Eccomi dopo aver cercato di fare anche il punto della situazione al negozio.
Mi è sembrato molto onesto e stando anche a lui la strada di ottimizzare il Rotel con diffusori più "espressivi" sarebbe possibile ma è quella più difficile e costosa, potrei anche portare l'amplificatore in negozio e fare varie prove, ma se poi mi piace un diffusore da 4mila euro o lo prendo oppure rimango punto a capo! in pratica parto già con un suono che per me non'è il massimo e non è detto che vada a risolvere al 100%
Alternativa più indolore sarebbe quella di prendere nuovo amplificatore nello specifico:
Nad 399 (dimenticando la pessima esperienza avuta con il mio pieno di difetti) provato e testato in negozio così a fronte di qualsiasi anomalia fa direttamente il cambio lui stesso, Euro 1850.
Musical Fidelity M5Si più o meno stesso prezzo del Nad M6Si probabile altro livello siamo sui 2200.
Unison Research Unico DUE Euro 2550 o modello precedente più economico, degli Union non ho idea se sia un buon marchio.
Il mio Rotel essendo nuovo mi può far ricavare circa Euro 2200.
Se cambio amplificatore nel caso più avanti voglio sostituire i diffusori sarebbe una cosa più semplice ed economica che partiamo già da un suono di base che mi piace e non devo cercare diffusori con chissà quali prerogative...
E' tutto, a sensazione se il Nad funziona come deve credo si possa fare, in alternativa rinuncio al digitale e vado di MF.
Unisono Researc leggo pareri discordanti potrei provarlo sulle mie Kef visto che è disponibile a negozio, ma preferirei non arrivaer a 2500-2550 euro perchè vorrei tenermi qualche soldo in tasca per eventuale nuova coppia di diffusori (mi ha valutato le mie R300 950 Euro).
Le mie riflessioni però ci sono e sarebbero le seguenti:
Come mai se il Rotel ha come timbrica nativa, la trasparenza, apertura, ed oso dire anche brillantezza o comunque non dovrebbe essere un'amplificatore dal suono scatolato a me offre esattamente queste "pecche?"
Ciò che contesto non'è che suona "freddo" ma manca di dettaglio, gli strumenti a corda non sono così enfatizzati e presenti, le voci sembrano poco sfumate ecc.? mi riferisco alle chitarre dei Direr Straits, la voce di Diane Schuur ecc.ecc. non dovrebbe essere questo il suo punto forte? con il MF che ho ascoltato questi particolari erano più netti e definiti pur essendo descritto come amplificatore Caldo e meno brillante....aggiungo ad onor del vero che comunque anche con il 399 per avere qualcosina in più in gamma medio alta dovevo portare il "treble2 a +2+3 ma comunque anche se a zero ricordo un pochino meglio del Rotel...
Non capsico e questo mi fa rimettere tutto in discussione, probabile è presto per pensare a cambiarlo? (solo una settimana che ce l'ho) forse è giusto abbinarci dei diffusori all'altezza? è pur sempre una macchina che di listino costa 2800 euro, non certamente la prima Cineseria (con tutto rispetto) da 300 euro che si trova nei grandi magazzini.....non riesco a capire.
Vorrei escludere il Cavo Furutech Alpha S14 che ho appena preso, per quanto scadente non può nascondere dettagli.
Rispetto al 399 questo 1592 è anni luce migliore, non fa nessun rumore, alzando il volume al massimo senza segnale è completamente silenzioso (il Nad faceva un bel fruscio di fondo) la separazione dei canali è perfetta (il Nad non escludeva completamente DX e SX) insomma qualche punto a suo favore ce l'ha pure.
Se avete idea di dove stia sbagliando datemi qualche suggerimento che altrimenti o continuo a fare danni o non ne esco indenne economicamente
Concludendo parliamo un'attimo di diffusori, con i Martin Logan Motion 40 o 60 pensate possa ottenere più presenza e corpo nelle medio alte avendo il Tweetter a nastro?
Soluzione pienamente nel budget come: Davis Acoustics Balthus 70-90 oppure Polk Signature Elie ES 55-60
In ultimo meglio comunque da pavimento o rimanere su quelle da scaffale? (credo pavimento).
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
A presto.