Rotel RA15992 MKII Consiglio.

Situazione assurda ma non da escludere, mi riferisco al fatto che può succedere acquistando nuovo anziché usato. Può succedere a maggior ragione di questi tempi nei quali gli apparecchi arrivano col contagocce. limiti del Rotel li conosciamo tutti oramai.
Quando al Nad, suona evidentemente meglio e cioè, come è sempre stato per questo due marchi, è più maturo ed equilibrato (lo dico da possessore di Rotel ed ex possessore di 3 Nad).

Ora il dilemma che, da che mondo è mondo, attanaglia gli audiofili: compenso un anello della catena squilibrato con un altro spostato sul versante opposto o correggo il problema eliminando quello squilibrato?
Dipende da quanto ti interessa tenere le kef e da quanto sei disposto a rischiare. Come diffusori, potrebbero funzionare Indiana Line, Sonus Faber, Q acoustics, Chario, ecc. (io ho Rotel nell’HT con diffusori molto “caldi”, quelli che vedi in firma).
Ti consiglio in ogni caso di rivolgerti all’usato, un altro passo falso potrebbe rivelarsi un bagno di sangue (economicamente). Situazione nella quale mi sono già cacciato in passato, mio malgrado.
 
@Ellebiser: Il problema maggiore mi si è creato con il rivenditore, è da Novembre che ci perdo tempo, dopo due mesi aspettavo ancora conferma ...ma ormai giunti al mese di Marzo senza concludere niente che ogni modello che gli chiedevo era introvabile (Musical Fidelity M5Si compreso che mi piaceva molto dopo averlo ascoltato) per disperazione non potendo riavere i soldi ho chiuso questo "stillicidio" prendendo il Rotel.
Capisco, anche la tua situazione personale. Dal momento che l'MF M5si ti era piaciuto tentare uno scambio con un nuovo venditore?
Personamente le IL non mi spiacciono ma non hanno la gamma media paragonabile a KEF... non stravolgerei tutto ma farei un passo alla volta. Le KEF sono diffusori che hanno bisogno di corrente e dinamica per rappresentare la musica correttamente.
 
@Fedezappafedezappa: Hai centrato perfettamente il probelma....su dove vado a mettere mano per poter risolvere (o se va male metterci una pezza).

Per le mie Kef in tutta sincerità riuscissero ad esprimersi un pò meglio non avrei impellente bisogno di venderle/sostituirle poi per carità l'idea di una bella coppia di diffusori da pavimento mi attrae molto, ma non imminente.

Il "problema" è che questo Rotel di fatto è quasi una copia del vecchio 1572 che ho ascoltato, questo mi ha tratto in inganno perchè essendo versione aggiornata e con più corrente mi aspettavo quel qualcosa in più, c'è da vedere sulle Proac che ho ascoltato come si comporta, probabile dia qualcosa in più, domani ho appuntamento con il negoziante, faremo il punto della situazione e sicuramente fine settimana organizziamo ascolto del mio amplificatore sulle mie Kef-Proac e raffrontato anche con il mF5 in più con Indiana Line, Sonus Faber, Q acoustics "non credo tratti chario" m a sarebbe un bel da fare!

Alla luce di tutto capiremo il verdetto dando comunque precedenza per eventuale soluzione nel tenere le mie Kef.

@Ellebiser: E' si situazione particolare che complica ulteriormente...

Si avrei possibilità di cambio con il MF5 considerando che il mio Rotel mi è venuto 2000 euro spedito (un buon prezzo devo ammettere) lasciarlo in conto vendita o permuta mi da una buona spinta in pratica mi verrebbe il MF gratis con piccolo conguaglio a mio favore, oppure puntare sul MF6...gli Unison Research li lascerei fuori non vorrei andare su cose mai ascoltate, anche se questa volta ho finalmente la possibilità di muovermi su un grandissimo negozio che tratta decine di marchi e potrei permettermi il lusso di mettere al vaglio più di un modello, sarebbe quello che avrei dovuto fare dall'inizio!
Domai sera vi aggiorno, grazie mille.
 
Eccomi dopo aver cercato di fare anche il punto della situazione al negozio.

