Rotel RA15992 MKII Consiglio.

Alexxxxx

Member
Buongiorno a tutti.

Conoscete questo amplificatore "Rotel 1592 AMKII" ovvero per essere più precisi qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo?

Lo dovrei acquistare come "ripiego" avevo finalmente preso il Nad 399 ma presenta alcuni presunti problemi senza entrare nel particolare ogni comando del menù ed accensione/spegnimento fa un "bump" sui diffusori...

Nad stessa non sa dire se è difetto o scelta progettuale perchè il prodotto è troppo nuovo e non lo conoscono, al momento non'è possibile ordinarne un'altro o cambiare con stesso articolo e la situazione non si risolve.

Soluzione o lo tengo così o cambio con il Rotel del quale non ne so nulla.

So che è un top gamma della line "basic" alcuni criticano il suono poco aperto e gamma medio alta troppo invadente ma ho bisogno di qualcosa di più preciso del sentito dire...

Con amplificatori che abbiano uscita sub preout - controllo toni - ingressi digitali (almeno 1 ) e doppia uscita diffusori ho pochissima scelta e nello stesso tempo ho pochissimo tempo per definire perchè a breve scadono i 14 giorni del recesso e poi son dolori!!!

Potrei rinunciare a doppia uscita diffusori oppure al digitale ma non ho molta voglia di mettere altri aggeggi in casa (tipo Dac esterno).

Potenza almeno 120-150 Wat X2 su 8 Ohm budget circa 2000 euro.

Ripeto cerchiamo di non discostarci molto da questa soluzione, per me è fondamentale capire di Rotel per il resto so che ci sono prodotti validissimi (Rega-Marantz) ma non hanno ciò che cerco.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Sicuro?

Più potenza/corrente potrebbe dare qualcosa in più a basso volume o maggiore elasticità per futuri cambi diffusori?

Sono decisamente confuso.....anche leggere che alcuni ritengono il 1592 spompato caspita!

Il tutto poi per avere il controllo dei toni ed un ingresso digitale, altrimenti non avrei dubbi per il Rega Elicit-R stesso prezzo del 1592 metà potenza ma forse sta un passo avanti.

Chiudendo con il Nad ho visto che oltre tutto il subwoofer attivo per farlo accendere devo alzare il volume almeno a 23??? e il volume del sub deve stare al massimo per sentirlo senza che sia invadente.

E' possibile che sia così debole l'uscita sub del Nad? con i vari Cambridge, Marantz e Nad 326-368 che ho avuto il sub si attivava anche a volume basso ed il suo volume stava ad 1/4 altro che al massimo.

Sono sempre più convinto che non sia una serie riuscita bene questa 399 anche la resa delle voci è carente, lontana poco dettagliata, devo mettere a +3 il Treble per aver maggiore presenza....o forse come si dice è troppo caldo?
Faccio altre prove e vi dico, grazie mille.
 
Ultima modifica:
Vero??? un pò come i soldi!!! :D

Pensate valga la pena rinunciare al controllo dei toni ed ingresso digitale? il tv lo potrei collegare in analogico con uscita cuffia...

Non so se con circa 2400 euro un Amplificatore "Classico" abbia una resa migliore avendo dedicato il costo su meno accessori da gestire.
Grazie.
 
il controllo dei toni l'ho sempre ritenuto un inulte orpello (a quel punto meglio un equalizzatore), mentre l'ingresso digitale può far comodo. Oppure no, uno si prende un DAC esterno e via.
 
In effetti il controllo toni è "un più" sai di averlo ma tanto se poi lo devi utilizzare storci il naso :D al limite potrebbe avere senso in casi sporadici per vecchie registrazioni ma niente di più...

Le digitali effettivamente il lettore CD già ha il suo convertitore interno, a meno che non sia scadente....intoppo più grande è il TV che ormai hanno tutti uscite ottiche, forse il mio uno dei pochi che ha ancora cuffia e probabilmente tra entrare all'amplificatore con cuffia o digitale la differenza non credo sia tangibile per una sorgente "basic" come il Televisore.

Detto questo si apre un palcoscenico micidiale :) ovvero ne approfitto e ne prendo che abbia tutto (non a caso il 1592) oppure mi perdo tra decine di marchi??? qui è dura perchè non li puoi provare tutti, a conti fatti per avere almeno un 100-150 Wat X2 su 8Ohm vai su Rega Elicit R - Musical Fidelity 5/6 - ARCAM SA30 - non so.......

Mentre col 1592 accontenti tutto, ne convenite?

