Rotel RSP-1066 e segnale 96/24

guybrush

New member
Stavo facendo un po'di prove col mio nuovo Rotel quando mi è sorto un dubbio: che convertitori D/A ha l'RSP-1066 ?? :confused:
Io davo per scontato che avesse dei convertitori 96kHz 24bit, ma adesso non ne sono più così convinto.
Il mio Pioneer DV747 fa tranquillamente uscire dalle uscite digitali il segnale 96/24, :) senza fare il downsampling (oppure facendo il downsampling a 96/24 se il segnale è a 192kHz) ma il pre Rotel me lo aggancia sempre a 48khz. :(
A voi cosa risulta ? C'è qualcuno a cui l'RSP-1066 aggancia il segnale a 96kHz ?

Se vai su questo forum e cerchi un po' avevano trattato l'argomento.

Non ricordo però le conclusioni, ma mi sembra che fosse un bug nel firmware che non segnalava l'aggancio dei 96Khz/24Bit (ma in realtà li agganciava) e che sia stato corretto con le ultime release.
Non vorrei sbagliarmi, però.

Ho trovato diversi post e dicono che i convertitori siano 96/24.
Resta però il mistero che questo tipo di segnale non viene identificato correttamente (non parlo del dts 96/24 ma del semplice PCM 96/24).
Premetto che ho l'ULTIMA RELEASE del firmware dell'RSP-1066 (la 1.49) e che il mio Pioneer DV747 è correttamente impostato per lasciar passare il segnale 96/24 attraverso le uscite digitali (uso la coassiale), però il Rotel riconosce sempre un segnale a 48khz.
Qualcuno ipotizza che la scritta 48hkz sul display sia sbagliata e che il preampli stia correttamente convertendo un segnale 96/24, ma a me sembra molto strana una cosa del genere...
Come si comportano i vostri RSP-1066 con materiale PCM 96/24?

Certo ci mancherebbe altro.

Comunque assodato che il DV747 esce effettivamente in 96 Khz., scritta del display a parte se il segnale viene decodificato dal Rotel vuol dire che funziona.

Saluti
Marco