumori nel Puro.

PS
Con tutto ció mi rimane la domanda... come interpretare il fatto che il Puro è piú soggetto ai disturbi rispetto al Marantz? Vuol dire che è costruito peggio?
 
Infatti la prima prova da fare era quella di cambiare casa... :p
cmq interessante 'sta storia del powerline:
si vede che, per puro caso circuitale, il Puro gli è + sensibile del Mara...
comprati un bel cavo lan di decine di metri o un uaifai... ;)
e tel di nuovo agli ing ILINE, allertandoli sulla questione,
magari gli dai qualche dritta...
 
Ultima modifica:
Pare che questi aggeggi lavorino al di fuori dei 50Hz, proprio per permettere il parallelo flusso di corrente.
Pare che un semplice filtro aiuti in questi casi.
Forse il Puro non ha un filtro all'ingresso, mentre il Marantz sì.
...miiii voglio andare a casa a fare delle prove!!! :D
 
Ci sarebbe però da intendersi sui termini, leggo che si passa da "ronzio" a "fruscio" con la massima imperturbabilità.

Sono due cose totalmente differenti e possono avere cause altrettanto totalmente differenti.

Quanto al fatto che un prodotto presenti un certo "problema" ed un altro no, direi che è cosa abbastanza normale, vuol solo dire che il secondo è stato costruito un pelino meglio del primo, tenendo presenti, magari, alcuni principi basilari.

Ritengo che entrambi i prodotti siano realizzati da qualche OEM cinese, magari il Marantz è realizzato su progetto fornito da "Marantz" mentre il Puro magari è un progetto acquistato "chiavi in mano" con un occhio al costo finale.

Può darsi che manchi una filtratura adeguata.

Nella mia casa ho una rete Wi-Fi sempre attiva (per smartphone, tablet, alcuni PC), nonchè anche un rete tramite PowerLine, pure questa sempre attiva per altri PC (quello che sto usando ora, l'HTPC, ecc.), nonostante questo non ho mai, ripeto mai, avuto problemi di ronzio, fruscio o altri simili disturbi di cui leggo ogni tanto (ed utilizzo cavi normalissimi ;)).

Se un prodotto è realizzato bene non ci deve essere rumore di fondo udibile, valvolari a parte (ed anche qui se sono realizzati bene si può avare al massimo un leggerissimo fruscio a pieno volume, ronzio mai).

Puoi sicuramente fare la prova elativa ai PowerLine, comunque lavorano su frequenze elevate ed un banalissimo filtro di rete da pochi Euro sarebbe più che sufficiente nel caso che il problema avesse questa origine.
 
Fatto... levare i powerline non ha portato a nulla.

Sul rumore: è simile ad un vento, è tipo "ffffffffffffff". Pare una cascata d'acqua.
E' più forte sull'ingresso phono e sul bypass. Udibile anche su tutti gli altri ingressi analogici, anche -30db. Ovviamente in maniera molto più lieve. Su bypass e phono è, per i miei gusti, eccessivo.
Se mi dite (oggi pomeriggio ho letto molto e mi sono fatto una cultura sui "fruscii", ok, uso il termine più corretto) che ciò è normale, allora credo proprio che venderò subito il Puro. Uso spesso l'ingresso bypass (per ascoltare blu ray audio), quindi un fruscio del genere mi urta.
 
Un ampli degno di questo nome il fruscio è a livelli inudibili.

Questo tipo di rumore è generalmente causato da rumore termico dei componenti, ad esempio le resistenze, nonchè dai dispositivi attivi, in particolare quelli a stato solido (transistors e operazionali).

Esistono componenti in cui tale fenomeno è minimizzato, ma hanno il difetto di costare di più; anche la progettazione in generale influisce.
 
Top