800 euro per la scheda non mi suona tanto bene....

sopratutto in questa fase densa ancora di prove.
Per i miei ragionamenti sulla scheda audio (privilegiare la parte DA/AD) in un negozio specializzato che disponeva di una marea di schede, mi è stata consigliata la T.C. Electronic Konnekt 8 -
http://www.tcelectronic.com/konnekt8.asp per euro 329,00
Nel settore pro la considerano al pari, se non superiore, dei convertitori Apogee, perchè la T.C. ha importato in questa serie di schede (6 - 8 e 24D) la stessa tecnologia di conversione proprietaria impiegata nei processori professionali di alta gamma.
Qualcuno conosce questo prodotto?
Tornado IT: con REW ho fatto altre misure provando nuove disposizioni dei diffusori e scoprendo cose interessanti, come ad esempio l'avere in casa una sorta di trappola accordabile...
trattasi di un sottoscala chiuso con due antine adibito a guardaroba.
Aprendo una o l'altra anta (o entrambe) le misure cambiano (solo per il canale destro)
Alla fine sono rimasto con i diffusori con woofer esterno (fortunatamente le mie orecchie avevano ragione) una maggiore angolazione, arretramento di circa 15 cm e guardaroba mezzo aperto. Così ho avuto la curva migliore riuscendo ad annullare il buco a 60hz ed un picco a circa 700hz
in allegato le misure a confronto.
Sono poi passato ad impostare i valori di equalizzazione canale per canale; non avendo ancora scaricato foobar ed i plug in per importare i filtri, ho usato i valori nell'equalizzatore parametrico incorporato nel software residente del mio notebook "sonic mastering studio" e ho fatto delle prove.
l'equalizzatore parametrico a 5 bande è associabile sul canale desiderato e può sommarsi fino a 8 interventi (4 per canale) quindi una buona possibilità di intervento.
Con la mia mediocre scheda audio creative mp3+ ho fatto confronti con file non compressi residenti nel pc.
Devo dire che l'equalizzazione funziona....ma ha richiesto aggiustamenti ad orecchio, un pò perchè il fattore "Q" dell'equalizzatore non supera il valore di 5, ed un pò perchè i picchi a 48/77/135 e 180 Hz sono a mio avviso esagerati e questo credo dipenda dal riferimento target (75db) impostato in fase di lettura.
Tanto che sono convinto che senza un fonometro sia veramente impossibile fare delle misure utili per proseguire con l'equalizzazione.
Infatti mi sono accorto che tarare REW con il rumore di fondo non funziona...perchè la regolazione dell'SPL non accetta valori al di sotto di 55 db...
Quindi anche un errore di soli 3/4 db di riferimento, cambierebbero totalmente i valori in campo...
Il fonometro pare un oggetto introvabile da queste parti...ma fino a che non lo reperisco sospendo.
Provare per provare, già che c'ero ho usato un altro plug in della Waves, sempre residente in Sonic, che è il Waves S1 stereo imager.
Strumento potente questo che, senza spingersi fino a stravolgere il suono, riesce comunque a correggere parzialmente l'asimmetria della mia situazione, per la quale ho sempre una predominante sul destro ed un centro non perfetto come lo vorrei...
Ci lavorerò sopra....perchè intuisco che combinandolo con l'equalizzazione potrei ottenere buoni risultati.
Adesso comincio a studiarmi su REW la parte relativa alla risposta all'impulso che mi sembra molto interessante e, se non ho capito male, è quella da analizzare in dettaglio per capire/scoprire le riflessioni.
Per ora è tutto..se interessa aggiornerò in seguito.
ciao
Francesco