Non credo suoni così male, certo la veccchia serie 1572 "non MKII" veniva massacrata su What Hi-Fi :eek:

Dopo la mezza delusione del 399 non do più niente per scontato, adesso aspetto il rimborso ma qualcosa devo pur prendere.
Grazie.
 
L’unica vera considerazione importante da fare nella scelta di un ampli, a mio modo di vedere e al fine della soddisfazione finale, è “come si interfaccerà elettricamente e sonicamente coi diffusori,”.
Tutte le altre considerazioni sono secondarie/superflue.
Sempre a mio modo di vedere, in quest’ottica (miglior interfacciamento timbrico possibile), l’unico optional con un senso sono i controlli di tono.
A tutto il resto si può rimediare.

Non secondariamente, la maturità di un progetto (che spesso si traduce in affidabilità e, perché no, equilibrio e personalità sonora).

Questo a prescindere dagli ampli in mio possesso da 15 anni a questa parte (dotati solo di volume, selettore ingressi e, in un caso, del comando balance).
All’ascolto, i migliori avevano un layout veramente minimalista.
 
In effetti molti apparecchi ormai sono talmente "farciti di optional" da sembrare computer.

Il Rega Elicit-R mi piace per la sua semplicità, mentre il Rotel per la sua completezza, altro non mi viene in mente anche se ci sono decine di marchi e modelli.
 
L’unica vera considerazione importante da fare nella scelta di un ampli, a mio modo di vedere e al fine della soddisfazione finale, è “come si interfaccerà elettricamente e sonicamente coi diffusori,”.
Tutte le altre considerazioni sono secondarie/superflue.
Concordo, le altre considerazioni le fai a parità di interfacciamento.
@Alex, ma sei sicuro che la tua TV non abbia uscita ottica?
Ce l'ha la mia LG che è della prima guerra d'interdipendenza...
 
Si ce l'ha uscita ottica per questo cercavo un'integarto bello e pronto.

Ho provato anche ad utilizzare quella delle cuffie ma la qualità cala drasticamente.

Rimango sempre in dubbio tra questi 2-3 marchi, ma credo che dovrò scegliere "a caso" tra il 388 ( se lo relaziono al 368 che ho provato mi vien da pensare che vada meglio del 399 ) oppure 1572 di simile prezzo, il rega mi preclude troppe cose (ho anche una coppia di auto costruite che a parer mio suonano meglio del kef) e mi occorre doppia uscita per diffusori...poi non servirà mai ma comunque ci sta.

Considerate che il tutto è cominciato per avere qualcosa di meglio del Nad 326 e di sicuro con qualsiasi apparecchio prendo ci riesco:)
 
Concordo! più spazio alla qualità poi tutti il resto si organizza all'occorrenza...

Devo solamente individuare quale è meglio che non ho una lista molto fornita per via di alcuni vincoli.

Yamaha AS 1200

Muscial Fidelity 5

Rega Elex-R/Elicit-R (devo capire se Elicit merita i 1000 euro extra).

Arcam SA 30

Marantz PM 8600

Ti linko l'altra discussione dove ho appena scritto almeno è più dedicata: https://www.avmagazine.it/forum/92-...ica-fideity-yamaha-arcam?p=5190228post5190228

Sicuramente con uno di questi dovrei comunque avere più qualità rispetto al 388-1572 tanto è inevitabile il cambio.
A presto.
 
Ma è anche "colpa" mia, con il covid, se non devo, non vado per negozi di hifi ;)
(anche perché i più vicini li ho a una trentina di chilometri)
 
Vi aggiorno.

Finalmente sono riuscito a concludere con il 1592 MKII montato tutto e provato nel fine settimana.

Sinceramente mi credevo qualcosa di più, ovvero avendo ascoltato il vecchio 1572 sapevo cosa aspettarmi, non'è stata una sorpresa ma immaginavo una piccola differenza di "suono" con questo nuovo 1592 per via delle modifiche progettuali, quasi doppia potenza ecc.

Sicuramente anche i cavi e diffusori non sono quelli del negozi e le mie R300 mostrano dei limiti, questo penalizza e non aiuta l'amplificatore ad esprimersi al meglio, ma resto comunque poco convinto.

Non credo dipenda nemmeno dal cavo che ho sostituito (poi a rimettere il vecchio ci metto 2 minuti) adesso lo farò suonare qualche giorno per vedere se in qualcosa cede.