Mi è sembrato molto onesto e stando anche a lui la strada di ottimizzare il Rotel con diffusori più "espressivi" sarebbe possibile ma è quella più difficile e costosa, potrei anche portare l'amplificatore in negozio e fare varie prove, ma se poi mi piace un diffusore da 4mila euro o lo prendo oppure rimango punto a capo! in pratica parto già con un suono che per me non'è il massimo e non è detto che vada a risolvere al 100%

Alternativa più indolore sarebbe quella di prendere nuovo amplificatore nello specifico:

Nad 399 (dimenticando la pessima esperienza avuta con il mio pieno di difetti) provato e testato in negozio così a fronte di qualsiasi anomalia fa direttamente il cambio lui stesso, Euro 1850.

Musical Fidelity M5Si più o meno stesso prezzo del Nad M6Si probabile altro livello siamo sui 2200.

Unison Research Unico DUE Euro 2550 o modello precedente più economico, degli Union non ho idea se sia un buon marchio.

Il mio Rotel essendo nuovo mi può far ricavare circa Euro 2200.

Se cambio amplificatore nel caso più avanti voglio sostituire i diffusori sarebbe una cosa più semplice ed economica che partiamo già da un suono di base che mi piace e non devo cercare diffusori con chissà quali prerogative...

E' tutto, a sensazione se il Nad funziona come deve credo si possa fare, in alternativa rinuncio al digitale e vado di MF.

Unisono Researc leggo pareri discordanti potrei provarlo sulle mie Kef visto che è disponibile a negozio, ma preferirei non arrivaer a 2500-2550 euro perchè vorrei tenermi qualche soldo in tasca per eventuale nuova coppia di diffusori (mi ha valutato le mie R300 950 Euro).

Le mie riflessioni però ci sono e sarebbero le seguenti:

Come mai se il Rotel ha come timbrica nativa, la trasparenza, apertura, ed oso dire anche brillantezza o comunque non dovrebbe essere un'amplificatore dal suono scatolato a me offre esattamente queste "pecche?"

Ciò che contesto non'è che suona "freddo" ma manca di dettaglio, gli strumenti a corda non sono così enfatizzati e presenti, le voci sembrano poco sfumate ecc.? mi riferisco alle chitarre dei Direr Straits, la voce di Diane Schuur ecc.ecc. non dovrebbe essere questo il suo punto forte? con il MF che ho ascoltato questi particolari erano più netti e definiti pur essendo descritto come amplificatore Caldo e meno brillante....aggiungo ad onor del vero che comunque anche con il 399 per avere qualcosina in più in gamma medio alta dovevo portare il "treble2 a +2+3 ma comunque anche se a zero ricordo un pochino meglio del Rotel...

Non capsico e questo mi fa rimettere tutto in discussione, probabile è presto per pensare a cambiarlo? (solo una settimana che ce l'ho) forse è giusto abbinarci dei diffusori all'altezza? è pur sempre una macchina che di listino costa 2800 euro, non certamente la prima Cineseria (con tutto rispetto) da 300 euro che si trova nei grandi magazzini.....non riesco a capire.

Vorrei escludere il Cavo Furutech Alpha S14 che ho appena preso, per quanto scadente non può nascondere dettagli.

Rispetto al 399 questo 1592 è anni luce migliore, non fa nessun rumore, alzando il volume al massimo senza segnale è completamente silenzioso (il Nad faceva un bel fruscio di fondo) la separazione dei canali è perfetta (il Nad non escludeva completamente DX e SX) insomma qualche punto a suo favore ce l'ha pure.

Se avete idea di dove stia sbagliando datemi qualche suggerimento che altrimenti o continuo a fare danni o non ne esco indenne economicamente :D

Concludendo parliamo un'attimo di diffusori, con i Martin Logan Motion 40 o 60 pensate possa ottenere più presenza e corpo nelle medio alte avendo il Tweetter a nastro?

Soluzione pienamente nel budget come: Davis Acoustics Balthus 70-90 oppure Polk Signature Elie ES 55-60

In ultimo meglio comunque da pavimento o rimanere su quelle da scaffale? (credo pavimento).

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
A presto.
 
Ultima modifica:
Difficile riprendere gli stessi soldi del Rotel, più’ realistico mettere in conto una perdita del 25/30%. In ogni caso ti faccio i migliori auguri, non voglio certo gufare.
I diffusori citati non li conosco e non mi sbilancio. Sugli altri marchi di casse che ho citato mi sono già espresso favorevolmente.
MF e Unison, a prescindere da ogni altra considerazione, per DNA giocano in un’altra lega rispetto a Rotel, e sono superiori anche a Nad. Quindi è il caso di abbinarli a diffusori adeguati, se si vuole dare un senso all’impianto.
Detto questo, per non complicarsi la vita, la soluzione più semplice è riprendere il Nad.
 
