Ziggy Stardust
New member
Sicuramente criMan...ripeto, molto in realtà dipende dall'ambiente, più di quanto si creda...
Prima delle 683 avevo delle JBL metà anni 80, tweeter in titanio,con un ampli Sony serie ES, eppure erano anche troppo chiuse, con le voci poi che non ne volevano sapere di venire fuori...quando collegai prima il Nad e poi le B&W mi si è aperto un mon..........[CUT]
Ho anch'io ancora a casa dei miei quei diffusori acquistati come fine serie nel 1989 e accoppiati a un compatto Sony midi (tanto in voga in quegli anni e concorrente del Kenwood Black Pearl).
La 'presenza' di quei diffusori fa sempre la sua parte ma c'è da dire che allora i parametri su cui puntavano le case costruttrici erano altri, alla linearità e alla ricostruzione scenica erano preferiti l'impatto e l'effetto 'live' con enfatizzazioni delle bande estreme e con il conseguente andarsi a far benedire delle medie.
Il tipo di musica e il modo in cui era registrata imponeva ciò e guai se un impianto home o car non avesse il tasto Loudness!!!...altro necessorio erano poi i famosi equalizzatori a 12-24-36 bande..si era entrati nell'era del my-fi.