La potenza come spesso ho letto che non c'è invece non è vero, su questo oltre il 65-70% non si può andare, è devastante :) che ha una spinta incredibile (con Nad 399 per prova arrivavo anche al 90-95 ed era molto più pacato, oppure controllava meglio?...) quindi se si cerca potenza ne ha da vendere solamente mi da l'impressione di "nascondere" piccole sfumature della musica, orchestra,. vocali ecc.

Probabile non sia nemmeno abituato a tanta "pulizia" del suono, non'è comunque stancante come Yamaha oppure eccessivo in gamma alta, però ha qualcosa di strano e poco coinvolgente che non so definire...

Al negozio ricordo quando ascoltai il MF 5 rimasi incollato alla sedia per quanto era coinvolgente, con questo quel "qualcosa in più" manca.

Ovvio non ho diffusori da 4mila euro, cavo da 500 e lettore CD da 1500 euro (come lo era nella prova d'ascolto) per tale motivo il parallelismo è sicuramente impari.....

Vediamo un pò nei prossimi giorni.

Lato positivo come detto è l'enorme potenza che lo rende utilizzabile con qualsiasi tipo di diffusore, un controllo eccellente del subwoofer e devo dire che anche senza di questo le basse frequenze non mancano affatto (come si legge di frequente) dove rimane dubbioso è nell'espressione delle medio alte.
A presto con nuovi aggiornamenti!
 
Non si può andare più del 60-70% perché potente o perché assorda?? Prova ad analizzare in questo modo e se è la seconda, non è proprio potenza ma anche "rumore". Tipico segno o di "difetto" dell'ampli o di una combinazione non azzeccata.
Ti chiedo perché una mezza idea su questo ampli ce l'ho anch'io, anche se ormai mi son messo la fissa di un ampli inglese.
 
Ultima modifica:
I giapponesi sono più freddi rispetto agli altri … passare da un canadese ad un nippo si sente e non sono i cavi…
peccato che il 399 avesse tutti quei problemi.
 
@Yamaha79: Gran bella domanda...mi hai fatto riflettere e temo che ci sia una discreta componente di "rumore":( ti spiego con il Nad una volta per sbaglio l'ho acceso e stava al massimo del volume (accaduto sia con il 368 che 399) mi arrivò una " botta micidiale" :) e ricordo rimasi sorpreso perchè nonostante tutto era ancora ascoltabile e non trapanava le orecchie!

Con il Rotel devi abbassare per disperazione perchè in effetti ti da fastidio, non sembra una vera a propria distorsione ma comunque ti vien voglia di chiuderti le orecchie con le mani...

@Ellebiser: Il problema maggiore mi si è creato con il rivenditore, è da Novembre che ci perdo tempo, dopo due mesi aspettavo ancora conferma se poteva mandarmi un Nad 388 e diceva introvabile mentre su Roma me lo facevano avere in 2-3 giorni lavorativi? non so se avevano due fornitori diversi ma ormai giunti al mese di Marzo senza concludere niente che ogni modello che gli chiedevo era introvabile (Musical Fidelity M5Si compreso che mi piaceva molto dopo averlo ascoltato) per disperazione non potendo riavere i soldi ho chiuso questo "stillicidio" prendendo il Rotel.

La classica cosa partita male e finta peggio porca miseria...ma sono contento che sia finita!

Il punto della situazione adesso è:
Cerco di ottimizzare la resa del Rotel provando ad abbinarci dei diffusori che possano fa emergere quel calore e dettaglio che cerco.

Lo lascio in conto vendita è nuovo imballato ancora la plastica adesiva protettiva applicata garanzia ecc. probabile ci realizzo sui 2000 euro e con soldi alla mano mi prendo finalmente quello che voglio???

In lista ho questi: Musical Fidelity M5Si - Nad 388 (il modello 399 è troppo acerbo ho letto di tanti esemplari con problemi) -Unison Research Unico Secondo, di questo leggo ottime recensioni.

Metto opzione del cambio amplificatore in quanto tutto sommato con il Nad le mie Kef mi piacevano come suonavano e probabile sia più corretto risolvere il problema a monte? avendo ascoltato anche il MF5 sicuramente anche con questo le Kef potrebbero rimanere, o comunque essere posticipata la loro sostituzione, aggiungo che muovendomi su Roma ho trovato un negoziante favoloso al quale potrei anche portare i mei diffusori per prova e verificare con più certezza le varie combinazioni.

Cosa ne pensate? d'altronde il "te l'avevamo detto" che il Rotel poteva non piacere, a questo punto non risolve il problema, cercate di capire che si era creata una situazione talmente assurda della quale non ho avuto altra scelta per concluderla.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Top