Ultima modifica:
Figurati lo so che poi al momento di vendere non sempre la stima iniziale sia attendibile...

In ogni modo sto valutando un'attimo se intraprendere la strada dei nuovi diffusori oppure fare un passo indietro e tornare al Nad anche se devo dire aveva tante di quelle problematiche che fa quanto leggo di forum dedicati ancora non sono state risolte (assurdo per un marchio storico...).

Per questo in tutta sincerità temo non poco di prenderne un'altra anche perché rischio se qualcosa non va il tracollo economico!!!

Per caso hai in mente altri diffusori da abbinare al Rotel che abbiamo un prezzo più basso rispetto a quelli detti?

Considera tra i 1200 e 1800 euro.
Grazie mille.
 
Ciao Alessio,
io prima direi di provare anche con un cavo ottico il DAC del Rotel,
se un po si avvicina a quello che cerchi, magari col cambio diffusori potresti risolvere.
Se non vedi grossi cambiamenti, bisogna individuare il collo di bottiglia per i tuoi gusti.
Può darsi sono i diffusori e dai la colpa all'ampli...

Od anche provare con il "vecchio" lettore Marantz 6006 in analogico (con i Cirrus Logic),
potrebbe cambiare in un altra "direzione"...

O un lettore MF m2scd
 
Ultima modifica:
Alex
In ordine decrescente di prezzo (con i dovuti distinguo in base alla metratura del tuo ambiente): sonus faver liuto, Proac d15, Chario pegasus, Chario delphinus.

Se tieni le kef, per l’ampli un Densen DM10 o Arcam a28/a38 oppure un’accoppiata pre-finale (ear 834L e quad 606 sono il meglio che mi viene in mente nella fascia low cost).
Tutto usato e, a mio modo di vedere, perfettamente adeguato alle tue richieste, per non dire oltre.
 
Ultima modifica:
Ok mi sto orientando.

Chario avendo già un subwoofer attivo andrebbero ugualmente bene? sia la serie Pegasus che Cignus non costa molto nuova (usato poco e niente) mentre serie "Syntar" troppo basic? Sonus Liuto siamo a 3000 euro usate ed è troppo.

Proac DT15 introvabili per il momento, anche se avendo ascoltato le DT8 non mi sono sembrate il massimo del calore o comunque con gamma medio alta che cerco (andavano un pò meglio con Musical fideliti 5 anche se la controparte era un vecchio Rotel 1572) quindi non fa molto testo.

Vedo come riesco a afre che preferire anche poterle ascoltare anzichè comprare al buio...

Per adesso farò il massimo per tenere il Rotel dando se lo do indietro tra una settimana non credo cambi molto per la valutazione.

Per i cavi come mi arriva faccio subito la prova e ti faccio sapere.
Vi aggiorno!!!
 
2000€ non 3000€ (considera inoltre che, nell’usato, sono quasi sempre trattabili):

https://www.kijiji.it/annunci/audio...onus-faber-liuto-tower-wood-2-serie/131875047

Le Proac si chiamano D15, non DT:

https://www.ebay.it/itm/Coppia-diff...p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Ho avuto le 1.5 (modello precedente), le Proac di taglia media sono tra i progetti più maturi apprezzati in commercio e si adattano bene ad ampli aggressivi come Rotel (o Nad s300), limando le asprezze e squilibri in eccesso, opinione condivisa praticamente da tutti gli utenti…

Le dt8 sono un ibrido che ad alcuni non piace:


https://melius.club/topic/7196-upgrade-amplificatore-per-proac-15/

https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/

Certo le 2.5/d25/d28 come calore e presenza in gamma bassa sarebbero ancora meglio (mio fratello ha avuto le 2.5) ma ci vuole la metratura adatta (forse almeno 22/23 mq) e il budget
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, ho ascoltato anche le SF Cremona, quelle suonavano molto calde e spostate sulla gamma bassa e mediobassa, ma non vorrei che in certi ambienti creino poi problemi opposti a quelli creati dal Rotel con bassi troppo presenti o peggio lenti. Tutto andrebbe contestualizzato sempre all’ambiente.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla situazione...

