Da proprietario dell'impianto in firma, con Nad c352 e Nad c565, non direi che le 683 sono fredde, ma neanche calde..le definirei neutre sinceramente, forse non rifinitissime in alto e in basso come possono esserlo diffusori dal costo doppio,ma nulla che possa farle tendere da un verso o dall'altro.
Per il loro costo sono un mezzo miracolo, suonano benissimo, ed hanno una timbrica eccellente.
Credo che il fattore bassi esuberanti o "alti freddi" dipenda ahimè dall'ambiente...tant'è che nel mio, stanza tra l'altro non certo grande(6x4 con casse sul lato corto) a volte lavoro un po' sui toni del nad aumentando di un punto sia i bassi che gli alti.
Come vedi ognuno fa storia a sè...
Ho sentito l'accoppiata con i Rotel e l'ho trovata ottima, diversa un po' dai Nad, meno corposa ed avvolgente forse, ma più "secca" e definita": io credo che un Rotel 1520 o un'accoppiata pre-finale RC1082-RB1072 vada a nozze con le 683, che hanno bisogno di ampli di rango ed in grado di gestirle al meglio.
Son casse fantastiche, se accoppiate a dovere e non con dei sintoampli.

In casa Nad, prova a fare un ascolto con qualcosa che suoni simile al c352(chiedi al negoziante), dato che io mi ci trovo benissimo, e se trovi nell'usato un S300 staresti alla grande!