Sono arrivati anche i diffusori "Dali Optikon 6 MKII" e montati da alcuni giorni, a primo impatto come costruzione mi aspettavo qualcosa di più visto il prezzo... peso leggerino, spessore legno non credo passi i 2Cm i laterali suonano vuoto mentre le Kef R300 avevano un bel suono "sordo" anche i driver in particolare il woofer sono molto morbidi come sospensione sempre a differenza delle precedenti che erano decisamente duri.

La resa avendole già ascoltate più volte al negozio in linea di massima è quello che mi aspettavo, continuo a notare una fastidiosa risonanza su alcune frequenze medio basse che avevo comunque avvertito anche al negozio (per dire lo sentivo anche sulle Elac che raffrontai ma in forma minore probabilmente perchè loro avevano il woofer da 13,5Cm) ma è comunque un suono che non ci sono abituato, le ho affiancate anche alle auto costruite che ho in casa ed è quasi nullo (magari è un demerito che sono meno rilevatrici........

Nonostante sono ben recensite l'impressione è di un'oggetto dozzinale (non di diffusori da 2200 euro) questa è una mia impressione....vediamo con un pò di rodaggio.

Le medio alte ci sono, forse un pelino troppe su questo c'è poco da fare, lo sapete con lunghi ascolti casalinghi (non i 10 minuti del negozio) e con diversi generi musicali talvolta si avverte qualcosa di troppo "frizzante"

Mi rendo conto che questo benedetto Rotel non'è affatto semplice da abbinare!!! credo con queste Dali sia un giusto compromesso per avere dettaglio e dinamica (per dire le Elac trapanavano sulle medio alte, mentre altri marchi ovattati) più di questo non sono riuscito a fare, a grandi linee simile problema lo ha un mio amico che ci ha abbinato le Focal Aria 926.

Forse e dico forse le Sonus Faber Lumina III sarebbero state più "amichevoli" ma non ho avuto possibilità di ascolto, oppure potevo risparmiare e prendere le Wharfedale Evo4 che sulla carta sembrano simili.....il solito "senno di poi" :D

Di fatto non siamo ai livelli di quando ascoltai il musical Fidelity5 sulle Proac DT8 quella cedo sarebbe stata un'accoppiata spettacolare a poterselo permettere...... forse sono io troppo pretenzioso e critico!

Stavo considerando due opzioni, o mettere un cavo più "diverso" e da quanto leggo il Van Den Hull CS122 dovrebbe esserlo nonostante sia placcato argento dicono che è molto livelalto sulle alte frequenze, oppure dopo essermi imbattuto su un Forum "danese" dedicato, suggeriscono di sostituire i condensatori del Crossover di serie con i Mundorf che sono quelli che mettono sulla linea Rubicon ovviamente stessa capacità ed isolamento.

Questo è quanto, un bel passo avanti l'ho comunque fatto rispetto al vecchio Nad 326 e Kef R300 però pensavo di ottenere di più a fronte di una spesa di quasi 4500 euro :eek: meno male ho venduto praticamente ogni cosa che avevo ed ho ridotto tantissimo la spesa "viva".
Vediamo come procede, poi apro un 3D che qui siamo fuori tema...
Grazie.
 
Io non mi fisserei sui cavi. Darei piuttosto tempo ai diffusori di "collaudarsi" (il famoso rodaggio) per poi rifare gli ascolti "test". Credo ci voglia minimamente circa 50 ore di ascolto, quando diventano 100 ancora meglio.
Se hai modo di collegarlo alla tv il rotel, utilizzi le casse per qualsiasi cosa, quindi fai prima ed in modo meno stressante. Fatte le prime 50 ore magari rifai un altra decina con della musica, ma non esattamente quella preferita. Metti qlc giusto per far lavorare le casse.
Accusi i bassi non molto presenti, quindi dovrebbe migliorare con il rodaggio. Poi il resto è ciò che il Rotel le da in pasto. Stessa cosa con i medioalti.
Ad ora a quante ore di ascolto sei arrivato?
 
@Yamaha79: Grazie in effetti devo avere pazienza qualche giorno.

Ore di rodaggio una decina (mentre con il Rotel siamo sulle 50) ancora presto.

Più che mancanza di bassi avverto una strana risonanza medio bassa ma con alcuni brani dei Dire Straits, Sade ecc. cosa molto rara ma fa pensare che in una determinata frequenza possano andare un pò in crisi oppure hanno il "pregio" di evidenziarla meglio rispetto alle Kef.

Concordo al 1000% loro non fanno altro che mostrare ciò che gli arriva (nello specifico cosa gli manda il Rotel) sono sicuro che con un MF o Nad (che ho avuto ma reso dopo 2 mesi in quanto guasto) la gamma alta sarebbe più dolce come le basse più morbide.

Quindi per adesso meglio attendere ansichè perdersi in cavi esatto?

Sapete che su un Forum Danese ho letto che alcuni hanno cambiato in condensatori di serie mettendo i murdorf? (gli stessi della serie Rubicon) ovviamente stessi valori....operazione da fare con molta attenzione però:)

Per adesso vado avanti con il rodaggio.
Grazie ancora a presto.
 
Ultima modifica:
I cavi porteranno ad un equalizzazione casuale di qualche decimo (o, meglio, centesimo) di db quindi irrisoria o peggio inavvertibile. Condensatori più performanti rischiano di peggiorare la situazione mostrando ulteriormente i limiti del Rotel. Non voglio portarti sfortuna, ci mancherebbe, ma temo non sia l’accoppiata più indovinata (più per l’enfasi che noti sugli acuti che per quella risonanza, forse correggibile col posizionamento, che noti sulle mediobasse).
Aspettiamo comunque il rodaggio e non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
 
Ultima modifica:
A che distanza dalle pareti di fondo hai piazzato le DALI? Se sono a meno di un metro dal fondo posso credere che tu abbia delle risonanze… falle slegare almeno un po’…
 
@Fedezzappa:Temo non esista l'accoppiata esatta tra diffusori e rotel :) ne avrò provate una decina e quella che più mi piaceva e dava quel dettaglio che cercavo era con le Dali, dettaglio che comunque puoi pagare su alcuni brani (in particolare voci femminili o strumenti particolari) con altre per ridurre l'esuberanza del rotel risultavano troppo "ovattate" o comunque più chiuse... provai Elac - Warfedale Monitor Audio - Sonus Faber - Mission ecc.

Comincio a credere che a chi piace va benone senza scervellarsi con tanti diffusori, un pò come chi ama il suono Yamaha che non lo cambierebbe mai.... ne provai un paio ma dopo pochi mesi dovetti disfarmene, ma a chi non piace potrebbe rivelarsi un compito difficile.

Per dire le Proac DT8 erano eccezionali con un Musical Fidelity M5 (avrei fatto anche la pazzia di prenderle) ma una volta messo il 1592 si è persa quella magia, calore, coinvolgimento...non saprei come definirlo ma la gamma medio alta con MF era tutta li senza mai eccedere in niente, uno spettacolo...idem la bassa.

@Ellesiber:Cavolo saranno a 20Cm dal muro, le porto subito avanti e comunque hai ragione, facciamole sciogliere un pochino, forse sono stato troppo impietoso su di esse:D

Ma guardate a me non preoccupano tanto i Diffusori che comunque sono sicuro che hanno altro da dare, quello che mi snerva è l'amplificatore dovuto prendere per forza (non so se avete letto il vincolo delirante che si era creato con il rivenditore dopo aver ricevuto il Nad 399 difettoso...) e dovetti concludere in questo modo dopo più di 3 mesi, ormai non mi rispondeva più nemmeno alle mail...situazione assurda ma ho preferito chiudere così che non ritrovarmi niente.

Sto mettendo in piedi (questo ve lo dico in forma confidenziale :sofico: ) di organizzare un cambio Amplificatore col negozio dove ho preso le Dali (fantastica persona e punto vendita!!!) sto seriamente valutando un MF5 con piccolo Dac Esterno - Kaspian Roksan K3 - Unison Research da valutare il modello oppure tentare con Nad 388 od un'altro Nad 399 dove sembra abbiano finalmente risolto diversi problemi con vari aggiornamenti software.

La situazione è questa ma se tra un mese non và la strada sarà questa.
Grazie per i suggerimenti a presto.
 
Ultima modifica:
Se le porti in avanti spariranno i rimbombi e sentirai la differenza anche nella ricostruzione della scena…poi dei Jap sai come la penso…
 
Top